COME PULIRE GLI SPECCHI

“Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame? Chi non ricorda queste famose parole che la regina cattiva di Biancaneve pronunciava davanti al suo specchio magico? Lasciando da parte le fiabe, lo specchio è ogni giorno croce e delizia di ogni donna. Temutissimo rivelatore di qualsiasi imperfezione, è anche tra gli oggetti più comuni con cui abbellire la casa.

Ne esistono di ogni forma e colore, adatti alla stanza da bagno ma anche ad altri ambienti, dal salotto all’ingresso. La corretta pulizia della superficie riflettente garantisce un’impressione di igiene e cura della stanza e per questo è molto importante. Polvere, schizzi d’acqua, residui di dentifricio e schiuma da barba rendono meno splendente lo specchio così come i detestati aloni. In questo articolo vedremo come pulire gli specchi in modo da farli tornare lucidi.

Detergenti chimici e soluzioni fai da te

In commercio ci sono una moltitudine di detergenti chimici che servono a far brillare gli specchi. Si tratta, sicuramente, di prodotti efficaci per la pulizia: ti basterà vaporizzarli sulla superficie e pulire con un panno. Se preferisci un metodo naturale, fai da te, meno dannoso per la salute e per l’ambiente, le alternative sono molte. In questo modo non solo darai il tuo contributo alla salvaguardia della natura ma eviterai anche rischi per te stessa. Inoltre, risparmierai nella tua spesa quotidiana. Attenzione, però: sappi subito che quello che non deve mai mancare è un po’ di olio di gomito!

Via la polvere con il panno antistatico

Il primo problema visibile di ogni specchio è la polvere che vi si deposita sopra. In questo caso, è sufficiente una bella strofinata per eliminare ogni granello. Usa un panno inumidito con acqua oppure un panno antistatico: renderà brillante la superficie riducendo nuovi depositi.  Nel caso in cui ci siano antiestetiche macchiette gialle, prova a mettere un po’ di olio di oliva sulla macchia. Strofina, lascia agire un po’, quindi, elimina tutto con un panno e risciacqua per bene. Qualsiasi metodo sceglierai, il trucco finale è passare un foglio di carta di giornale. Il vetro tornerà a splendere.

I prodotti casalinghi: aceto, sapone di Marsiglia e glicerina

Oltre al comune alcool – assai usato nella pulizia di specchi e vetri – una soluzione del tutto naturale prevede l’utilizzo dell’aceto. L’aceto è ottimo per far tornare lucide le superfici opacizzate e reagisce bene sugli specchi. Versane un po’ in una vaschetta d’acqua e imbevi un panno morbido. Quindi, passalo sullo specchio insistendo su aloni e macchie fino a quando non saranno scomparse.

Un altro prodotto efficace è il sapone di Marsiglia; fallo sciogliere in acqua tiepida e passa la soluzione sull’alone. Usa un panno o la spugna con movimenti sicuri. In alternativa, anche la glicerina e la schiuma da barba aiutano a mantenere brillanti gli specchi. In questo caso, ti servirà un panno di daino per asciugare tutto dopo aver strofinato.

 

Te e caffè per pulire gli specchi

Forse non sai che le foglie di tè e i fondi di caffè possono essere utilizzati nella pulizia degli specchi. Prepara, per esempio, una tazza di tè e, dopo aver lasciato in infusione il filtro, aspetta che si raffreddi. A quel punto, prendi un panno o una spugnetta e imbevilo di tè prima di passarlo sullo specchio. Se hai le foglioline puoi riscaldarle dopo averle utilizzate per la bevanda; quindi, passale sul vetro dentro un panno morbido. Se necessario, spruzza anche un po’ di alcool; dopo aver strofinato con cura, usa un panno per asciugare.

 

Quando la pulizia si fa più profonda…

Quando lo specchio risulta molto sporco puoi procedere così. Prepara una soluzione con acqua tiepida, alcool (mezzo bicchiere), aceto bianco (mezzo bicchiere) e un po’ di detersivo per i piatti. Servendoti di un flacone spray, spruzza la soluzione sullo specchio e strofina con forza. Ripassa, poi, con un panno asciutto o carta da cucina. Lo stesso metodo vale anche per la soluzione con acqua e bicarbonato d sodio. Ora sai come far splendere il tuo specchio di regina della casa! Buona pulizia.

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COME PULIRE GLI SPECCHI

  • Franca - 28 Ottobre 2017 19:27

    deve essere buonissima. lo stesso procedimento si può applicare anche ad altra frutta

    grazie

    • Franca - 28 Ottobre 2017 19:28

      scusa era x la confettura di prugne