PORTA DOCUMENTI DA VIAGGIO FAI DA TE

La stagione dei viaggi è iniziata ed è fondamentale che portiamo con noi tutti i documenti in ordine. Si sa che quando si viaggia non si ha molto tempo per frugare nella borsa e scegliere tra documenti, biglietti, passaporto ecc, quale delle tante cose ci verrà richiesta. Durante qualsiasi viaggio è pertanto buona norma tenere tutto in un unico luogo, cercando di essere più efficienti e ordinati possibile. Esistono in commercio tantissimi porta documenti, di ogni forma e colore, che possano contenere tutto il necessario, ma se dovesse capitare di aver bisogno di una tasca in più, oppure di una dimensione diversa (più grande o più piccola per essere inserito più agevolmente nella borsa), ecco che possiamo creare il nostro personale porta documenti.

Non servono grossi quantitativi di materiali o strumenti, né tanto meno particolari strumenti, ma con carta e colla si può create un bellissimo porta documenti. Ecco il necessario:

  • cartoncino
  • cartone per la base (da scatole di cereali o di scarpe)
  • carta decorata
  • forbici
  • colla o nastro biadesivo
  • un cordoncino
  • due occhielli per la chiusura (opzionale)

Il procedimento consiste nel creare una base con il cartone ricavato dalle scatole per le scarpe o dei cereali, che vengono tagliate a misura (come mostrato nel video tutorial). Quindi si montano insieme le copertine unite da una fascia di cartoncino con tante pieghe per facilitare la curvatura. A parte si crea una sorta di fisarmonica con il cartoncino e si incollano dei rettangoli di cartoncino per formare delle tasche. Per la chiusura si potrà fissare un nastro a degli occhielli sulla copertina, oppure semplicemente fare il giro con il cordoncino, per poi chiudere con un nastro.

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!