MUG DECORATA IN FIMO

Vuoi creare qualcosa di tuo da regalare alla persona che ami? La MUG decorata in fimo è un oggetto molto delicato, colorato e davvero molto bello. Non è difficile ma di grande impatto visivo.

MATERIALE NECESSARIO

  • Pasta polimerica nei seguenti colori:
– bianco,
– tortora,
– cioccolato,
– celeste,
– verde,
– rosa,
– marrone.
  • Uno stuzzicadenti,
  • attrezzi per lavorare la pasta,
  • fimo liquido.

PROCEDIMENTO IN STEP

Per la realizzazione di questa MUG decorata in fimo, oltre ai materiali, hai bisogno di passione per il fai da te e pazienza. La realizzazione dei particolari e un po’ di tempo libero.

Inizia a prendere una tazza bianca o di un altro colore che sia pulita e senza difetti. Procurati i colori di pasta polimerica o fimo elencati negli ingredienti.

Prendi la pasta polimerica di colore marrone, serve per creare i rami sui quali poi poseremo gli uccellini. Fai dei bastoncini di varia lunghezza e vario spessore in modo che i ramoscelli siano di varie misure. Applica sulla tazza del fimo liquido (che aiuta ad incollare la pasta polimerica) nei punti dove attaccherai i ramoscelli.

Una volta eseguita questa operazione, con lo stuzzicadenti, traccia come delle linee sui ramoscelli per simulare l’effetto legno. Una volta terminato, pulisci il fimo liquido in eccesso con una salvietta umida. Cuoci a 110° per 10 minuti.

Intanto prendi un pezzetto di pasta celeste e lo appiattisci. Fai una palla e poi lavorala per ottenere la forma a goccia, appiattisci e arriccia leggermente la coda. Con uno spazzolino da denti picchietta con le setole sulla superficie della goccia per creare l’effetto piuma morbida.

Con un dotter crea la cavità oculare dell’uccellino così creato. All’interno della cavità, metti un pezzettino di fimo color cioccolato. La pallina deve essere grande quanto la cavità. Una volta inserita, appiattisci leggermente con la punta delle dita o con il dotter.

Stendi poi la pasta color tortora e ricava un piccolo cerchio e lavoralo per creare l’ala dell’uccellino. Anche su di essa usa lo spazzolino come hai fatto precedentemente. Con la pasta bianca realizza un piccolo punto luce per l’occhio e attaccalo usando il dotter. Infine, aiutandoti con il fimo liquido, crea un triangolo con la pasta marrone per creare il becco. Adesso hai già formato l’uccellino celeste.

Per realizzare l’uccellino di colore rosa segui esattamente la stessa procedura utilizzando la stessa quantità di pasta di prima. Successivamente con la pasta verde crea tanti piccoli cerchietti dopo averla stesa. I cerchietti si ottengono utilizzando una minuscola formina tonda come quelle dello stampo per i biscotti ma molto piccola.

Lavora i cerchietti in modo da creare le foglioline da attaccare ai rametti. Adesso bisogna assemblare la scena applicando sempre il fimo liquido per fare aderire meglio i pezzetti. Dopo aver adagiato le foglioline sui rami, continua il disegno fino all’altra parte del manico della tazza. In questo modo si vedranno delle foglie sparse come soffiate dal vento.

Dai la forma delle venature aiutandoti con lo stuzzicadenti. A seconda dell’impugnatura della persona cambia anche il verso del disegno. Cuoci nuovamente per altri 10 minuti e la tua MUG decorata in fimo è pronta. La puoi tenere per decorare la tua stanza ma è un regalo perfetto e molto romantico per San Valentino. È una piccola opera d’arte fatta con le tue mani ed è veramente una soddisfazione vederla realizzata.

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!