INSALATA RUSSA – RICETTA FACILE

 

L’insalata russa è un piatto freddo, ideale da servire come antipasto, come secondo o ad un buffet! La nostra versione, totalmente vegetariana vede l’utilizzo di: patate, carote, uova e rapa rossa.

RUBRICA A CURA DI:

INSALATA RUSSA : INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE (tortiera 24cm)

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE INSALATA RUSSA : 1 ora

TEMPO DI RIPOSO: 1 ora in frigo

2 patate cotte al vapore o bollite
2 carote cotte al vapore o bollite
erba cipollina fresca q.b.
3 uova bollite
2 rape rosse cotte
250g di maionese
250g di yogurt bianco
sale q.b.
10 olive a fettine

L’insalata russa è un piatto molto semplice, fresco e veloce da preparare. La nostra versione prevede l’utilizzo di patate, erba cipollina, rape rosse, carote e uovo. Noi abbiamo preferito cuocere tutto al vapore ma potete bollire le verdure in abbondante acqua bollente. Per una versione più leggera abbiamo unito alla maionese dello yogurt bianco, avrà un sapore più delicato e una consistenza più leggera. Se non amate particolarmente qualche verdura, potete non metterla o aggiungerne altre di vostro gradimento come pisellini o cetriolini sott’olio. L’insalata russa è un piatto perfetto da servire come antipasto in occasione di feste di compleanno o pranzi in famiglia. Accompagnatela con del pane leggermente abbrustolito, è buonissima!

Per la versione senza uova: potete non mettere lo strato di uova e sostituire la maionese con la maionese senza uova, la trovate in quasi tutti i supermercati.

COME PREPARARE L’INSALATA RUSSA:

  • 1. Iniziamo cuocendo a vapore le patate e le carote per circa 30-35 minuti. Se volete potete anche bollirle in abbondante acqua bollente. Una volta cotte, lasciatele raffreddare completamente.

  • 2. Una volta cotte, prendiamo una pirofila, potete scegliere quella che preferite sia tonda che quadrata. Grattugiamo con l’aiuto di una grattugia a fori larghi le patate, formando un primo strato, tritiamo con l’aiuto di una forbice l’erba cipollina. Potete usare anche le cipolline fresche ma l’erba cipollina ha un gusto più delicato.

  • 3. In una ciotola mescoliamo bene la maionese con lo yogurt bianco. Saliamo bene il primo strato di patate ed erba cipollina e aggiungiamo uno strato di maionese e yogurt.

  • 4. Continuiamo tritando le uova e formando un secondo strato. Saliamo bene a aggiungiamo la salsa di maionese e yogurt.

  • 5. Formiamo il terzo strato, tritando sempre con la grattugia le rape rose. Saliamole bene.

  • 6. Uniamo la salsa di maionese e yogurt. Vi consiglio di non abbondare troppo con la salsa tra uno strato e l’altro, ci servirà per la copertura finale.

  • 7. Formiamo l’ultimo strato con le carote grattugiate e saliamole bene.

  • 8. Con la salsa avanzata, copriamo bene tutta l’insalata russa. Divertiamoci a decorarla! Noi abbiamo usato qualche fettina di uovo, le olive a rondelle e le rape rosse per darle colore! Potete decorarla come preferite! Lasciate l’insalata russa un’ora in frigo e servitele fredda! È buonissima!

GUARDA ANCHE: POMODORI CON IL RISO, SBRICIOLATA DI PATATE E MELANZANE, TORTA ROSE DI MELANZANE!

  

 

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su INSALATA RUSSA – RICETTA FACILE

  • Stella marina - 5 Giugno 2019 20:15

    Si può non usare la barbabietola

  • roberta - 15 Gennaio 2019 8:58

    Quando mia mamma per questo Natale ha deciso di cambiare la ricetta per la sua insuperabile e tanto desiderata insalata russa, me la sono un pò presa…. Mi sono ricreduta, delicata e buonissima… deliziosa!

  • Cristina - 20 Dicembre 2018 12:10

    Si può preparare due giorni prima?