BISCOTTI DI FROLLA RIPIENI – TANTI GUSTI



Biscotti di Frolla Ripieni in tanti gusti, dei pasticcini al burro facilissimi e perfetti per tantissime occasioni: buffet, feste di compleanno, un tè con le amiche o da inzuppare a colazione. Si realizzano con pochissimi ingredienti e possiamo variare il ripieno con le marmellate o creme che più ci piacciono, mi raccomando uniamo solo un cucchiaino di ripieno per ogni biscotto, in questo modo in cottura non uscirà fuori. Questi biscotti di frolla ripieni sono sicura che piaceranno a tutti, possiamo anche prepararli per la merenda dei nostri bambini o per portarli a lavoro per una pausa golosa! Vediamo subito insieme come realizzarli in pochissimo tempo!

BISCOTTI DI FROLLA RIPIENI – TANTI GUSTI

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 120 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 350-400 g di farina
  • scorza di un limone
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • marmellate e creme a piacere di vari gusti
  • zucchero a velo a piacere

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola e mescoliamo con una forchetta. Aggiungiamo lo zucchero, possiamo usare sia lo zucchero bianco che di canna e mescoliamo. Uniamo il burro a temperatura ambiente, leggermente morbido. A questo punto aggiungiamo la scorza di limone, il cucchiaino di lievito e la farina (in base alla grandezza delle uova ci potrebbe servire più o meno farina). Mescoliamo prima con la forchetta e poi con l'aiuto delle mani.
  2. Dobbiamo ottenere un panetto sodo e non appiccicoso. Lasciamo riposare la frolla in frigo coperta da pellicola per 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo stendiamo la frolla su una spianatoia ben infarinata. Realizziamo così una sfoglia alta circa mezzo centimetro.
  3. Con un taglia biscotti rotondo realizziamo tanti cerchi. Farciamo ogni cerchio con un cucchiaino scarso di marmellata di vari gusti e di crema alle nocciole o crema al pistacchio. Chiudiamo ogni biscotto a fazzoletto, come fossero dei piccoli fiocchi.
  4. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 15-20 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
  5. Una volta cotti lasciamoli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia. Decoriamoli con zucchero a velo a piacere.
  6. I biscotti di pasta frolla farciti si conservano per circa una settimana ben chiusi in un barattolo di vetro o un sacchetto per alimenti. I biscotti di pasta frolla farciti si conservano per circa una settimana ben chiusi in un barattolo di vetro o un sacchetto per alimenti.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BISCOTTI DI FROLLA RIPIENI – TANTI GUSTI

  • Toninofrancesca@virgilio.it - 19 Settembre 2020 10:41

    Si possono congelare