POMATA ALLA CALENDULA FATTA IN CASA DA BENEDETTA

POMATA ALLA CALENDULA. Procedimento veloce e semplice per fare in casa con pochi ingredienti un rimedio naturale per molti problemi di pelle.

Questo antico rimedio, grazie alle potenti proprietà lenitive e antinfiammatorie della Calendula, è una vera e propria panacea per moltissimi problemi: Piccole ferite, contusioni, scottature, punture di insetti, eritemi, pruriti, eczemi, screpolature e irritazioni,  trovano un immediato sollievo con l’applicazione di un po’ di questa Pomata.

Per realizzarla bastano pochi ingredienti, relativamente facili da reperire, come l’oleolito e la tintura madre di calendula  e la cera d’api.

INGREDIENTI
50g di oleolito di calendula
10g di cera d’api
1 cucchiaino di tintura madre di calendula

 

COME FARE LA POMATA ALLA CALENDULA

Nelle farmacie, nelle erboristerie e on-line si trovano facilmente queste materie prime, comunque, prossimamente cercherò di mostrare come si preparano in casa l’Oleolito di Calendula e la Tintura Madre di Calendula, prodotti che richiedono tempi lunghi di attesa, ma molto facili da fare in casa.

In un bilancino di precisione pesiamo gli ingredienti nelle dosi indicate. L’oleolito di calendula, la cera d’api.

Mettiamo sul fuoco un pentolino con acqua e mettiamo il nostro recipiente a bagnomaria, mescolando continuamente per far scioglier la cera. Quando il prodotto è completamente liquido spegniamo il fuoco.

Aggiungiamo la tintura madre di calendula, essendo un estratto alcolico di circa 60 gradi è bene farlo sempre a fuoco spento.

Quindi versiamo la tintura mescoliamo, riaccendiamo il fuoco per circa 30 secondi sempre mescolando.

Ora versiamo il preparato in un vasetto.
Lasciamo raffreddare per qualche minuto, il prodotto si solidifica e la nostra pomata alla calendula è pronta!

Se lo preferite potete aggiungere oli essenziali profumati durante la preparazione. Una volta chiuso il vasetto si conserva per due anni a temperatura ambiente. Provate anche voi la pomata alla calendula!

Provate anche la pomata di sambuco e il dopo puntura naturale.

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su POMATA ALLA CALENDULA FATTA IN CASA DA BENEDETTA

  • Doriana - 10 Maggio 2019 17:12

    Buongiorno! Se io volessi fare metà barattolo (perchè 50ml per me sono troppi e rischio di buttare il prodotto alla scadenza), divido a metà la dose degli ingredienti? o di qualche ingrediente devo fare il calcolo di qualche percentuale? Grazie 🙂 E buon lavoro!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Maggio 2019 16:38

      Ciao Doriana sì dividi le dosi tranquillamente 🙂