MARMELLATA DI MELE FATTA IN CASA DA BENEDETTA

La marmellata di mele è una conserva che si realizza in pochissimo tempo, vi basterà procurarvi delle mele, succo di limone, zucchero e una stecca di cannella. Potete scegliere le mele che preferite, sia gialle che rosse e se volete anche le mele cotogne. È una conserva ideale per la colazione, da spalmare su una fetta di pane fresco o anche per farcire crostate o saccottini fatti in casa. Per aromatizzarla ho aggiunto una stecca di cannella ma se volete potete unire anche dello zenzero  in polvere.

INGREDIENTI PER LA MARMELLATA DI MELE:

2kg di mele
500g di zucchero
il succo di due limoni
1 stecca di cannella

 

COME PREPARARE LA MARMELLATA DI MELE:

  • marmellata di mele In una capiente pentola iniziamo a tagliare a cubetti 2kg di mele (più o meno 10 mele), precedentemente lavate e sbucciate.

 

 

 

 

  • marmellata di mele Con l’aiuto di uno spremiagrumi, spremiamo il succo di due limoni e lo aggiungiamo alle mele tagliate a cubetti.

 

 

 

 

  • marmellata di meleUniamo a pioggia 500g di zucchero. Se volete potete utilizzare anche lo zucchero di canna nelle stesse quantità.

 

 

 

 

  • marmellata di meleUniamo infine mezzo bicchiere di acqua.

 

 

 

 

  • marmellata di meleAromatizziamo la marmellata di mele con una stecca di cannella fresca, se volete potete sostituirla con dello zenzero in polvere o con una spezia che più vi piace.

 

 

 

  • marmellata di meleCon l’aiuto di un mestolo di legno, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti precedentemente aggiunti.

 

 

 

 

  • marmellata di meleTrasferiamo la pentola sul fuoco e lasciamo cuocere la marmellata a fuoco vivo per 40-45 minuti. Mescoliamo di tanto in tanto.

 

 

 

 

  • marmellata di mele Prendiamo 5 vasetti di vetro, devono essere puliti e sterilizzati. Versiamo all’interno, con l’aiuto di un cucchiaio la marmellata di mele ancora bollente.

 

 

 

marmellata di mele

  •  Chiudiamo energicamente i vasetti con i coperchi e li giriamo a testa in giù fino a quando non sono completamente freddi, in questo modo si creerà il sottovuoto all’interno di ogni vasetto. Trascorso il tempo, giriamo di nuovo i vasetti nel verso giusto, prendiamo una pentola capiente e inseriamo i vasetti. Usando un panno di cotone evitiamo che sbattano tra loro, riempiamo completamente di acqua e facciamo bollire per 20 minuti. In questo modo la marmellata durerà due anni.

Provate anche voi la marmellata di mele e fatemi sapere cosa preparerete di buono! Se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici! A presto!

Guarda qui la martellata di mele & uva o la marmellata di pere e mele!

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MARMELLATA DI MELE FATTA IN CASA DA BENEDETTA

  • silvana - 20 settembre 2017 21:18

    Non mi deludi mai..Ti consulto ogni volta che ne ho bisogno e trovo sempre una soluzione.
    Grazie un caro abbraccio..Anche se non ti conosco ti considero una grande amica..A presto!
    Silvana Vidic

  • Stefanialeone - 25 settembre 2017 6:35

    Sono così contenta di essere iscritta al tuo sito trovo subito le tue ricette grazie