ODORE DI PESCE SULLE MANI? ECCO COME PREVENIRLO ED ELIMINARLO

Se mi seguite su Youtube o Instagram, sapete di certo che il pesce è uno dei miei ingredienti. Leggero, sano e gustoso, fa sempre la sua figurona nel piatto come sul palato. Se vi serve qualche ricetta veloce, potete trovare qualche idea qui.

 

Il pesce, però, porta con sé anche qualche inconveniente. Molti pensano alle spine, oppure alle squame. Ma c’è un’altra scocciatura di cui spesso ci dimentichiamo, fino a quando è troppo tardi: si tratta dell’odore di pesce sulle mani! Per fortuna esistono alcuni facili accorgimenti per liberarsi di questo fastidioso inconveniente.

 

Guanti

Per prima cosa si può evitare del tutto di far entrare le mani in contatto con il pesce. Basta usare dei semplici guanti! Va detto, però, che quelli di gomma possono impedire i movimenti e quindi rendere più difficile la pulizia o la squamatura del pesce, quindi si possono usare in alternativa i guanti aderenti monouso.

 

Rimedi naturali

Se invece abbiamo maneggiato il pesce con le mani e l’odore si è appiccicato alle dita, la prima cosa da fare è lavare abbondantemente con sapone e acqua, meglio se fredda, perché quella calda dilata i pori e fa penetrare ancora di più gli oli responsabili dell’odore. Possiamo inoltre provare a strofinare le mani con prezzemolo, oppure una fetta di limone. Anche l’aceto bianco è ottimo per eliminare gli odori, magari unito a un poco di bicarbonato.

 

Altri rimedi

In alternativa possiamo usare prodotti industriali, come ad esempio strofinare le mani con un dentifricio, un collutorio disinfettante alla menta, o prodotti per la pelle pensati apposta per eliminare i cattivi odori. È anche possibile utilizzare i metodi appena elencati in sinergia fra loro. Fate solo attenzione a non esagerare o potete rischiare di irritare la pelle. Inoltre è sempre bene controllare di non avere piccole ferite o abrasioni, altrimenti vi aspetta un bel bruciore!

 

E voi, invece? Quali sono i vostri trucchi per liberarvi dall’odore di pesce? Fatemelo sapere nei commenti!

 

Buona cenetta di pesce,

 

Benedetta

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!