Ciambelline sfogliate alle mele


Ciambelline Sfogliate alle Mele, dei dolcetti super golosi pronti in pochissimo tempo. Le ciambelline sfogliate alle mele sono un dolce perfetto per l’autunno da accompagnare con un buon tè caldo o per una golosa merenda. Si preparano in 5 minuti e sono anche un dolcetto perfetto da preparare all’ultimo minuto quando abbiamo ospiti all’improvviso.

Possiamo aromatizzare le ciambelline alle mele con cannella in polvere o anche con dello zenzero in polvere per rendere ancora più golose, inoltre al posto dello zucchero bianco possiamo anche utilizzare lo zucchero di canna, ci sta benissimo e avranno anche un sapore più caramellato! Sono croccanti fuori e morbidissime e profumate dentro! Vediamo subito insieme come realizzarle!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
CIAMBELLINE SFOGLIATE ALLE MELE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 1-2 mele rosse
  • zucchero q.b
  • succo di limone
  • latte per spennellare
  • cannella a piacere

DOSI PER CIAMBELLINE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo togliendo il torsolo alle mele e sbucciandole bene. Per levare il torsolo ho usato un semplice levatorsolo, si trova facilmente nei casalinghi.Iniziamo togliendo il torsolo alle mele e sbucciandole bene. Per levare il torsolo ho usato un semplice levatorsolo, si trova facilmente nei casalinghi.
  2. Tagliamo a fettine non troppo spesse le mele, dobbiamo ottenere 6-8 fette. Tagliamo a fettine non troppo spesse le mele, dobbiamo ottenere 6-8 fette.
  3. Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e sistemiamolo su una teglia, posizioniamo le fette di mela sulla sfoglia, distanti l’una dall’altra. Spennelliamo le fette di mela con del succo di limone e dello zucchero, a piacere su alcune ho aggiunto anche un po’ di cannella in polvere. Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e sistemiamolo su una teglia, posizioniamo le fette di mela sulla sfoglia, distanti l’una dall’altra. Spennelliamo le fette di mela con del succo di limone e dello zucchero, a piacere su alcune ho aggiunto anche un po’ di cannella in polvere.
  4. Ricopriamo con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Facciamo aderire bene la sfoglia intorno alle fette di mela, tagliamo con un coppapasta leggermente più grande delle nostre fette. A questo punto chiudiamo bene i bordi così non si apriranno in cottura, foriamo le nostre ciambelline con l’aiuto di un manico di un mestolo in legno. Ricopriamo con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Facciamo aderire bene la sfoglia intorno alle fette di mela, tagliamo con un coppapasta leggermente più grande delle nostre fette. A questo punto chiudiamo bene i bordi così non si apriranno in cottura, foriamo le nostre ciambelline con l’aiuto di un manico di un mestolo in legno.
  5. A questo punto spennelliamo con un po’ di latte e aggiungiamo un po’ di zucchero in superficie. Cuociamo a 180° in forno ventilato per circa 20 minuti, fino a quando saranno ben dorate in superficie. Lasciamole raffreddare prima di toglierle dalla teglia.A questo punto spennelliamo con un po’ di latte e aggiungiamo un po’ di zucchero in superficie. Cuociamo a 180° in forno ventilato per circa 20 minuti, fino a quando saranno ben dorate in superficie. Lasciamole raffreddare prima di toglierle dalla teglia.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su Ciambelline sfogliate alle mele

  • joanne cere - 23 Settembre 2021 22:57

    Trés belles recettes