CESTINI GELATO di PASTA FROLLA


Cestini gelato di pasta frolla. Ricetta facile e veloce.

Voglia di qualcosa di gustoso e fresco? I Cestini gelato di pasta frolla sono perfetti per una merenda fresca e deliziosa, sono proprio quello che ci vuole per affrontare al meglio una calda giornata estiva. La ricetta è semplicissima: ci basterà preparare i cestini di pasta frolla, anche il giorno prima, con una pasta frolla leggera all’olio e, una volta cotti, decorare ogni cestino lungo il bordo con cioccolato fondente sciolto e granella di nocciole. Poi li faremo riposare qualche minuto in frigo in modo che il bordo si solidifichi perfettamente.

Se vogliamo possiamo decorare il bordo dei nostri cestini con del cioccolato bianco o al latte fuso e la granella che preferiamo, come ad esempio granella di pistacchi o di mandorle: i cestini saranno sempre buonissimi! Una volta pronti, con l’aiuto di un porzionatore da gelato li farciremo, poco prima di portarli in tavola, con il Gelato Barattolino Cioccolato Sammontana, che ha la semplicità e il gusto autentico del classico gelato all’italiana e rende questa ricetta golosa e irresistibile. Infine, li decoreremo con granella di nocciole e qualche ciuffetto di panna montata!

Vediamo adesso insieme come preparare i Cestini gelato di pasta frolla. Mi raccomando, provateli anche voi e fatemi sapere se vi sono piaciuti!


Potrebbe interessarti anche BRIOCHE CON GELATO, PASTA FROLLA AL CACAO.


Per realizzare i Cestini Gelato di Pasta Frolla ho utilizzato il Gelato Barattolino Cioccolato Sammontana.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
CESTINI GELATO di PASTA FROLLA Tempo Preparazione
CESTINI GELATO di PASTA FROLLA

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 80 g di olio di semi di girasole o mais
  • 400 g di farina
  • due cucchiaini di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • Barattolino Cioccolato Sammontana
  • 150 g di cioccolato fondente sciolto
  • granella di nocciole q.b.
  • panna fresca montata

DOSI PER CESTINI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo la pasta frolla: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero e l'olio di semi, mescoliamo bene con una forchetta. Uniamo anche il lievito per dolci, la vanillina e la farina un po' alla volta, lavoriamo l'impasto con le mani fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. Siccome la pasta frolla è preparata con l'olio di semi non avrà bisogno di tempi di riposo in frigo ma possiamo utilizzarla subito. Per prima cosa prepariamo la pasta frolla: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero e l'olio di semi, mescoliamo bene con una forchetta. Uniamo anche il lievito per dolci, la vanillina e la farina un po' alla volta, lavoriamo l'impasto con le mani fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. Siccome la pasta frolla è preparata con l'olio di semi non avrà bisogno di tempi di riposo in frigo ma possiamo utilizzarla subito.
  2. Con il mattarello stendiamo la frolla su un foglio di carta forno con l'aiuto di un po' di farina, poi ricaviamo tanti dischi con un coppapasta da 8 cm.Con il mattarello stendiamo la frolla su un foglio di carta forno con l'aiuto di un po' di farina, poi ricaviamo tanti dischi con un coppapasta da 8 cm.
  3. Prendiamo uno stampo da muffin sottosopra unto e infarinato, sistemiamo su ogni stampino un disco di pasta frolla e con le mani facciamolo aderire bene. Prendiamo uno stampo da muffin sottosopra unto e infarinato, sistemiamo su ogni stampino un disco di pasta frolla e con le mani facciamolo aderire bene.
  4. Cuociamo i nostri cestini a 180° C in forno ventilato per circa 25 minuti oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo. Una volta pronti, lasciamoli raffreddare e togliamoli delicatamente dallo stampo. Cuociamo i nostri cestini a 180° C in forno ventilato per circa 25 minuti oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo. Una volta pronti, lasciamoli raffreddare e togliamoli delicatamente dallo stampo.
  5. Decoriamo il bordo di ogni cestino con cioccolato fondente sciolto e granella di nocciole. Lasciamoli riposare qualche minuto in frigo, in questo modo il bordo si solidificherà bene.Decoriamo il bordo di ogni cestino con cioccolato fondente sciolto e granella di nocciole. Lasciamoli riposare qualche minuto in frigo, in questo modo il bordo si solidificherà bene.
  6. Con l'aiuto di un porzionatore da gelato, farciamo i nostri cestini, poco prima di portarli in tavola, con Gelato Barattolino Cioccolato Sammontana.Con l'aiuto di un porzionatore da gelato, farciamo i nostri cestini, poco prima di portarli in tavola, con Gelato Barattolino Cioccolato Sammontana.
  7. Decoriamo con granella di nocciole e qualche ciuffetto di panna fresca montata. I nostri cestini gelato sono pronti per essere gustati insieme ad amici e parenti, sono sicura che stupirete tutti! Decoriamo con granella di nocciole e qualche ciuffetto di panna fresca montata. I nostri cestini gelato sono pronti per essere gustati insieme ad amici e parenti, sono sicura che stupirete tutti!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!