MENÙ DI NATALE VEGETARIANO


Il Menù di Natale Vegetariano è un’alternativa gustosa e originale ai classici cenoni delle feste. Le verdure sono buonissime, quindi perché non creare un menù speciale utilizzando solo loro? Chi non vuole mangiare né carne né pesce troverà in questo articolo tante ricette sfiziose! Ma non lasciatevi ingannare: questi piatti sono talmente buoni che conquisteranno davvero tutti, anche chi non è vegetariano! Antipasti, primi, secondi e dolci… ce n’è davvero per tutti i gusti! Tutti questi piatti possono essere preparati in anticipo e riscaldati un attimo prima di portarli in tavola. Spero tanto che questo menù di verdure vi piaccia, e vi auguro di passare le feste in serenità e allegria.

menù di natale vegetariano grafica

Il pranzo di Natale parte con degli antipasti davvero speciali! Vi propongo dei divertentissimi pandorini salati al formaggio, perfetti da tagliare a fette e servire insieme ad un bel tagliere di formaggi e verdure sott’olio. Proseguo con una gustosissima focaccia impreziosita da olive e pomodorini a cui ho dato la forma di un alberello di Natale… grandi e bambini non sapranno resistere!

Come primo piatto vi propongo delle lasagne al ragù! Il mio è un ragù davvero speciale perché al posto del tritato di carne uso dei cubetti di zucchine. Il risultato?  Delle lasagne al ragù che non hanno nulla da invidiare alle classiche lasagne alla bolognese.

Continuiamo con il secondo: ho pensato di proporvi il mio polpettone vegetariano. L’impasto di questo polpettone è realizzato con le lenticchie e per impreziosirlo aggiungo dei piselli e un po’ di mais. E’ una ricetta molto originale e vi assicuro che chi l’ha assaggiato ne è rimasto conquistato!

I contorni di questo menù delle feste sono due: le classiche verdure in pastella fritte e l’insalata di finocchi e arance… nella loro semplicità piacciono sempre a tutti!

Concludiamo in bellezza questo menù di Natale con la mia versione di un dolce tipico napoletano: il babà. Io l’ho trasformato in una torta arricchendolo con tanta panna e ciliegine candite… buonissimo e di grande effetto! Ma non è finita qui! Da Napoli ci spostiamo in Sicilia con le paste siciliane alle mandorle, perfette per accompagnare un liquore o il caffè. Mi raccomando sulla tavola di Natale non deve mai mancare il panettone, il pandoro e il torrone.

PANDORINI SALATI AL FORMAGGIO

menù di natale vegetariano


ALBERO SALATO DI NATALE

menù di natale vegetariano


LASAGNE AL RAGÙ DI ZUCCHINE

menù di natale vegetariano


POLPETTONE VEGETARIANO

menù di natale vegetariano


VERDURE FRITTE CROCCANTI IN PASTELLA

menù di natale vegetariano


INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE

menù di natale vegetariano


TORTA BABÀ

menù di natale vegetariano


PASTE DI MANDORLA SICILIANE

menù di natale vegetariano


 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!