PANNA DA CUCINA O PANNA DA MONTARE?

Panna da cucina o panna da montare? Questa domanda ad alcuni farà sorridere, ma sono tante le persone che mi chiedono la differenza, allora ho pensato di fare una piccola ricerca sull’argomento.

La panna si ottiene dal latte fresco e ne contiene la parte più grassa. Durante un procedimento in centrifuga si possono ottenere diversi tipi di panna a seconda del tipo di omogeneizzazione, cioè della quantità di grassi presente.

La panna nelle sue varianti viene usata per fare il burro, il mascarpone e altri prodotti. E poi ci sono la panna da cucina e la panna fresca (o da montare).

Qual è la differenza?

stirring-device-232689_640

La differenza principale è che la panna da cucina contiene meno grassi della panna da montare. No non voglio mettervi a dieta, allora a noi, cosa importa? La panna da cucina non può essere montata! Per questo la panna da cucina si usa per preparare i piatti “salati”, i primi piatti, le salse. Ha un ottima proprietà addensante, ma non monta.

La panna che chiamiamo “da montare” contiene più grassi e si usa nei dolci, per questo rimane bella ferma sulle nostre torte e i pasticcini! Naturalmente può essere usata in alcune ricette senza essere montata semplicemente nell’impasto, è la sua cremosità e dolcezza che si presta all’utilizzo nella pasticceria.

Dobbiamo distinguere poi la panna fresca dalla la panna UHT (a lunga conservazione). La panna UHT in alcuni casi è già zuccherata quindi quando la acquistiamo e la montiamo non abbiamo bisogno di aggiungere altri zuccheri. Inoltre ha degli stabilizzanti che permettono di montarla con più facilità.

Ci sono tante marche in commercio che sono praticamente infallibili e potete ottenere una panna montata perfetta senza errori! Mentre la panna fresca è più delicata e dobbiamo montarla un po’ più a lungo e con attenzione. In questo caso lo zucchero va aggiunto solo alla fine… ma io non ci vedo tutta questa difficoltà! Tra l’altro possiamo regolare noi la quantità di zucchero a seconda della dolcezza che vogliamo ottenere.
Per chi proprio non ha voglia di montarla c’è la panna spray…! Ma volete mettere il sapore?

Altri tipi di panna

Allora tutto qui? No, perché esiste anche la panna acida, ottenuta dalla fermentazione del latte. Forse meno comune nei nostri supermercati, la panna acida viene usata molto in Francia dove è chiamata crème fraîche. Si usa esattamente come usiamo noi la panna da cucina, ma appunto con un sapore acidulo molto particolare. Naturalmente le ricette sono francesi e io non mi addentro in questo argomento! Però qualche volta potremmo provare! Che ne dite?

La panna acida nei paesi anglosassoni viene chiamata sour cream e viene usata anche nei dolci. Ad esempio la ricetta originale dell’American Cheescake prevede proprio l’uso della panna acida… Io ci metto la panna fresca… ma non glielo dite!

Se non troviamo la panna acida in commercio, possiamo farla a casa molto facilmente con panna fresca, yogurt e il succo di limone.

E la panna vegetale? Essendo vegetale in realtà non è panna, è crema vegetale. E’ fatta da oli vegetali, esiste sia da cucina, sia da montare. Molto utile per chi non vuole usare prodotti di origine animale, per il resto non pensate di fare i furbi perché la quantità di grassi è la stessa, non è certo un prodotto dietetico perché c’è scritto vegetale! 🙂

E’ vero che ci sono tipi di crema vegetale fatte con grassi non idrogenati e un contenuto di colesterolo ridotto, così come la panna di latte light, quindi più leggere di altri tipi di panna.

Chi invece ha problemi di intolleranza al lattosio ormai troverà in vendita diversi tipi di panna fresca o da cucina senza lattosio, proprio come il latte, e con lo stesso risultato!

Allora cosa ne facciamo di tutta questa panna? Una torta con panna montata e fragole, una torta salata con la panna da cucina o proviamo una ricetta francese con la panna acida?
Guarda tutte le ricette che contengono panna.

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANNA DA CUCINA O PANNA DA MONTARE?

  • Thérèse - 13 Ottobre 2017 21:29

    Cose e creme liquide…corrisponde alla ns panna. Grazie