LIBRETTO PORTAFOTO DI HALLOWEEN

Eccoci nel periodo dell’anno in cui si avvicina la ricorrenza della festa di Halloween. Da noi non esiste da tantissimo tempo e ancora non è diffusissima (essendo una festa celtica), però già tanti bimbi si divertono a mascherarsi il più paurosi possibile. Allora come fare a conservare questi ricordi? Sicuramente saranno tante le foto scattate quel giorno, per cui ecco un piccolo album creato con un unico foglio di cartoncino, dove poter conservare i ricordi.

MATERIALE OCCORRENTE

  • cartoncino nero
  • carta regalo decorata a tema halloween
  • varie sagome di cartoncino come decoro
  • colla/nastro biadesivo
  • forbici
  • mini mollette colorate

Prima di tutto bisogna tagliare il cartoncino a misura (30,5 x 30,5 cm) dove poi facciamo delle pieghe verticali a 10 – 10,6 – 20,6 – 21,2 cm. Mentre in orizzontale pieghiamo a 12,2 e 24,2 cm. Dunque con le forbici tagliamo tra le pieghe per aprire la struttura, proprio come si vede nel video tutorial. La struttura risulterà divisa in tre colonne, divise dalle pieghe, che rappresentano la parte centrale con le due alette (superiore e inferiore), che si chiuderanno verso l’interno. Ogni aletta potrà avere una decorazione per gli angoli, quindi alcuni saranno arrotondati, altri squadrati e così via.

Pieghiamo bene tutto e possiamo passare alla decorazione, utilizzando le carte decorate o la carta regalo. La carta con cui rivestiremo la parte centrale (interna ed esterna) avrà le seguenti misure: 8,5 x 11 cm e ne serviranno 4. Poi ci serviranno 2 pezzi 8,5 x 5,5 cm, pezzi di 11 x 9 cm, 2 pezzi da 5 x 9 cm ed infine 2 pezzi da 5,5 x 9 cm.

Iniziamo a ricoprire tutti gli spazi del piccolo album con le carte decorate, possiamo usare sia la colla stick, sia il nastro biadesivo. Per rivestire le alette inferiori e superiori, aggiustiamo man mano la forma per far si che il rivestimento si adatti. Una volta terminato l’interno, possiamo passare alla decorazione della copertina e di tutti gli scomparti interni con degli elementi decorativi. Per fare questo possiamo scaricare e stampare dei decori in stile halloween presi dalla rete, oppure disegnare e ritagliare delle illustrazioni fatte a mano. per rendere il tutto più carino e personalizzare le foto che poi inseriremo, possiamo anche aggiungere delle frasi come “Boo”, “Dolcetto o scherzetto” oppure “Halloween …”

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!