CIAMBELLA SALATA CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO



La Ciambella Salata con Prosciutto e Formaggio è un piatto unico facile da realizzare e gustoso che si prepara davvero in 5 minuti! Basta della farina, delle uova, del latte e una bustina di lievito per torte salate e in pochi gesti porterete a tavola un ciambellone soffice che piacerà a tutta la famiglia, grandi e bambini! Oggi per impreziosire la ricetta ho usato dei cubetti di prosciutto e della scamorza bianca ma le varianti possibili sono davvero infinite! La scamorza può essere sostituita con mozzarella, provola o altri formaggi a pasta filata, mentre il prosciutto con tutti gli altri salumi…tutto dipende da quello che vi ritrovate in frigo! Ma le varianti non finiscono qui; i salumi possono essere sostituiti con delle verdure grigliate o fritte, come ad esempio zucchine o melanzane. Insomma partendo da questa ricetta potrete cucinare ogni volta una ciambella salata diversa… utilizzando tutti gli avanzi che vi ritrovate in frigo! Fatemi sapere nei commenti se la preparerete  e cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà tanto!

Potrebbero interessarvi anche Torta Salata alla Parmigiana e la Torta di Pasta Sfoglia con Patate.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 50 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
CIAMBELLA SALATA CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO Tempo Preparazione
CIAMBELLA SALATA CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

INGREDIENTI

  • 300 g farina
  • 250 ml latte
  • 70 g olio d'oliva
  • 150 g prosciutto cotto
  • 150 g scamorza bianca
  • 50 g formaggio grattugiato
  • 3 uova
  • 1 bustina lievito per torte salate (15 g)
  • Sale e pepe q.b.
  • Pomodorini q.b. (per guarnire)

PROCEDIMENTO

  1. Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete il formaggio grattugiato, l'olio, il latte, quindi salate e pepate secondo i vostri gusti e lavorate tutto con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete adesso la farina e la bustina di lievito e lavorate ancora con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete il formaggio grattugiato, l'olio, il latte, quindi salate e pepate secondo i vostri gusti e lavorate tutto con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete adesso la farina e la bustina di lievito e lavorate ancora con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  2. Come ultimi ingredienti aggiungete il prosciutto e la scamorza bianca tagliati a cubetti piccoli e lavorate con la frusta fino a distribuirli uniformemente nell'impasto. Come ultimi ingredienti aggiungete il prosciutto e la scamorza bianca tagliati a cubetti piccoli e lavorate con la frusta fino a distribuirli uniformemente nell'impasto.
  3. Trasferite l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato del diametro di 24 cm, quindi distribuite sulla superficie dei pomodorini tagliati a metà. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 - 50 minuti.Trasferite l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato del diametro di 24 cm, quindi distribuite sulla superficie dei pomodorini tagliati a metà. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 - 50 minuti.
  4. Ecco la ciambella salata con prosciutto e formaggio servita in tavola! Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di affettarla e gustarla!Ecco la ciambella salata con prosciutto e formaggio servita in tavola! Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di affettarla e gustarla!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLA SALATA CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

  • Lorena - 1 Giugno 2020 16:18

    Ciao Benedetta,
    di solito cosa abbini di contorno a queste ciambelle? Sono piuttosto corpose, forse un’insalata?
    Un abbraccio!
    Lorena

    • 55Winston55
      55Winston55 - 3 Giugno 2020 10:56

      Ciao Lorena, sì una ricca insalata e una fetta di questa ciambella va benissimo! 🙂

  • Daniela - 27 Maggio 2020 8:23

    Benedetta buongiorno mi chiamo Daniela e ti seguo sempre in tv, vorrei un consiglio, perché quando faccio il ciambellone dolce o salato quando è in forno cresce e appena spengo per fine cottura lui si sgonfia e dentro non è office, forse perché uso l’acqua al posto del latte, dimmi tu grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 28 Maggio 2020 17:13

      Ciao Daniela, forse i tuoi ciambelloni hanno semplicemente bisogno di qualche minuto in più di cottura 🙂