BISCOTTI AL BURRO CON FROLLA MONTATA


Biscotti al Burro con Frolla Montata




I Biscotti al Burro con Frolla Montata sono i deliziosi pasticcini che solitamente mangiamo per accompagnare una tazza di tè o di caffè. Questi biscotti sono friabili e scioglievoli, e oggi ho voluto impreziosirli con ciliegine candite e cioccolato fuso… uno tira via l’altro!

I biscotti sono fatti con una particolare pasta frolla, la frolla montata! Si chiama “montata” proprio perché per prima cosa si deve montare con lo sbattitore elettrico il burro insieme allo zucchero a velo. Ottenuto un composto gonfio e spumoso, si aggiunge la farina… e l’impasto è pronto! Questo impasto ha una consistenza morbidissima, tanto che per dare la forma ai biscotti si usa la sac a poche o la spara-biscotti. Anche se all’apparenza sembra una preparazione semplicissima, in realtà nasconde delle insidie. Molte volte infatti i biscotti dopo la cottura non mantengono la forma e il risultato finale può essere un vero disastro! Con dei piccoli accorgimenti però i nostri biscotti verranno bellissimi!

Per prima cosa io aggiungo nell’impasto un cucchiaio di Fecola di Patate PANEANGELI: l’amido assorbirà l’umidità in eccesso dei biscotti impedendo che i biscotti si sciolgano dentro il forno. Poi, una volta realizzate le forme, le faccio riposare in frigo per un paio d’ore; anche questo contribuirà alla forma perfetta dei nostri biscotti!

Per la forma da dare ai biscotti possiamo sbizzarrire la nostra fantasia: io ho fatto le classiche forme a “rosetta” con al centro una ciliegia candita e poi quelli a “bastoncino” intinti nel cioccolato fuso. Provateli, nella loro semplicità questi biscotti vi conquisteranno!

Potrebbero interessarvi anche i Canestrelli e i Biscotti Occhi di Bue.

 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
BISCOTTI AL BURRO CON FROLLA MONTATA Tempo Preparazione
BISCOTTI AL BURRO CON FROLLA MONTATA

INGREDIENTI

per i biscotti

  • 250 g farina 00
  • 180 g burro morbido
  • 80 g Zucchero al Velo PANEANGELI
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio Fecola di Patate PANEANGELI (circa 20 g)
  • 1 bustina Vanillina PANEANGELI
  • Un pizzico di sale

per guarnire e decorare

  • Ciliegie candite PANEANGELI
  • Granella di Nocciole PANEANGELI
  • Cioccolato fondente fuso

DOSI PER BISCOTTI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo il burro morbido (lasciato a temperatura ambiente per almeno un paio d'ore) in una ciotola capiente e aggiungiamo lo Zucchero al Velo PANEANGELI, la Vanillina PANEANGELI e un pizzico di sale. Lavoriamo tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico per 5 minuti fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Mettiamo il burro morbido (lasciato a temperatura ambiente per almeno un paio d'ore) in una ciotola capiente e aggiungiamo lo Zucchero al Velo PANEANGELI, la Vanillina PANEANGELI e un pizzico di sale. Lavoriamo tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico per 5 minuti fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
  2. Rompiamo in una ciotola un uovo a temperatura ambiente, sbattiamolo leggermente con una forchetta e aggiungiamolo alla montata di burro. Lavoriamo ancora con lo sbattitore fino ad integrarlo completamente al burro, occorreranno altri 3-4 minuti. Rompiamo in una ciotola un uovo a temperatura ambiente, sbattiamolo leggermente con una forchetta e aggiungiamolo alla montata di burro. Lavoriamo ancora con lo sbattitore fino ad integrarlo completamente al burro, occorreranno altri 3-4 minuti.
  3. Aggiungiamo adesso poco per volta la farina e la Fecola di Patate PANEANGELI; questa operazione va fatta a mano con una spatola o con un cucchiaio.Aggiungiamo adesso poco per volta la farina e la Fecola di Patate PANEANGELI; questa operazione va fatta a mano con una spatola o con un cucchiaio.
  4. Ecco la frolla montata pronta! Dividetela in due porzioni e mettetela in una sac à poche con beccuccio a stella; dato che l'impasto può risultare abbastanza "duro", usare una piccola quantità di impasto faciliterà la realizzazione delle forme. Se nonostante questo accorgimento l'impasto dovesse risultare ancora "duro", possiamo metterlo qualche secondo al microonde per ammorbidirlo un po'. Ecco la frolla montata pronta! Dividetela in due porzioni e mettetela in una sac à poche con beccuccio a stella; dato che l'impasto può risultare abbastanza "duro", usare una piccola quantità di impasto faciliterà la realizzazione delle forme. Se nonostante questo accorgimento l'impasto dovesse risultare ancora "duro", possiamo metterlo qualche secondo al microonde per ammorbidirlo un po'.
  5. A questo punto divertiamoci dando forma ai biscotti: io ho realizzato la classica forma a "rosetta" arrotolando l'impasto su se stesso, poi ho fatto dei semplici biscotti a forma di "bastoncino". Ovviamente possiamo sbizzarrire la fantasia e dare la forma che più ci piace! I biscotti a forma di rosetta li ho decorati con delle Ciliegie Candite PANEANGELI. A questo punto divertiamoci dando forma ai biscotti: io ho realizzato la classica forma a "rosetta" arrotolando l'impasto su se stesso, poi ho fatto dei semplici biscotti a forma di "bastoncino". Ovviamente possiamo sbizzarrire la fantasia e dare la forma che più ci piace! I biscotti a forma di rosetta li ho decorati con delle Ciliegie Candite PANEANGELI.
  6. Pronti i biscotti, facciamoli riposare in frigo per un paio d'ore. L'ambiente freddo e secco del frigo farà rassodare i biscotti e allo stesso tempo ne "seccherà" la superficie; questo piccolo accorgimento permetterà ai biscotti di conservare perfettamente la loro forma dopo la cottura! Trascorso il tempo di riposo, cuociamo i biscotti in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 12-15 minuti. Dopo la cottura facciamo raffreddare i biscotti a bastoncino, quindi intingiamoli nel cioccolato fuso. Quando il cioccolato è ancora "morbido", spolveriamo i biscotti con un po' di Granella di Nocciole PANEANGELI. Pronti i biscotti, facciamoli riposare in frigo per un paio d'ore. L'ambiente freddo e secco del frigo farà rassodare i biscotti e allo stesso tempo ne "seccherà" la superficie; questo piccolo accorgimento permetterà ai biscotti di conservare perfettamente la loro forma dopo la cottura!  Trascorso il tempo di riposo, cuociamo i biscotti in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 12-15 minuti. Dopo la cottura facciamo raffreddare i biscotti a bastoncino, quindi intingiamoli nel cioccolato fuso. Quando il cioccolato è ancora "morbido", spolveriamo i biscotti con un po' di Granella di Nocciole PANEANGELI.
  7. Ecco i biscotti con frolla montata serviti in tavola! Si conservano per 4-5 giorni ben chiusi in una scatola di latta. Ecco i biscotti con frolla montata serviti in tavola! Si conservano per 4-5 giorni ben chiusi in una scatola di latta.

Articolo scritto da 55winston55

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BISCOTTI AL BURRO CON FROLLA MONTATA

  • Stephanie - 15 Marzo 2021 0:19

    Would lov to try these Italian butter cookies. But in cups not grams. We need like 1cup of flour 12cup butter 1egg and so on. We do not use gems here in the states. Thk u!!

  • Vita - 10 Marzo 2021 19:15

    Ciao posso farla con L olio di girasole?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 11 Marzo 2021 15:16

      Ciao Vita, sì va bene 😊