3 IDEE CON L’AVOCADO – GUACAMOLE, TRAMEZZINI, INSALATADI RISO

3 idee con l’avocado: oggi vediamo insieme come preparare tre gustose ricette con l’avocado, molto semplici e facili, perfette per aperitivi in casa, buffet o feste all’aperto!

RUBRICA A CURA DI:

3 IDEE CON L’AVOCADO: INGREDIENTI PER 5/6 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE 3 IDEE CON L’AVOCADO: 1 ora

INGREDIENTI SALSA GUACAMOLE:
1 avocado maturo
succo di un limone (se preferite anche 1/2 limone)
1 pomodoro
1/2 scalogno
1 cucchiaio di olio
sale q.b.

INGREDIENTI TRAMEZZINI:
salsa guacamole
3 uova bollite
4/6 di pane bianco per tramezzini
olio d’oliva q.b
sale q.b.

 

INGREDIENTI INSALATA DI RISO VENERE:
250g di riso venere cotto
125g di ceci cotti
140g di mais
15/20 pomodorini pachino
olio d’oliva q.b.
sale q.b.

L’avocado è un frutto esotico ormai reperibile in tantissimi supermercati, viene spesso utilizzato anche in cosmetica, per maschere o creme, ma oggi vediamo come utilizzarlo in cucina, in tre ricette fresche e molto veloci da preparare. Per l’ottima riuscita delle ricette vi consiglio di comprare un avocado molto maturo, ovvero con la buccia più scura e morbido al tatto. Nella preparazione della salsa guacamole, non gettate il seme dell’avocado, poiché servirà a non farla ossidare e annerire, infatti una volta pronta conservatela in frigo con il seme fino a quando non verrà consumata. Il seme dell’avocato inoltre, può essere anche mangiato, infatti potete tritarlo e unirlo a frullati o farlo bollire per 30-40 minuti per realizzare delle ottime tisane. Le ricette di oggi sono perfette per cene o pranzi all’aperto, aperitivi con amici o per buffet! Vediamo insieme come prepararle in pochissimo tempo!

COME PREPARARE LA SALSA GUACAMOLE:

  • 1. Iniziamo pulendo l’avocado, è molto semplice vi basterà utilizzare un coltello e una forchetta. Per prima cosa, con l’aiuto di un coltello, tagliamo l’avocado a metà.

  • 2. Con l’aiuto di un cucchiaio, ma anche con le mani, togliamo il seme dell’avocado. Mi raccomando lasciamolo da parte, ci servirà successivamente. Sempre con il cucchiaio estraiamo delicatamente la polpa dell’avocado. Se l’avocado è molto maturo, questo passaggio è molto semplice, se invece è più duro potete aiutarvi anche con un coltello.

IDEE CON L'AVOCADO

  • 3. Trasferiamo la polpa dell’avocado in una ciotola e con un forchetta schiacciamola bene, fino a formare una crema.

 IDEE CON L'AVOCADO

  • 4. Su un tagliere tagliamo a dadini il pomodoro e lo scalogno. Più sono piccoli e più la salsa sarà omogenea.

 

  • 5. Aggiungiamo il pomodoro e lo scalogno all’avocado precedentemente schiacciato. Mescoliamo bene e uniamo il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e l’olio quanto basta.

IDEE CON L'AVOCADO

  • 6. Mi raccomando per conservare al meglio la salsa guacamole, prendiamo il seme che avevamo messo da parte e lasciamolo all’interno della salsa, in questo modo non si ossiderà e non diventerà nera.

COME PREPARARE I TRAMEZZINI CON SALSA GUACAMOLE E UOVA:

  • 7. Possiamo utilizzare la salsa guacamole in tantissimi modi, vediamo come farcirci dei buonissimi tramezzini! Per prima cosa tagliamo a fettine le uova, precedentemente bollite e sbucciate. Prendiamo due fette di pane bianco per tramezzini e spalmiamo su una la nostra salsa guacamole.

  • 8. Aggiungiamo le fettine d’uovo condite con olio e sale e chiudiamo bene con l’altra fetta di pane bianco.

  • 9. Per formare i tramezzini, tagliamo il nostro rettangolo prima a metà e poi ogni metà la tagliamo in diagonale, formando 4 triangoli precisi.

  • 10. I nostri tramezzini sono pronti, prima di consumarli vi consiglio di lasciarli in frigo un’oretta coperti con carta da cucina leggermente bagnata, in questo modo resteranno umidi e freschi!

COME PREPARARE L’INSALATA DI RISO:

IDEE CON L'AVOCADO

  • 11. Come prima cosa, cuociamo il riso venere in abbondante acqua salata, scoliamolo al dente. Se non avete il riso venere potete utilizzare la tipologia di riso per insalate che preferite, o anche usare farro e orzo.

IDEE CON L'AVOCADO

  • 12. Puliamo il nostro avocado come in precedenza e con l’aiuto di un coltello tagliamolo a dadini.

IDEE CON L'AVOCADO

  • 13. Aggiungiamo al riso venere l’avocado tagliato a dadini e i pomodorini tagliati grossolanamente.

IDEE CON L'AVOCADO

  • 14. Uniamo infine il mais e i ceci ben sgocciolati. Condiamo il tutto con un filo d’olio e se occorre aggiustiamo di sale. Aggiungiamo del basilico fresco! La nostra insalata di riso è pronta, lasciatela in frigo per un’oretta e servitela fredda!

GUARDA ANCHE: GIRELLE DI TRAMEZZINI, POMODORI CON IL RISO, POLPETTONE DI LENTICCHIE!

  

 

 

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!