MENÙ FACILE PER LA FESTA DEL PAPÀ


In questo articolo vi propongo un menù facile per la festa del papà. Il 19 marzo è San Giuseppe, festa del papà, un giorno speciale per festeggiare l’uomo più importante della nostra vita! Cravatte, libri e profumi, sono i classici regali che si fanno ogni anno, ma perché non organizzare una bella cena per festeggiare i nostri uomini? Sono sicura che ad una tavola riccamente imbandita non sapranno davvero resistere! Questo mio menù è composto da ricette facili e sfiziose che accontenteranno i gusti di tutta la famiglia! Antipasto, primo, secondo, contorno e per finire due bei dolci… insomma sembrerà quasi di stare al ristorante! Tutti questi piatti possono essere preparati in anticipo e riscaldati un attimo prima di portarli in tavola. Spero tanto che questo menù facile per la festa del papà vi piaccia e vi auguro di passare una serata gioiosa.

Per organizzare una bella serata occorre una tavola allegra apparecchiata in tema. Questa è l’occasione giusta per tirare fuori dalla credenza il servizio di piatti delle feste! Occorrerà poi una semplice tovaglia bianca,  una musica di sottofondo e una buona bottiglia di vino e la cena può cominciare!

Partiamo subito dall’antipasto! Chi l’ha detto che la cravatta di papà debba essere per forza di seta? Che ne pensate di regalargliene una fatta di pasta sfoglia? Sicuramente sarà la più originale che abbia mai ricevuto! L’idea alla base di questa ricetta è di intagliare una cravatta dalla pasta sfoglia e farcirla con formaggi e salumi. In 5 minuti realizzeremo un rustico di pasta sfoglia buono e davvero simpatico!

Come primo ho pensato alla carbonara di asparagi, una variante della classica carbonara che stavolta viene arricchita con degli asparagi. Anche questa ricetta è velocissima; partendo da degli asparagi già sbollentati, basterà il tempo di cottura della pasta ed in pochi minuti porteremo in tavola un piatto di spaghetti davvero irresistibile!

Come secondo propongo il pollo in padella con patate. In poche e semplici mosse riusciremo a portare in tavola un secondo piatto con contorno che piace sempre a tutti, grandi e bambini! E’ una valida alternativa al classico pollo al forno con patate; con questa ricetta riusciremo ad avere un risultato e un gusto simile cuocendo però tutto in padella!

Come sapete io non rinuncio mai ad un buon contorno di verdure ed è per questo che vi consiglio gli spinaci saltati in padella. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici. Bastano degli spinaci freschi, uno spicchio d’aglio e del buon olio d’oliva e porteremo in tavola un piatto di verdure sano e gustoso.

Finiamo in bellezza con il dolce: la torta delizia al caffè. Una torta molto semplice da realizzare, fatta con la pasta biscotto e con un ripieno cremoso di panna e mascarpone e caffè. In poco tempo otterremo una torta bellissima oltre che buona, che conquisterà tutti al primo assaggio.

Potevano mancare le classiche zeppole di san Giuseppe? Assolutamente no! Per fare le zeppole basterà preparare la pasta choux, cuocerla in forno e farcirla con crema pasticcera . Infine per decorale  utilizziamo la classica amarena e una spolverata di abbondante zucchero a velo. Vi assicuro che porteremo in tavola dei pasticcini buoni come quelli che compriamo in pasticceria.

Le mie proposte finiscono qua: vi auguro di passare una serena e gioiosa festa del papà!

menù festa del papà grafica

CRAVATTA DI PASTA SFOGLIA

menù facile per la festa del papà


CARBONARA DI ASPARAGI

menù facile per la festa del papà


POLLO IN PADELLA CON PATATE

menù facile per la festa del papà


SPINACI SALATATI IN PADELLA

menù facile per la festa del papà


TORTA DELIZIA AL CAFFE’

menù facile per la festa del papà


ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

menù facile per la festa del papà


 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MENÙ FACILE PER LA FESTA DEL PAPÀ

  • Giusy - 17 Marzo 2021 22:39

    Buonissime ho faticato per trovare la ricetta per là crema