Biscotti vegani


Biscotti vegani facilissimi e veloci

Se stiamo cercando una ricetta facile e velocissima per preparare dei biscotti vegani, ecco quella giusta. Vediamo insieme come realizzare dei buonissimi biscotti senza burrosenza uova o qualsiasi altro ingrediente di origine animale.

Ricetta biscotti vegani

Per preparare questi biscottini vegani ci servono ingredienti semplicissimi: zucchero, olio di semi, farina 00, latte di riso e lievito per dolci. Per profumare e aromatizzare i biscottini ci basta la buccia grattugiata di un limone e il gioco è fatto!

I nostri deliziosi biscottini si impastano a mano in poco tempo e per formarli non ci serve stendere l’impasto o usare stampini e formine particolari. Sarà sufficiente fare delle palline a mano e schiacciarle al centro con il pollice.

I tempi di cottura variano a seconda di quanto grandi li facciamo: se ci teniamo sui 15 grammi a biscotto, una decina di minuti sarà più che sufficiente.

Qualche variante

Se vogliamo arricchire un po’ la nostra ricetta per renderla più golosa, possiamo aggiungere qualche goccia del nostro aroma preferito all’impasto. Vogliamo preparare dei biscotti vegani al cocco? Aggiungiamo un pochino di farina di cocco all’impasto oppure sulla superficie dei biscottini prima di infornarli. Abbiamo voglia di biscotti vegani al cioccolato? Setacciamo un po’ di cacao nell’impasto e amalgamiamolo agli altri ingredienti, oppure pressiamo qualche goccia di cioccolato sui biscottini prima di cuocerli.

Un modo golosissimo di mangiare i nostri biscotti è accompagnarli con un po’ di crema di nocciole vegan fatta in casa, buonissima e pronta in 20 minuti.

Consigli e conservazione

Questi biscotti vegani sono buonissimi con il tè, possiamo gustarli a merenda a metà mattina o a metà pomeriggio. Perfetti anche per una colazione vegana, possiamo accompagnarli con il nostro latte vegetale preferito, con uno yogurt di soia o con una spremuta di arancia. Possiamo conservarli in un barattolo di latta a temperatura ambiente e rimarranno fragranti e buonissimi per qualche giorno.

Se vi è venuta voglia di preparare questi biscotti vegani mettiamoci subito all’opera e poi fateci sapere come vi sono venuti!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
Biscotti vegani Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 100 g zucchero
  • 50 ml olio di semi
  • 50 ml latte di riso
  • 150 g farina 00
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1/2 bustina lievito per dolci 8 g

DOSI PER BISCOTTI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola mescoliamo l’olio, lo zucchero, il latte e la buccia di limone.In una ciotola mescoliamo l’olio, lo zucchero, il latte e la buccia di limone.
  2. Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci e amalgamiamoli per ottenere un impasto liscio e omogeneo.Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci e amalgamiamoli per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  3. Formiamo delle palline da circa 15 g l’una, massaggiando tra le mani una piccola quantità di impasto.Formiamo delle palline da circa 15 g l’una, massaggiando tra le mani una piccola quantità di impasto.
  4. Mettiamo su una placca foderata di carta da forno le palline distanziate le une dalle altre.Mettiamo su una placca foderata di carta da forno le palline distanziate le une dalle altre.
  5. Schiacciamo con il pollice il centro di ogni pallina. Se la pasta dovesse attaccarsi al dito, bagniamolo con l’acqua fredda del rubinetto. Cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per circa 10 minuti o fino a doratura desiderata.Schiacciamo con il pollice il centro di ogni pallina. Se la pasta dovesse attaccarsi al dito, bagniamolo con l’acqua fredda del rubinetto. Cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per circa 10 minuti o fino a doratura desiderata.
  6. Sforniamo i nostri biscotti vegani, lasciamoli intiepidire e poi gustiamoli in tutta la loro bontà!Sforniamo i nostri biscotti vegani, lasciamoli intiepidire e poi gustiamoli in tutta la loro bontà!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!