PASTA FREDDA: 5 RICETTE E TANTE IDEE

pasta fredda

Ecco 5 ricette facili e veloci per preparare in casa la PASTA FREDDA! Perfette da mangiare all’aperto, per un buffet, aperitivo in casa o da portare con se per un picnic o pausa pranzo!

RUBRICA A CURA DI:

PASTA FREDDA: per tutte le ricette abbiamo utilizzato 150g di pasta

DIFFICOLTÀ: bassa

COTTURA PASTA: cotta al dente in abbondante acqua salata

TIPOLOGIE DI PASTA USATA: rigatoni, paccheri, fusilli, farfalle, ruote

La pasta fredda è un piatto protagonista dei pranzi all’aperto, pic nic o pausa pranzo. Oggi vediamo insieme tantissime idee per realizzarla in modo semplice e veloce. Vi basterà scegliere la tipologia di pasta che più vi piace e l’abbinamento di sapori che preferite, è molto divertente e ci consente di preparare un pranzo, anche per tante persone, con molto facilità e con poca spesa! Vi consiglio di preparare la pasta la mattina e lasciarla riposare in frigo qualche ora, gli ingredienti si amalgameranno bene e la pasta fredda sarà ancora più buona! Vediamo insieme come prepararle, anche per i più piccoli! 😄

IDEE PER PREPARARE LA PASTA FREDDA:

MEZZI RIGATONI VERDURE & PROVOLA:

150g di mezzi rigatoni
1 zucchina
1 peperone
100g di provola dolce
olio d’oliva q.b.
sale q.b.

  • 1. Iniziamo tagliando a dadini in una padella il peperone e la zucchina. Condiamole con olio, sale e cuociamole per 10-15 minuti a fuoco medio. Vi consiglio di non cuocere tantissimo le verdure, saranno ancora più croccanti e buone. In abbondante acqua salata cuociamo i rigatoni, scoliamoli al dente e condiamoli con un filo d’olio. In una ciotola uniamo i rigatoni, le verdure e la provola a dadini. Mescoliamo bene.

  • 2. La nostra pasta è pronta, se volete potete aggiungere un filo d’olio al momento di servirla!

 

PACCHERI ALLE MELANZANE:

150g di paccheri
1 melanzana
10 pomodorini pachino
200g di ovoline
basilico fresco
olio d’oliva q.b.
sale q.b.

  • 1. Iniziamo grigliando una melanzana. Una volta pronta, tagliamola a striscioline. Cuociamo i paccheri in abbondante acqua salata, scoliamoli al dente e condiamoli con un filo d’olio. In una ciotola, uniamo i paccheri, la melanzana grigliata, i pomodori tagliati a pezzetti, le mozzarelline, il basilico e l’olio d’oliva. Se occorre possiamo aggiustare di sale. Mescoliamo bene.

  • 2. La nostra pasta è pronta per essere servita, decoriamola con un ciuffetto di basilico fresco.

FUSILLI PESTO E OLIVE NERE:

150g di fusilli
80g di pesto
10 pomodorini pachino
80g di olive nere denocciolate
basilico fresco
olio d’oliva q.b.
sale q.b.

  • 1. Cuociamo i fusilli in abbondante acqua salata, scoliamoli al dente e condiamoli con un filo d’olio. Aggiungiamo il pesto, i pomodorini tagliati a pezzetti e le olive nere denocciolate tagliate a metà. In questa pasta, siccome c’è il pesto, non occorre aggiungere altro olio o sale.

2. La nostra pasta è pronta, decoriamola con un ciuffetto di basilico fresco e qualche oliva intera denocciolata!

FARFALLE RADICCHIO E NOCI:

150g di farfalle
1 radicchio fresco
100g di parmigiano in scaglie
80g di noci sgusciate
olio d’oliva q.b.
sale q.b.

 

  • 1. Come prima cosa iniziamo tagliando finemente il radicchio, precedentemente lavato e asciugato. Cuociamo le farfalle in abbondante acqua salata, scoliamole al dente e condiamole con un filo d’olio. In una ciotola uniamo la pasta con il radicchio, le noci a pezzetti e le scaglie di parmigiano (abbondate). Condiamo tutto con olio d’oliva e sale.

  • 2. Le nostre farfalle radicchio e noci sono pronte, se volete potete aggiungere una spolverata di pepe.

BABY PASTA:

150g di ruote
150g di ricotta
10 pomodorini pachino
100g di mais
olio d’oliva q.b.
sale q.b.

  • 1. Ecco la baby pasta, per i più piccoli! Come prima cosa iniziamo cuocendo le ruote in abbondante acqua salata, scoliamole al dente e condiamole con un filo d’olio. Aggiungiamo bene la ricotta e mescoliamo. Uniamo i pomodori tagliati a pezzetti e il mais. Condiamo la pasta con l’olio d’oliva e un pizzico di sale.

  • 2. La baby pasta è pronta per essere servita! Piacerà a tutti i bimbi, colorata e molto sostanziosa!

E PER SERVIRLA..

Ecco una piccola idea per servire la pasta fredda per buffet, aperitivi o picnic all’aperto, ideale anche per la pausa pranzo. Prendiamo un barattolo di vetro con coperchio, inseriamo all’interno la nostra pasta fredda, condiamola se occorre con un filo d’olio e chiudiamola bene. All’esterno fermiamo una forchetta con l’aiuto di un nastrino colorato e un fiocchetto. La pasta è pronta per essere trasportata o per abbellire buffet e aperitivi in casa! Buon appetito! 🙂

GUARDA ANCHE: FOCACCINE DI PATATE, TORTA DI RISO IN PADELLA, PASTARELLE CON LA PANNA!

Leave a Reply