CIAMBELLONE ALL’ARANCIA


Ciambellone all’arancia. Ricetta facile.

L’arancia, frutto principe della stagione invernale, è una preziosa alleata in cucina, specialmente nella preparazione di squisiti dolci. In questa ricetta vedremo insieme proprio un dolce casalingo che celebra questo delizioso frutto: il Ciambellone all’Arancia.

Una ciambella soffice e profumatissima, con un impasto senza burro che vede come protagonista assoluta l’arancia, presente con la scorza grattugiata e con il succo: un concentrato di bontà e genuinità perfetto per una prima colazione ricca di energia.

Come sempre, la ricetta è di estrema facilità: ci basterà una ciotola in cui mescolare tutti i nostri ingredienti, e un’altra in cui montare a neve gli albumi, che uniremo per ultimi a tutto il resto. Una quarantina di minuti in forno et voilà… il Ciambellone all’Arancia è pronto, con la sua consistenza soffice e la sua fragranza agrumata! Una volta intiepidito, noi l’abbiamo decorato con del semplice zucchero a velo, ma va benissimo anche della granella di zucchero. Oppure possiamo decidere di guarnire questa deliziosa ciambella con delle mandorle a lamelle sparse sulla superficie prima di infornarla: aggiungeremo un tocco di fragrante croccantezza!

Adesso vediamo passo passo come preparare questa deliziosa ciambella all’arancia… pronti a cimentarvi anche voi in questa golosa ricetta? Mi raccomando: se la provate poi raccontateci com’è andata e se vi è piaciuta!

CIAMBELLONE ALL’ARANCIA


Potrebbe interessarvi anche: CIAMBELLONE ALLE PESCHE E MANDORLE, CIAMBELLA SOFFICE ALL’ARANCIA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
CIAMBELLONE ALL’ARANCIA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • la buccia grattugiata di 1 arancia
  • il succo di 1 arancia (150 ml)
  • 250 gr di farina 00
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b. per decorare

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo prendendo le uova e separando gli albumi dai tuorli.
  2. Montiamo a neve gli albumi e poi mescoliamo i tuorli con lo zucchero.Montiamo a neve gli albumi e poi mescoliamo i tuorli con lo zucchero.
  3. Alla ciotola coi tuorli aggiungiamo l’olio, la buccia d’arancia grattugiata e il suo succo, e mescoliamo.Alla ciotola coi tuorli aggiungiamo l’olio, la buccia d’arancia grattugiata e il suo succo, e mescoliamo.
  4. Uniamo anche la farina e il lievito per dolci e incorporiamo mescolando con le fruste elettriche.Uniamo anche la farina e il lievito per dolci e incorporiamo mescolando con le fruste elettriche.
  5. Adesso uniamo gli albumi montati, un po’ alla volta, mescolando delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l’altro.Adesso uniamo gli albumi montati, un po’ alla volta, mescolando delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l’altro.
  6. Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, ben imburrato e infarinato.Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, ben imburrato e infarinato.
  7. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 40 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
  8. Non appena il nostro ciambellone all'arancia si sarà intiepidito, decoriamolo con dello zucchero a velo.

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!