CIAMBELLA SOFFICE ALLE FRAGOLE

Ricetta facile della ciambella soffice alle fragole, preparata nella versione con e senza glutine, senza lattosio e ideale anche per chi è allergico al nichel. Un ciambellone soffice e delicato, perfetto per fare colazione e utilizzare le fragole fresche di stagione. Una nuvola di sapore e gusto leggero, vi stupirà ad ogni morso di questa deliziosa ciambella. Vediamo insieme come preparare la ciambella soffice alle fragole.

Guarda anche RICETTE CON LE FRAGOLE, MARMELLATA DI FRAGOLE.

Difficoltà della ricetta: FACILE
Dose per uno stampo da ciambellone da 24 cm di diametro

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
CIAMBELLA SOFFICE ALLE FRAGOLE Tempo Preparazione
CIAMBELLA SOFFICE ALLE FRAGOLE

INGREDIENTI

  • 4 uova medie
  • 140 gr di zucchero + 2 cucchiai per le fragole
  • 90 gr di burro a temperatura ambiente (senza lattosio per chi è intollerante)
  • 110 ml di latte (senza lattosio per chi è intollerante)
  • 140 gr di farina 00 (oppure 150 gr di farina di riso)
  • 80 gr di fecola di patate
  • 1 bustina bustina di lievito per dolci (o 8 gr di cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato)
  • La scorza di 2 limoni
  • 300 gr di fragole tagliate a pezzi
  • Zucchero a velo per decorare q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la ciambella alle fragole la prima cosa da fare è dividere i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve ben ferma.Per preparare la ciambella alle fragole la prima cosa da fare è dividere i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve ben ferma.
  2. Lavorate i tuorli con lo zucchero, per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Lavorate i tuorli con lo zucchero, per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete adesso il burro morbido, a temperatura ambiente e la scorza di due limoni con buccia edibile. Aggiungete poi il latte senza lattosio.Aggiungete adesso il burro morbido, a temperatura ambiente e la scorza di due limoni con buccia edibile. Aggiungete poi il latte senza lattosio.
  4. Incorporate la farina 00 o la farina di riso, la fecola di patate, il lievito per dolci o il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato e mescolate bene, fino a raggiungere un composto liscio e senza grumi.Incorporate la farina 00 o la farina di riso, la fecola di patate, il lievito per dolci o il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato e mescolate bene, fino a raggiungere un composto liscio e senza grumi.
  5. Aggiungete adesso gli albumi montati a neve e mescolate con movimenti lenti dal basso verso l'alto, per non far smontare il composto.Aggiungete adesso gli albumi montati a neve e mescolate con movimenti lenti dal basso verso l'alto, per non far smontare il composto.
  6. Versate metà del composto nello stampo per ciambellone da 24 cm di diametro e aggiungete al centro 150 gr circa delle fragole tagliate a pezzi e un cucchiaio di zucchero.Versate metà del composto nello stampo per ciambellone da 24 cm di diametro e aggiungete al centro 150 gr circa delle fragole tagliate a pezzi e un cucchiaio di zucchero.
  7. Aggiungete adesso l'altra metà di impasto, le fragole restanti e un'altro cucchiaio di zucchero sulle fragole.Aggiungete adesso l'altra metà di impasto, le fragole restanti e un'altro cucchiaio di zucchero sulle fragole.
  8. Portate la ciambella a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 35 minuti circa, vale la prova stecchino.Portate la ciambella a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 35 minuti circa, vale la prova stecchino.
  9. Una volta cotta la ciambella fatela raffreddare completamente, estraetela dallo stampo e decoratela con zucchero a velo in superficie.Una volta cotta la ciambella fatela raffreddare completamente, estraetela dallo stampo e decoratela con zucchero a velo in superficie.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!