CHEESECAKE SEMPLICE AL FORNO


Cheesecake Semplice al Forno. Ricetta facile.

 

Lo sanno tutti: la cheesecake è buona sempre e in qualsiasi versione, anche quella più semplice e meno farcita! E per dimostrarlo vedremo insieme la ricetta della Cheesecake Semplice al Forno, una versione simile alla cheesecake classica ma senza base di biscotti e dunque più veloce da realizzare oltre che davvero facile: gli unici strumenti che ci servono sono una ciotola capiente e le fruste elettriche.

Per l’impasto abbiamo utilizzato solo uova, zucchero, farina, latte e olio di semi di girasole, oltre naturalmente al formaggio fresco spalmabile. Per aromatizzarlo abbiamo scelto della scorza di limone grattugiata. Volendo, possiamo anche aggiungere qualche ingrediente extra al composto per arricchirlo, come ad esempio un goccino di rum o un altro liquore. E come decorazione, una volta sfornata e intiepidita possiamo spolverare sopra dello zucchero a velo. Come detto, la caratteristica principale di questa torta è l’assenza della base: l’impasto poggia direttamente sulla carta forno presente nella teglia, solidificandosi in cottura.

Serviamo questa squisita Cheesecake Semplice al Forno come dessert di fine pasto, magari accompagnando le fette con la marmellata che più ci piace. Pronti per vedere passo passo come realizzarla? Dai, provatela anche voi e condividete la ricetta con i vostri amici!

CHEESECAKE SEMPLICE AL FORNO


Potrebbe interessarti anche: CHEESECAKE ALL’ITALIANA COTTA AL FORNO, ITALIAN CHEESECAKE ALLE MELE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
CHEESECAKE SEMPLICE AL FORNO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 250 gr di formaggio fresco spalmabile
  • 150 gr di zucchero
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 100 gr di farina 00
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • 50 gr di olio di semi di girasole
  • 50 ml di latte

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Separiamo gli albumi dai tuorli e in una ciotola montiamo a neve i primi. Mettiamoli da parte.Separiamo gli albumi dai tuorli e in una ciotola montiamo a neve i primi. Mettiamoli da parte.
  2. In un’altra ciotola mettiamo il formaggio spalmabile e lo mescoliamo con lo zucchero usando le fruste elettriche.In un’altra ciotola mettiamo il formaggio spalmabile e lo mescoliamo con lo zucchero usando le fruste elettriche.
  3. Aggiungiamo ora i tuorli, la buccia grattugiata del limone e mescoliamo.Aggiungiamo ora i tuorli, la buccia grattugiata del limone e mescoliamo.
  4. Aggiungiamo anche la farina e il lievito per dolci, continuando a mescolare. Aggiungiamo infine l’olio di semi di girasole e il latte. Incorporiamo bene tutto con le fruste elettriche.Aggiungiamo anche la farina e il lievito per dolci, continuando a mescolare. Aggiungiamo infine l’olio di semi di girasole e il latte. Incorporiamo bene tutto con le fruste elettriche.
  5. A questo punto uniamo anche gli albumi montati a neve un po’ alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’altro.A questo punto uniamo anche gli albumi montati a neve un po’ alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’altro.
  6. Versiamo l’impasto pronto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con il fondo ricoperto di carta forno. Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 45 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.Versiamo l’impasto pronto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con il fondo ricoperto di carta forno.Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 45 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CHEESECAKE SEMPLICE AL FORNO

  • giulia - 18 Gennaio 2021 11:35

    si può usare la ricotta?

  • Francesca - 17 Gennaio 2021 1:50

    Ciao Benedetta, vorrei sapere se posso sostituire il formaggio fresco spalmabile con il mascarpone, grazie 🙏🏻

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 18 Gennaio 2021 11:59

      Ciao Francesca, sì va bene 😊

  • Sonia - 16 Gennaio 2021 23:09

    Benedetta se non ho la farina OO può andar bene anche la O? Grazie