10 REGALI DI NATALE PER CHI AMA CUCINARE

Oggi vi suggerirò 10 regali di natale per chi ama cucinare. Natale si avvicina ed è tempo di pensare ai regali da fare ad amici e parenti. Se i nostri cari  sono dei cuochi provetti il regalo ideale è a tema cucina. Esistono tanti negozi ( anche online) dove comprare oggetti carini, utili e sopratutto ad un prezzo ragionevole. Se poi quello che c’è in giro non ci soddisfa possiamo creare noi qualcosa da regalare ai nostri amici.

1 – PICCOLI ELETTRODOMESTICI

I piccoli elettrodomestici hanno un prezzo relativamente basso e sono sempre graditi come regalo di natale. Se la persona a cui vogliamo fare il regalo è giovane e magari ha preso casa da poco tempo , potrebbero essere perfetti gli elettrodomestici più comuni, come ad esempio lo sbattitore elettrico, il tostapane o il frullatore ad immersione. Se invece la persona a cui dobbiamo fare il regalo ha una cucina molto attrezzata possiamo regalare  qualcosa di più originale, ad esempio il monta latte elettrico, la macchina dei popcorn, la macchina per il sottovuoto, l’aspira briciole da tavolo…insomma ci sono tanti piccoli elettrodomestici poco usuali che potrebbero fare la gioia di chi è appassionato di cucina.

2 – UTENSILI

Il mondo degli utensili per la cucina è talmente vasto che è davvero impossibile non trovare qualcosa di utile e carino ad un prezzo ragionevole. Cucchiai di legno, mestoli, spatole in silicone sono i classici utensili che anche se ne abbiamo cassetti pieni , fa sempre piacere averne uno nuovo in più! Stesso discorso per i taglieri: in legno o in materiale plastico, è uno di quegli utensili che si usura e va cambiato spesso, quindi riceverne uno in dono fa sempre comodo. Che dire poi delle bilance? Alcune, oltre alla loro indiscussa utilità in cucina, hanno un design davvero bellissimo. Se poi la cucina del nostro amico o familiare è davvero attrezzatissima, possiamo stupirli con dei stampini da biscotti dalle forme più svariate; in giro si trova davvero di tutto, dalle forme più classiche a quelle più originali e stravaganti.

3 – BIANCHERIA PER LA CUCINA

Il vasto assortimento di biancheria per la  cucina che troviamo nei negozi per la casa sicuramente ci aiuterà a scegliere il regalo migliore. Grembiuli, guanti da forno, presine, strofinacci, tovaglie da tavola, runner, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta! Il mio consiglio è di scegliere il decoro in base ai gusti della persona che riceverà il regalo e all’arredamento di casa sua. Per i tipi giovani e dinamici preferiamo colori accesi e fantasia allegre, per chi ha gusti classici è meglio orientarsi su pizzi e merletti, mentre per chi ha gusti sobri o per un uomo andranno bene i colori neutri e le fantasie geometriche.

4 – PADELLE E TEGLIE

Volete fare davvero contento un amante della cucina? Regalategli una padella! Magari una di quelle moderne, super anti aderenti e con coperchio…nella sua banalità sarà sicuramente il regalo più  gradito! Chi ama cucinare  ama le padelle, è un dato di fatto! Quindi non preoccupatevi di regalare qualcosa che sicuramente il vostro amico già possiede…un amante della cucina trova sempre lo spazio per una nuova padella! Stesso discorso per le teglie e in questo caso orientiamoci verso le forme e dimensioni più insolite; uno stampo a forma di cuore, di stella, una teglia quadrata, insomma le teglie più particolari che un amante della cucina vorrebbe avere ma che difficilmente possiede.

5 – LIBRI DI CUCINA

Detto da me che ne ho scritti quattro susciterà qualche sorriso, ma il regalo perfetto per chi ama cucinare è sicuramente un libro di ricette!  Pensiamo bene al tipo di libro e a chi è destinato; un libro sulla panificazione è perfetto per chi ama i lievitati, un libro di dolci è ideale per chi si diletta con torte e pasticcini , mentre  un libro sui cocktail è il regalo giusto per chi ama organizzare aperitivi con gli amici . Per chi ama invece la cucina semplice e casereccia consiglio i miei libri! Scusate… ma non ho resistito alla tentazione di farmi un po’ di pubblicità!

6 – VINI E LIQUORI

Una buona bottiglia di vino o un liquore particolare è il tipico regalo di natale che non passa mai di moda. Se non si vogliono spendere tanti soldi, nei supermercati ben forniti troverete una vasta scelta di ottimi vini a prezzi davvero ragionevoli. Se poi vogliamo fare le cose in grande possiamo confezionare il vino in una bella cesta insieme ad un panettone e una stecca di torrone…vi assicuro che nella sua semplicità questo genere di regalo è tra i più graditi. Se come me invece amate fare i liquori in casa natale è il momento ideale per regalarli ad amici e parenti. Vi lascio qui una raccolta di ricette per realizzare tanti liquori fatti in casa. Liquori e creme fatte in casa.

7 – KIT PER FARE DOLCI

Quelli che ho elencato fino ad ora sono i regali più classici che si possano fare a natale, ma se cercate qualcosa di originale ho qui l’idea giusta per voi! Procuratevi una bella scatola, magari in latta e mettete dentro tutto il necessario per fare una torta o dei biscotti: farina, lievito, amido, gocce di cioccolato, zucchero a velo, insomma tutti gli ingredienti secchi della ricetta. In un foglio scrivete gli ingredienti freschi che occorrono e il procedimento della ricetta. Mettete tutto nella scatola, decorate con un fiocco ed ecco pronto un kit per dolci fatto in casa. Per chi ama cucinare sarà un regalo gradito e davvero originale. Inoltre questo kit si può personalizzare in base ai gusti e alle esigenze di chi lo riceve: ad esempio possiamo mettere nella scatola una farina senza glutine per chi è celiaco, oppure inserire nella scatola del cacao per chi ama i dolci al cioccolato…insomma le varianti sono infinite.

8 – PICCOLI OGGETTI FAI DA TE

Per chi ha manualità e la passione del fai da te questo è il momento migliore per trasformare le sue creazioni in preziosi regali di natale. Vi confesso che sono tra i regali che preferisco ricevere; pensare che una persona ha realizzato un oggetto appositamente per me quasi mi commuove e ai miei occhi ha molto più valore di qualsiasi oggetto comprato in un negozio. Barattoli della marmellata trasformati in graziosi vasetti, scatole di scarpe decorate con la tecnica del decoupage, piccoli soprammobili fatti con le paste modellabili, lattine di tonno trasformate in deliziosi svuotatasche, insomma le possibilità sono infinite. Inoltre molti di questi progetti fai da te prevedono il riciclo di materiali che altrimenti sarebbero finiti nella spazzatura…e la natura è contenta!

9 – DOLCI FATTI IN CASA

Se seguite il mio blog sicuramente siete appassionati di cucina, quindi perché non preparare qualcosa da trasformare in un goloso regalo? I biscotti sono perfetti per questo scopo: si conservano per lungo tempo, sono facili da preparare e confezionati  in maniera carina faranno la gioia di grandi e bambini. Se vogliamo fare le cose in grande possiamo metterli in una graziosa biscottiera o in una bella scatola di latta, così quando saranno finiti i biscotti rimarrà comunque un piccolo pensierino. Vi lascio qui una raccolta di tantissimi biscotti fatti in casa perfetti per essere regalati. Biscotti: mille ricette da provare.

10 – UN REGALO PER GLI APPASSIONATI DEI SOCIAL

Questo sicuramente è il regalo più originale di tutta la lista! Se la persona a cui vogliamo fare il regalo è appassionato di cucina, sicuramente posterà le foto dei suoi piatti sui social instagram e facebook. Scegliamo la foto che ci piace di più scarichiamola in un pennino e portiamola a fare stampare. Basterà poi incorniciare la foto ed ecco un grazioso quadretto perfetto per abbellire la cucina! Largo spazio alla creatività; se le foto che pubblica il nostro amico sono davvero tante possiamo fare anche un collage oppure un calendario, sono sicura che chi riceverà questo dono rimarrà a bocca aperta! Le mie idee finiscono qui, se avete altri suggerimenti scrivetemeli giù nei commenti…ma mi raccomando che siano regali di natale low cost!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su 10 REGALI DI NATALE PER CHI AMA CUCINARE

  • Valentina Castaldini - 24 Novembre 2019 17:17

    Ciao Benedetta,
    la torta Luisella quanto e come si conserva?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Novembre 2019 15:20

      Ciao Valentina conserva la torta in una tortiera in un luogo fresco e asciutto per circa tre giorni 🙂

  • Lorena Perucci - 24 Novembre 2019 9:02

    Grazie mille volte Benedetta,ogni tua ricetta riesce benissimo,sei una garanzia di ottima riuscita!!!
    Ho fatto al torta mimosa ed è stato un successo….ho già tre dei tuoi libri e ti seguo in tv. Sono fiera della nostra marchigiana DOC!!!

  • Luana Paoletti
    Luana Paoletti - 20 Novembre 2019 15:16

    tante idee semplici e belle. Le ricette sono semplici e spiegate con estrema semplicità.
    Un buon lavoro!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Novembre 2019 15:17

      Ciao Luana 🙂 ti ringrazio 🙂

  • GIULIANA SANZANI - 18 Novembre 2019 16:07

    Grazie Benedetta, sei sempre un pozzo di notizie, consigli e suggerimenti super validi.
    Aggiungo un’altra cosa: la programmazione di canale 33 non si trova sui giornali, però è da molti pomeriggi che ti trovo; imparo ricette nuove e per le altre già viste, mi dò una “ripassatina”, che non mi fa male. Ahahahaaa. Ciaooooooooo

  • Iacovacci maria - 17 Novembre 2019 7:46

    Adoro tutte le tue ricette e sei una bravissima persona ❤️