ALBERELLO DI NATALE


Alberello di Natale. Ricetta facile di Benedetta.

Che si tratti del cenone della vigilia, del pranzo di Natale o del cenone di Capodanno, un antipasto veloce da consumare freddo può sempre tornarci utile, soprattutto quando – come a casa mia – gli ospiti arrivano alla spicciolata a orari diversi! L’Alberello di Natale può fare al caso nostro: una ricetta veloce e facile da preparare, ideale come sfizioso antipasto in un menù natalizio.

Per farcire il mio Alberello di Natale ho usato due semplici ingredienti: spinaci e formaggio spalmabile, ma in alternativa se ne possono usare molti altri, come il prosciutto cotto o lo speck, oppure dei paté di olive o di acciughe se vogliamo dei gusti più decisi. Se usiamo il formaggio spalmabile e vogliamo però dargli un tocco di sapore in più, possiamo aggiungerci dell’erba cipollina tritata. Per decorare il mio alberello una volta cotto ho usato dei pomodorini tagliati a metà, ma volendo si possono aggiungere anche delle olive verdi denocciolate, e sarà ancora più colorato! Vedrete che questo alberello di pasta sfoglia farà felice tutta la famiglia, con i suoi rametti da staccare e gustare per stuzzicare l’appetito e prepararsi alle abbuffate natalizie! Provatelo e fatemi sapere!


Potrebbe interessarti anche: ALBERELLI DI NATALE, ANTIPASTI PER LE FESTE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
ALBERELLO DI NATALE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 gr di formaggio spalmabile
  • 200 gr di spinaci già lessati
  • latte
  • pomodorini

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Apriamo il rotolo di pasta sfoglia mettendolo in verticale, col lato corto vicino a noi. Spalmiamoci sopra il formaggio cercando, col dorso del cucchiaio, di dare una forma ad alberello di Natale.
  2. Aggiungiamo quindi gli spinaci strizzati e sminuzzati, sistemandoli sopra il formaggio.
  3. Ora srotoliamo il secondo rotolo di pasta sfoglia e posizioniamolo sopra l’altro, a chiudere. Sigilliamo pressando con le dita lungo il perimetro dell'alberello e poi ritagliamo la sagoma con un coltello.
  4. Sempre con il coltello, facciamo delle strisce sia a destra che a sinistra, a simulare i rami, avendo cura di non tagliare nella parte centrale (che sarà il tronco).
  5. Per simulare meglio l’effetto "rami", arrotoliamo le strisce su se stesse facendo due giri sui rami lunghi ed un solo giro su quelli più corti.
  6. Mettiamo l'alberello su una teglia da forno e spennelliamo con un po’ di latte.
  7. Ora inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per 25-30 minuti, oppure statico a 190° C per lo stesso tempo. Una volta cotto, decoriamolo con dei pomodorini tagliati a metà, a simulare le palline natalizie, e con un fiocchetto rosso sulla punta. Il nostro antipasto natalizio è pronto: sfizioso al punto giusto e anche molto decorativo!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ALBERELLO DI NATALE

  • giovanna - 3 Dicembre 2020 17:46

    ciao Benedetta,
    secondo te si potrebbe realizzare con una frolla salata o con la tua pasta matta?
    grazie mille,
    buona serata
    giovanna

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 6 Dicembre 2020 12:50

      Ciao Giovanna, sì va bene 😊