BISCOTTONI CUOR DI CIOCCOLATO SENZA UOVA

I Biscottoni Cuor di Cioccolato sono dei biscotti per la colazione o la merenda perfetti da inzuppare nel cappuccino o nel tè. Sono dei biscotti grandi che si realizzano senza formine, senza uova ma allo stesso tempo super golosi grazie alle gocce di cioccolato e ad un ripieno a sorpresa. Infatti all’interno di ogni biscotto ho aggiunto un quadretto di cioccolato fondente o al latte, possiamo scegliere la cioccolata che più preferiamo! Questi biscotti senza uova piaceranno a grandi e bambini, sono perfetti per chi non può mangiare le uova o per chi vuole un biscotto leggero ma allo stesso tempo gustoso! Vediamo subito insieme come realizzarli!

CONSERVAZIONE: Grazie all’utilizzo dell’ammoniaca per dolci, i biscottoni cuor di cioccolato si mantengono fino a un mese ben chiusi in un sacchetto per alimenti o in una scatola per biscotti.

GUARDA ANCHE: PASTA FROLLA SENZA UOVA PER CROSTATE E BISCOTTI

INGREDIENTI

  • 125 g di yogurt bianco vaccino o vegetale
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 120 g di zucchero
  • una bustina di ammoniaca per dolci (9g)
  • 350 g di farina
  • una fialetta aroma vaniglia
  • 70 g di gocce di cioccolato
  • quadretti di cioccolato fondente o al latte

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo preparando il nostro mix per sostituire le uova: in una ciotola uniamo lo yogurt con la fecola di patate. Mescoliamo bene con una forchetta.
  2. A questo punto uniamo l'olio di semi di girasole o mais e lo zucchero. Continuiamo a mescolare.
  3. Uniamo l'aroma vaniglia, l'ammoniaca per dolci e le gocce di cioccolato. Mescoliamo ancora e iniziamo ad aggiungere la farina un po' alla volta.
  4. Dobbiamo ottenere un panetto sodo e omogeneo. Adesso prendiamo un po' d'impasto alla volta (possiamo farli più o meno grandi), schiacciamolo leggermente formando un cerchio, inseriamo nel mezzo un quadretto di cioccolato e richiudiamo formando una pallina.
  5. Posizioniamo la nostra pallina su una teglia con carta forno e schiacciamo leggermente il biscotto. Procediamo così per tutti gli altri biscotti.
  6. Inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 20-25 minuti oppure a 190 gradi in forno statico per lo stesso tempo.
  7. I nostri biscottoni cuor di cioccolato sono pronti, si mantengono ben chiusi in un sacchetto o in una scatola di latta per circa un mese!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!