CHEESECAKE ALLE FRAGOLE


Cheesecake alle Fragole

 

La Cheesecake alle Fragole è un dolce goloso e facile da realizzare, ideale come dessert del periodo primaverile. Per realizzare questa torta non occorre usare il forno e la sua freschezza conquisterà tutti, grandi e bambini! Il gusto leggermente acidulo della salsa alle fragole si sposa benissimo con la cheesecake, rendendo questo dolce davvero irresistibile!

Gli ingredienti che occorrono sono pochi e semplici. La base della torta è composta dai classici biscotti sbriciolati uniti con un po’ di burro fuso. La crema della cheesecake è preparata invece con formaggio bianco, panna, Gelatina in Fogli PANEANGELI ed aromatizzata con l’Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI. Basta mischiare tutto insieme, versare sulla base di biscotti ed il riposo in frigo farà il resto della magia! In pochi gesti prepareremo una cheesecake sfiziosa e cremosa!

A rendere però davvero golosa questa cheesecake è la salsa alle fragole che la guarnisce. Prepararla è un vero gioco da ragazzi; le fragole vanno cotte in padella con zucchero e succo di limone. In soli 10 minuti realizzeremo una salsa davvero deliziosa!  Lo stesso procedimento della salsa può essere fatto con altri tipi di frutta; possiamo usare ciliegie, pesche, melone, albicocche… facciamoci guidare dalla frutta di stagione e dai nostri gusti. Potremo così variare ogni volta il topping e realizzare una cheesecake sempre diversa!

Fatemi sapere nei commenti se realizzerete questa torta e cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà davvero tanto!

Potrebbero interessarvi anche la Cheesecake al Cioccolato e la Cheesecake alle Ciliegie.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 30 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
CHEESECAKE ALLE FRAGOLE Tempo Preparazione
CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

INGREDIENTI

per la base

  • 200 g biscotti secchi sbriciolati
  • 100 g burro fuso

per la cheesecake

  • 500 g formaggio bianco spalmabile
  • 250 ml panna fresca non zuccherata
  • 125 g Zucchero al Velo PANEANGELI
  • 10 g Gelatina in Fogli PANEANGELI (corrispondono a 5 fogli di gelatina)
  • 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI

per la salsa di fragole

  • 400 g fragole
  • 150 g zucchero
  • 1/2 limone il succo
  • 2 g Gelatina in Fogli PANEANGELI (corrispondono ad 1 foglio di gelatina)
  • Foglioline di menta q.b. (per decorare)

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Cominciamo preparando la base della cheesecake. Mettiamo i biscotti secchi dentro un sacchetto per alimenti e sbricioliamoli con l’aiuto di un batticarne o con un mattarello (in alternativa possiamo fare quest’operazione frullando i biscotti con un robot da cucina). Trasferiamo i biscotti sbriciolati in una ciotola, incorporiamo il burro fuso e amalgamiamo bene tutto. Foderiamo uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm con della carta forno, sia sul fondo che ai lati, e versiamo il composto di biscotti sbriciolati e burro. Compattiamo la base di biscotti per bene con il retro di un cucchiaio o con il batticarne. Mettiamo la base in frigo giusto il tempo di preparare la crema cheesecake.Cominciamo preparando la base della cheesecake. Mettiamo i biscotti secchi dentro un sacchetto per alimenti e sbricioliamoli con l’aiuto di un batticarne o con un mattarello (in alternativa possiamo fare quest’operazione frullando i biscotti con un robot da cucina). Trasferiamo i biscotti sbriciolati in una ciotola, incorporiamo il burro fuso e amalgamiamo bene tutto. Foderiamo uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm con della carta forno, sia sul fondo che ai lati, e versiamo il composto di biscotti sbriciolati e burro. Compattiamo la base di biscotti per bene con il retro di un cucchiaio o con il batticarne. Mettiamo la base in frigo giusto il tempo di preparare la crema cheesecake.
  2. Mettiamo i 10 g di Gelatina in Fogli PANEANGELI in ammollo in acqua fredda per 10 minuti per farli ben reidratare.Mettiamo i 10 g di Gelatina in Fogli PANEANGELI in ammollo in acqua fredda per 10 minuti per farli ben reidratare.
  3. Versiamo in un pentolino 50 ml di panna (presa dalla dose complessiva della ricetta) e aggiungiamo la gelatina ben strizzata. Spostiamo il pentolino sul fuoco e cuociamo fino a sciogliere completamente la gelatina; non occorre che la panna arrivi al bollore. Mettiamo un attimo da parte il composto di panna e gelatina. Versiamo in un pentolino 50 ml di panna (presa dalla dose complessiva della ricetta) e aggiungiamo la gelatina ben strizzata. Spostiamo il pentolino sul fuoco e cuociamo fino a sciogliere completamente la gelatina; non occorre che la panna arrivi al bollore. Mettiamo un attimo da parte il composto di panna e gelatina.
  4. In una ciotola capiente, lavoriamo con una frusta elettrica il formaggio bianco con lo Zucchero al Velo PANEANGELI e il cucchiaino di Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI fino ad ottenere un composto omogeneo.In una ciotola capiente, lavoriamo con una frusta elettrica il formaggio bianco con lo Zucchero al Velo PANEANGELI e il cucchiaino di Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Aggiungiamo al composto di formaggio la gelatina sciolta, sempre lavorando con lo sbattitore; quando fate questa operazione, fate in modo che il composto di panna e gelatina sia ancora caldo, quindi se nel frattempo si fosse raffreddato, riscaldatelo qualche secondo al fornello. Aggiungiamo al composto di formaggio la gelatina sciolta, sempre lavorando con lo sbattitore; quando fate questa operazione, fate in modo che il composto di panna e gelatina sia ancora caldo, quindi se nel frattempo si fosse raffreddato, riscaldatelo qualche secondo al fornello.
  6. Come ultimo ingrediente, aggiungiamo i restanti 200 ml di panna, sempre lavorando con le fruste elettriche. Come ultimo ingrediente, aggiungiamo i restanti 200 ml di panna, sempre lavorando con le fruste elettriche.
  7. La crema cheesecake non deve "montare" ma essere ben amalgamata e priva di grumi, così come mostrato in foto.La crema cheesecake non deve "montare" ma essere ben amalgamata e priva di grumi, così come mostrato in foto.
  8. Versiamo il composto sulla base di biscotti e livelliamo con il retro di un cucchiaio. Facciamo riposare la torta in frigo per almeno 5 - 6 ore.Versiamo il composto sulla base di biscotti e livelliamo con il retro di un cucchiaio. Facciamo riposare la torta in frigo per almeno 5 - 6 ore.
  9. Prepariamo adesso la salsa di fragole che guarnirà la cheesecake. Mettiamo in una padella capiente le fragole pulite e tagliate a cubetti, lo zucchero ed il succo di mezzo limone. Spostiamo la padella sul fuoco e cuociamo a fiamma vivace le fragole per una decina di minuti, mescolando in continuazione. Prepariamo adesso la salsa di fragole che guarnirà la cheesecake. Mettiamo in una padella capiente le fragole pulite e tagliate a cubetti, lo zucchero ed il succo di mezzo limone. Spostiamo la padella sul fuoco e cuociamo a fiamma vivace le fragole per una decina di minuti, mescolando in continuazione.
  10. Trascorso il tempo di cottura, spegniamo il fuoco e aggiungiamo 2 g di gelatina in fogli precedentemente ammollati in acqua fredda, quindi diamo una mescolata fino a farli disciogliere completamente. Facciamo raffreddare la salsa a temperatura ambiente, quindi possiamo conservarla in frigo.Trascorso il tempo di cottura, spegniamo il fuoco e aggiungiamo 2 g di gelatina in fogli precedentemente ammollati in acqua fredda, quindi diamo una mescolata fino a farli disciogliere completamente. Facciamo raffreddare la salsa a temperatura ambiente, quindi possiamo conservarla in frigo.
  11. Trascorso il tempo di riposo in frigo, togliamo la cheesecake dal suo stampo e rimuoviamo con delicatezza la carta forno. A questo punto guarniamola versando sopra la salsa alle fragole. Se la salsa dopo il riposo in frigo si fosse rappresa troppo, basterà metterla qualche secondo al microonde e tornerà fluida come appena fatta! La salsa di fragole che avanzerà, versiamola in una ciotola e mettiamola a disposizione dei nostri ospiti; chi vorrà potrà così aggiungere della salsa "extra" alla propria fetta di cheesecake! Trascorso il tempo di riposo in frigo, togliamo la cheesecake dal suo stampo e rimuoviamo con delicatezza la carta forno. A questo punto guarniamola versando sopra la salsa alle fragole. Se la salsa dopo il riposo in frigo si fosse rappresa troppo, basterà metterla qualche secondo al microonde e tornerà fluida come appena fatta! La salsa di fragole che avanzerà, versiamola in una ciotola e mettiamola a disposizione dei nostri ospiti; chi vorrà potrà così aggiungere della salsa "extra" alla propria fetta di cheesecake!
  12. Ecco la cheesecake alle fragole servita in tavola! Io l'ho decorata in semplicità con qualche fogliolina di menta.Ecco la cheesecake alle fragole servita in tavola! Io l'ho decorata in semplicità con qualche fogliolina di menta.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

  • Valentina - 3 Maggio 2021 14:11

    Posso usare il mascarpone al posto del formaggio? 😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 3 Maggio 2021 18:25

      Ciao Valentina, sì va bene 😊

  • Patrizia - 28 Aprile 2021 9:00

    Fantastica! Grazie

  • Patrizia d amico - 20 Aprile 2021 19:10

    Ciao benedetta ho provato le tue cremose sono buonissime grazie sono patrizia

  • Giovanna - 16 Aprile 2021 17:58

    Al posto dell estratto di vaniglia bacche posso utilizzare vanillina?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 16 Aprile 2021 18:52

      Ciao Giovanna, sì va bene 😊

  • Omar - 13 Aprile 2021 19:08

    Ciao.con cosa posso sostituire la gelatina? Amido di riso?
    Grazi e complimenti

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 16 Aprile 2021 10:38

      Ciao Omar, la gelatina puoi sostituirla con l’agar agar 😊

  • Carmen Lariccia - 13 Aprile 2021 18:43

    Benedetta sei un genio mi piace tanto ho fatto questa quella al limone alle nocciole sono tutte buonissimi graziee sei unica

  • Francesca - 13 Aprile 2021 18:39

    Ma posso sostituire la panna???? 🙏☺️