BISCOTTI AI FICHI E MANDORLE



Biscotti ai Fichi e Mandorle. Ricetta facile di Benedetta.

Sono convinta che i Biscotti ai Fichi e Mandorle siano un ottimo dolcetto autunnale: sono ricchi di energia e buonissimi, perfetti per una prima colazione settembrina con caffellatte caldo o tè, ma anche ideali per i bambini come merenda da portare a scuola. La mia ricetta, senza burro, è facile e davvero veloce da realizzare: pochi minuti per la preparazione dell’impasto, meno di un quarto d’ora per la cottura… e questi deliziosi biscotti sono pronti in tutta la loro dolcezza! E risultano anche belli umidi all’interno, sia per la presenza dei pezzettini di fichi che per la cottura in forno abbastanza breve.

Sono dei biscotti che potete facilmente personalizzare come più vi piace: ad esempio al posto delle mandorle potete usare altra frutta secca, come le noci o le nocciole, e potete sostituire ai fichi freschi quelli secchi, facendoli leggermente ammorbidire in acqua calda prima di utilizzarli, nel caso fossero troppo duri. Questi deliziosi biscotti si possono conservare fuori dal frigo per svariati giorni, chiusi in un contenitore per alimenti in un luogo fresco e asciutto. Forza, provate a fare questi piccoli concentrati di bontà ed energia e ditemi che ne pensate!


Potrebbe interessarti anche: BISCOTTI CIOCCOLATELLI ALLE NOCCIOLE, CANTUCCI ALLE MANDORLE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
BISCOTTI AI FICHI E MANDORLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per l'impasto

  • 150 gr di mandorle tritate finemente (o farina di mandorle)
  • 3 fichi freschi
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 200 gr di farina 00
  • Mezza bustina di lievito per dolci (8 gr)

per la decorazione

  • Mandorle intere q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa tritiamo finemente le mandorle in un tritatutto e puliamo e tagliamo a pezzetti i fichi.
  2. In una ciotola rompiamo l’uovo e aggiungiamo lo zucchero e l’olio di semi di girasole, mescolando bene con un cucchiaio.
  3. Ora uniamo le mandorle tritate e i fichi a pezzetti e amalgamiamo bene tutto.
  4. Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, continuando a mescolare bene.
  5. Adesso prepariamo una teglia ricoperta di carta forno e con le mani diamo forma ai nostri biscotti, facendo delle noci del diametro di circa 3 cm. Sistemiamoli sulla teglia distanziandoli tra loro e decoriamoli con una o due mandorle poste sopra.
  6. Inforniamo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° C per 10-15 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo. In breve i nostri morbidissimi biscotti ai fichi e mandorle sono pronti per essere gustati da tutta la famiglia!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!