BRANZINO AL FORNO CON PATATE

Ricetta del branzino al forno con patate, un secondo di pesce, gustoso e delicato. Un piatto unico, perfetto da servire in tavola ad una cena in famiglia o con gli amici. Questa ricetta è facile da preparare perché vi basterà mettere tutto in forno e aspettare solo i tempi di cottura del pesce, che possono sempre variare un po’ in base alla grandezza del pesce, io ho utilizzato dei branzini medi, da circa 300 gr l’uno. Per chi ama il pesce questa ricetta è ideale, perché otterrete un secondo piatto leggero ma molto saporito.
Vediamo adesso insieme come preparare il branzino al forno con patate!

Guarda anche TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE, POLPETTE DI RICOTTA E PANGRATTATO AL FORNO.

Dose per 2 persone
Difficoltà della ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
BRANZINO AL FORNO CON PATATE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 branzini medi circa 300 gr l'uno
  • 4 patate medie
  • 1 peperone
  • 1 zucchina grande
  • 2 scalogno
  • Pangrattato qb. senza glutine per chi è celiaco
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare il branzino al forno con patate, per prima cosa ricoprite la teglia da forno con 2 fogli di carta forno e mettete al centro i due branzini puliti. Potete farlo voi o farli pulire dal vostro pescivendolo di fiducia.Per preparare il branzino al forno con patate, per prima cosa ricoprite la teglia da forno con 2 fogli di carta forno e mettete al centro i due branzini puliti. Potete farlo voi o farli pulire dal vostro pescivendolo di fiducia.
  2. Tagliate adesso a pezzi piccolini le 4 patate medie, fatele a pezzi piccoli in modo che siano perfettamente cotte in circa 30 minuti.Tagliate adesso a pezzi piccolini le 4 patate medie, fatele a pezzi piccoli in modo che siano perfettamente cotte in circa 30 minuti.
  3. Aggiungete poi un peperone tagliato a pezzi, i due scalogni, sempre tagliati e anche la zucchina a fettine non troppo sottili.Aggiungete poi un peperone tagliato a pezzi, i due scalogni, sempre tagliati e  anche la zucchina a fettine non troppo sottili.
  4. Versate infine un velo di pangrattato, che renderà le patate e le verdure croccanti, il sale, il pepe e un filo d'olio extra vergine d'oliva.Versate infine un velo di pangrattato, che renderà le patate e le verdure croccanti, il sale, il pepe e un filo d'olio extra vergine d'oliva.
  5. Portate i branzini a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base alla grandezza dei vostri branzini.Portate i branzini a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base alla grandezza dei vostri branzini.
  6. Una volta cotto il branzino al forno con patate servitelo in tavola ancora caldo e gustatelo facendo attenzione a spinarlo perfettamente.Una volta cotto il branzino al forno con patate servitelo in tavola ancora caldo e gustatelo facendo attenzione a spinarlo perfettamente.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!