Pubblicità
Oggi vediamo la ricetta per preparare il ciambellone alla ricotta fatto in casa. Il procedimento, facile e veloce, prevede l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini come farina, uova, zucchero e ricotta.
L’impasto di questo ciambellone è senza burro e, una volta cotto sarà soffice e fragrante grazie alla presenza della ricotta (un ingrediente molto utilizzato in cucina per fare tanti dolci alla ricotta).
Sforneremo così un dolce semplice, leggero, profumato e dalla consistenza morbidissima. La presenza della buccia e del succo di limone aggiunge a questo dolce una fragranza inconfondibile che profumerà le nostre cucine. Se vogliamo un ciambellone più ricco possiamo, invece, fare la ciambella ricotta e cioccolato.
Il ciambellone alla ricotta fatto in casa è un dessert rustico ideale da gustare a fine pasto, ma è anche ottimo come dolce da colazione o da merenda. Possiamo accompagnarlo con una bella tazza di tè, caffellatte oppure orzo per iniziare al meglio la giornata.
Pubblicità
Vediamo subito il procedimento per preparare il ciambellone alla ricotta fatto in casa! Provatelo anche voi e mandatemi le foto delle vostre preparazioni!
Potrebbero interessarti anche il Ciambellone all’arancia o il Ciambellone al bicchiere panna e cioccolata
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 350 g farina 00
- 200 g zucchero di canna o bianco, più q.b. per decorare
- 100 ml olio di semi di girasole
- 200 g ricotta vaccina
- 16 g lievito vanigliato (1 bustina)
- 1 limoni per usarne la scorza e il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Rompiamo le uova e separiamo gli albumi dai tuorli. Disponiamoli in due recipienti diversi.
Frulliamo i tuorli con lo zucchero di canna (o bianco). Aggiungiamo la buccia grattugiata di un limone e il suo succo.
In alternativa
- Possiamo usare il succo di arancia anziché quello di limone.
Continuiamo a frullare e aggiungiamo l’olio di semi.
Dopo aver aggiunto anche la ricotta, amalgamiamo bene e uniamo la farina e il lievito. Continuiamo a frullare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Riprendiamo gli albumi e aggiungiamo un po’ di succo di limone e un cucchiaino di zucchero, quindi frulliamo fino a montarli a neve.
Pubblicità
Uniamo gli albumi all’impasto che abbiamo appena preparato e mescoliamo con una spatola fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ecco pronto l’impasto per il ciambellone alla ricotta!
Versiamolo in una teglia unta d’olio e infarinata, spolverizziamo la superficie con lo zucchero e inforniamo a 180 °C per 40 minuti.
Sforniamo, lasciamolo raffreddare e serviamolo!
Chiara
Ciao Benedetta!! Cosa posso mettere al posto del limone nella ricetta della torta alla ricotta grazie
10 Gennaio 2022 Rispondi