MENÙ DELL’8 DICEMBRE CON LISTA DELLA SPESA


In questo articolo vi propongo il menù dell’8 dicembre con lista della spesa. L’8 dicembre è la festa dell’Immacolata che dà il via alle feste natalizie. Questo è un giorno di festa che di solito si passa in famiglia o con le persone che si amano di più. Approfittiamone anche per fare l’albero di Natale aiutati dai nostri amici; qualcuno metterà le lucine, altri le palline e qualcun altro si occuperà dei decori per tutta la casa. Noi invece staremo in cucina a preparare un pranzo di festa! Ho pensato ad un menù che dall’antipasto al dolce conquisterà tutti! Due di questi piatti prendono spunto proprio dall’albero di Natale: i tramezzini ad alberello perfetti come antipasto e l’albero di Natale di brioche con nutella, ideale per concludere in dolcezza il pranzo. Tutti questi piatti possono essere preparati in anticipo e riscaldati un attimo prima di portarli in tavola. Spero tanto che questo menù dell’8 dicembre con lista della spesa vi piaccia, con l’augurio di passare questa festa con le persone che amate di più.

menù dell'8 dicembre con lista della spesa

Seguendo questa lista, in un’unica spesa riusciremo a comprare tutti gli ingredienti del nostro menù dell’ Immacolata. Faccio una piccola precisazione: in questa lista non ho messo tutti quegli ingredienti che normalmente teniamo sempre in casa, quindi sale, zucchero, aglio, cipolla, spezie ed erbe aromatiche. Mancano anche i classici dolciumi che si mangiano per il periodo di Natale: come torrone e panettone e frutta secca. Mi raccomando, facciamone una grande scorta perché questi dolci non devono mai mancare a Natale.

menù dell'8 dicembre con lista della spesa

Il pranzo parte con gli antipasti: iniziamo con i tramezzini ad alberello e le pizzette di pasta sfoglia quadrate. Come primo piatto vi propongo un riso filante al forno che nella sua semplicità piace sempre a tutti! Come secondo ho pensato ad un rollè di tacchino farcito con spinaci, prosciutto e formaggio… una vera bontà! Finiamo in bellezza con l’albero di fiocchi di neve con nutella, dolce goloso che conquisterà tutti, grandi e bambini. Infine, da mangiare mentre si beve il caffè, vi propongo i biscotti di Natale: con un po’ di fantasia, magari messi in una graziosa scatola di latta,  questi biscotti possono trasformarsi in un regalo di Natale! 

ALBERELLI DI NATALE

menù dell'immacolata con lista della spesa


PIZZETTE QUADRATE DI PASTA SFOGLIA

menù dell'immacolata con lista della spesa


RISO FILANTE AL FORNO

RISO FILANTE CON POMODORO E MOZZARELLA


ROLLÈ DI TACCHINO RIPIENO AL FORNO

ROLLE' DI TACCHINO RIPIENO


ALBERO DI FIOCCHI DI NEVE CON NUTELLA

menù dell'immacolata con lista della spesa


BISCOTTI DI NATALE

BISCOTTI DI NATALE


 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MENÙ DELL’8 DICEMBRE CON LISTA DELLA SPESA

  • Valentina Riccitelli - 8 Dicembre 2020 16:03

    Ciao Benedetta, in questo anno così particolare ho replicato il tuo menù, rendendo speciale questo giorno per i miei bimbi e il mio compagno che hanno gradito tutto!!! La ricetta dei biscotti l’ho usata per fare il calendario dell’avvento, buonissimi!!!! Grazie per tutte le ricette😘

  • Sergio - 5 Dicembre 2020 0:32

    Un saluto dalla Spagna/Granada
    Sergio V. Vozzo