MILLE USI DELLA CAMOMILLA IN CASA


In questo articolo vi svelerò i mille usi della camomilla in casa. Alzi la mano chi non si ritrova la camomilla in dispensa. Non posso vedere le vostre braccia alzate, ma immagino siano davvero tante! La camomilla è la bevanda rilassante per eccellenza; basta berne una tazza e faremo tanti bei sogni. Ma oltre questo uso rimane sempre dimenticata in dispensa. In realtà le nostre nonne usavano la camomilla per piccoli rimedi casalinghi e di bellezza. Oggi vi dirò tutti gli usi che è possibile fare con questa preziosa pianta officinale. Chi mi ha insegnato tutti questi trucchetti? Come al solito la mitica zia Giulietta! Vediamo insieme i mille usi della camomilla in casa.

PROPRIETA’ E BENEFICI DELLA CAMOMILLA

mille usi della camomilla

E’ considerata la “regina” tra le piante officinali per le sue proprietà digestive e calmanti; addirittura in passato era anche utilizzata come antidolorifico, soprattutto per alleviare il mal di testa e i dolori mestruali. Le donne dell’antichità usavano la camomilla anche per unguenti, lozioni per capelli e creme di bellezza e alcuni di questi utilizzi si sono tramandati nel tempo sino ad arrivare alle nostre nonne!

RIFLESSI DORATI CON LA CAMOMILLA

La camomilla è da sempre associata al colore biondo dei capelli; non so ce ci avete mai fatto caso, ma di shampoo a base di camomilla ce ne sono a centinaia! Vogliamo accentuare i riflessi dorati dei nostri capelli? Prepariamo in casa un semplice decotto con acqua e camomilla! Facciamo bollire 2 – 3 cucchiai di fiori di camomilla in mezzo litro d’acqua per una decina di minuti. Pronto il decotto, facciamolo completamente raffreddare, quindi filtriamolo e aggiungiamo qualche goccia di succo di limone. Questa “super camomilla” possiamo usarla in due modi diversi: o come impacco pre shampoo, oppure come ultima acqua di risciacquo dello shampoo.

Nel caso dell’impacco, bagniamo le lunghezze con il nostro decotto e avvolgiamo i capelli con un asciugamano; più terremo su l’impacco, più i riflessi saranno evidenti. Il risultato sarà sbalorditivo! Ovviamente questo decotto è consigliato solo a chi è già biondo… se avete i capelli molto scuri questo metodo non avrà alcun effetto.

OCCHI RIPOSATI CON LA CAMOMILLA

Abbiamo gli occhi stanchi ed arrossati? Ci siamo svegliati con gli occhi gonfi? Proviamo a lenire gonfiori e rossori con la camomilla! Mettiamo in una tazza un cucchiaio di fiori di camomilla freschi o essiccati e versiamo sopra 200 ml di acqua bollente. Copriamo la tazza e lasciamo riposare il tutto per una decina di minuti, infine filtriamo e facciamo raffreddare.

A questo punto basterà intingere due dischetti di cotone, strizzarli leggermente e posizionarli sugli occhi chiusi e aspettare una decina di minuti. Gli occhi dopo questo trattamento appariranno subito più sgonfi e riposati.

CAMOMILLA PER LA PELLE

mille usi della camomilla

Lo stesso infuso preparato per gli occhi, possiamo utilizzarlo sulla pelle, sia del viso che del corpo. L’effetto sarà sempre lo stesso, ovvero rinfrescante e lenitivo. Sul viso possiamo usare questo decotto come un vero e proprio tonico, ovvero tamponando dei dischetti e facendo un leggero massaggio.

Sul corpo, invece, possiamo utilizzare la camomilla come lenitivo dopo la rasatura o per leggere scottature causate dall’esposizione al sole. Anche in questo caso la pelle apparirà subito più fresca e morbida.

Vogliamo fare invece un bagno di bellezza? Riempiamo la vasca con acqua calda, quindi mettiamo 3 – 4 cucchiai di fiori, senza aggiungere saponi e bagnoschiuma. A questo punto non ci rimarrà che goderci un bagno di almeno 10 minuti. Questo bagno avrà un effetto distensivo, rilassante, emolliente e tonificante!

CAMOMILLA PER LA BOCCA

Se non fosse ancora chiaro la camomilla è estremamente lenitiva, quindi possiamo usarla anche per alleviare piccoli problemi della bocca. Se abbiamo le gengive sensibili o arrossate possiamo usare la camomilla per fare degli sciacqui e usarla esattamente come faremmo con un collutorio. Ovviamente questa è una soluzione momentanea, quindi se i problemi persistono bisognerà contattare un medico.

CONTROINDICAZIONI

La camomilla è normalmente ben tollerata da tutti i tipi di pelle, tuttavia è meglio testarla prima in una piccola zona del nostro corpo per accertarsi che non produca nessuna reazione allergica. In linea di massima se già siete intolleranti alla semplice bevanda, vi sconsiglio di utilizzarla in qualsiasi altro modo. Spero che questo articolo su i mille usi della camomilla in casa vi sia piaciuto. Se avete altri suggerimenti scrivetemeli giù nei commenti.

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!