Bacetti della buonanotte – ricetta amaretti farciti


Amaretti farciti: la ricetta di Benedetta per dei golosi dolcetti al cocco e al pistacchio

 

Ormai lo sappiamo: Benedetta ama stupire i suoi ospiti con delle ricette semplici e veloci da realizzare in casa. Come i bacetti della buonanotte: degli amaretti farciti in due versioni diverse, sfiziosi e perfetti da tenere sempre a portata di mano durante una serata con gli amici.

Questi dolcetti della buonanotte sono tanto semplici quanto buoni: due amaretti con in mezzo una farcitura al pistacchio oppure al cocco. Si preparano in un lampo e si ricordano a lungo!

Amaretti farciti al pistacchio

Per preparare i suoi amaretti farciti Benedetta inizia dalla versione al pistacchio. Prepara la crema di farcitura semplicemente mescolando formaggio spalmabile con crema di pistacchi. I protagonisti di questo dolce sono però gli amaretti, dei biscotti dal gusto particolare e che possono non piacere a tutti. In questo caso Benedetta consiglia di sostituirli con i canestrelli o con degli altri biscottini di frolla. Possiamo anche prepararli in casa seguendo questa ricetta per realizzare una frolla senza burro.

Per dare la forma ai dolcetti della buonanotte si bagna un amaretto nel latte, si spalma sopra la crema di farcitura, si bagna nel latte un altro amaretto e si chiude facendolo “baciare” con l’altro biscotto. A questo punto si passano nella farina di pistacchio e si sistemano nei pirottini.

amaretti farciti - bacetti della buonanotte

Amaretti farciti al cocco

La seconda versione degli amaretti farciti è quella al cocco, anche questa gustosa e velocissima. Stavolta si mischia al formaggio spalmabile la farina di cocco, lasciandone da parte un po’ per ricoprire i dolcetti dopo la farcitura.

Per questi dolci della buonanotte Benedetta bagna gli amaretti nel caffè prima di ricoprirli con la crema al cocco. Li chiude poi con un altro amaretto inzuppato nel caffè e li passa nella farina di cocco. Li sistema nei pirottini et voilà: sono pronti per essere gustati.

Qualche consiglio utile

Per dare alla farcitura dei bacetti della buonanotte un gusto un po’ più deciso, possiamo sostituire al formaggio spalmabile il mascarpone o la ricotta zuccherata. Questo consiglio vale sia per i dolcetti al pistacchio sia per quelli al cocco.

Vogliamo servire i bacetti al cocco anche ai bambini? Benedetta consiglia di inzuppare gli amaretti nel latte o nel latte e cacao al posto del caffè.

 

Che ne di questi amaretti farciti? Non sono forse i dolcetti ideali per un dopocena con gli amici? Andiamo in cucina con Benedetta e prepariamoli insieme a lei!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
Bacetti della buonanotte – ricetta amaretti farciti Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 32 amaretti
  • 120 g formaggio spalmabile
  • 40 g crema di pistacchi
  • 40 g farina di cocco
  • farina di pistacchi q.b.
  • latte q.b.
  • caffè q.b.

DOSI PER DOLCETTI

-
+

PROCEDIMENTO

AMARETTI FARCITI AL PISTACCHIO
  1. Mescoliamo in una ciotolina il formaggio spalmabile e la crema di pistacchio. Mescoliamo in una ciotolina il formaggio spalmabile e la crema di pistacchio.
  2. Prendiamo un amaretto, bagniamolo nel latte e spalmiamoci sopra la farcitura al pistacchio. Prendiamo un amaretto, bagniamolo nel latte e spalmiamoci sopra la farcitura al pistacchio.
  3. Prendiamo un altro amaretto e inzuppiamolo nel latte. Uniamolo all'altro amaretto farcito.Prendiamo un altro amaretto e inzuppiamolo nel latte. Uniamolo all'altro amaretto farcito.
  4. Passiamo il dolcetto nella farina di pistacchio e sistemiamolo nel pirottino di carta. Procediamo così anche per gli altri.Passiamo il dolcetto nella farina di pistacchio e sistemiamolo nel pirottino di carta. Procediamo così anche per gli altri.
AMARETTI FARCITI AL COCCO
  1. Mischiamo in una ciotola il formaggio spalmabile e la farina di cocco. Mischiamo in una ciotola il formaggio spalmabile e la farina di cocco.
  2. Bagniamo un amaretto nel caffè. Bagniamo un amaretto nel caffè.
  3. Spalmiamoci sopra la crema al cocco. Spalmiamoci sopra la crema al cocco.
  4. Bagniamo un altro amaretto, uniamo i due amaretti e passiamoli nella farina di cocco. Bagniamo un altro amaretto, uniamo i due amaretti e passiamoli nella farina di cocco.
  5. Sistemiamo i dolcetti nei pirottini di carta.Sistemiamo i dolcetti nei pirottini di carta.
  6. Serviamo i nostri bacetti della buonanotte in un bel vassoio e gustiamoli in compagnia!Serviamo i nostri bacetti della buonanotte in un bel vassoio e gustiamoli in compagnia!

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su Bacetti della buonanotte – ricetta amaretti farciti

  • Valeria - 5 Dicembre 2021 0:01

    Ciao Benedetta. Da provare subito 😍. Volevo chiederti… Il caffè deve essere senza zucchero? Nel formaggio spalmabile o mascarpone nemmeno ci va lo zucchero?