CORDON BLEU DI MELANZANE



I Cordon Bleu di Melanzane sono un secondo piatto facile e sfizioso, ideali per il pranzo e la cena di ogni giorno. Gli ingredienti che occorrono per realizzarli sono pochi e semplici. Basta una melanzana (io ho usato la varietà violetta), delle uova, della farina e del pangrattato e in pochi gesti prepareremo un secondo che accontenterà i gusti di tutta la famiglia, grandi e bambini! Ma a rendere davvero irresistibili i cordon bleu è il loro ripieno filante: io li ho farciti con prosciutto cotto e della provola dolce…una vera delizia! Il ripieno però può essere variato secondo i vostri gusti, sostituendo ad esempio la provola con mozzarella o scamorza e il prosciutto con mortadella o pancetta. Insomma le possibilità sono davvero infinite! Questa ricetta è anche leggera perché i miei cordon bleu di melanzane sono cotti al forno e non fritti, quindi possiamo concederceli tutte le volte che vogliamo. Se amate le cotolette di melanzane provate i cordon bleu; alla loro panatura croccante e al loro ricco ripieno non saprete resistere!

Potrebbero interessarvi anche Sformato di Riso alla Parmigiana e i Cordon Bleu di Pollo. 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
CORDON BLEU DI MELANZANE Tempo Preparazione
CORDON BLEU DI MELANZANE

INGREDIENTI

  • 1 melanzana violetta grande (chiamata anche "melanzana tunisina")
  • 200 g prosciutto cotto
  • 200 g provola dolce a fette
  • 4 uova
  • 40 g formaggio grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Farina q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Eliminate il picciolo e tagliate la melanzana a fette spesse circa mezzo centimetro; fate in modo di ottenere un numero pari di fette poiché ogni cordon bleu sarà composto da due fette accoppiate. Eliminate il picciolo e tagliate la melanzana a fette spesse circa mezzo centimetro; fate in modo di ottenere un numero pari di fette poiché ogni cordon bleu sarà composto da due fette accoppiate.
  2. Disponete le fette di melanzane sul tagliere, quindi farcitele con una fetta di prosciutto e un paio di fette di provola, infine chiudete tutto con un'altra fetta di melanzana. Schiacciate leggermente per compattare il cordon bleu. Disponete le fette di melanzane sul tagliere, quindi farcitele con una fetta di prosciutto e un paio di fette di provola, infine chiudete tutto con un'altra fetta di melanzana. Schiacciate leggermente per compattare il cordon bleu.
  3. Rompete le uova in un piatto, aggiungete il formaggio grattugiato, sale e pepe secondo i vostri gusti, quindi mescolate energicamente con una forchetta per amalgamare bene il tutto. In un vassoio mettete il pangrattato e in un altro la farina. Passate il cordon bleu prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato. Mentre fate queste operazioni, non trascurate i "lati" del cordon bleu; la panatura deve ben sigillare le due fette di melanzana fra di loro per non far fuoriuscire i condimenti. Rompete le uova in un piatto, aggiungete il formaggio grattugiato, sale e pepe secondo i vostri gusti, quindi mescolate energicamente con una forchetta per amalgamare bene il tutto. In un vassoio mettete il pangrattato e in un altro la farina. Passate il cordon bleu prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato. Mentre fate queste operazioni, non trascurate i "lati" del cordon bleu; la panatura deve ben sigillare le due fette di melanzana fra di loro per non far fuoriuscire i condimenti.
  4. Rivestite una teglia da forno con della carta forno, versate un filo d'olio ed infine posizionate i cordon bleu. Irrorateli ancora con un filo d'olio e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. A metà cottura rigirate i cordon bleu per farli dorare uniformemente. Rivestite una teglia da forno con della carta forno, versate un filo d'olio ed infine posizionate i cordon bleu. Irrorateli ancora con un filo d'olio e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. A metà cottura rigirate i cordon bleu per farli dorare uniformemente.
  5. Ecco i cordon bleu di melanzane serviti in tavola! Vi consiglio di mangiarli ben caldi per godere del loro ripieno di formaggio filante e prosciutto cotto! Ecco i cordon bleu di melanzane serviti in tavola! Vi consiglio di mangiarli ben caldi per godere del loro ripieno di formaggio filante e prosciutto cotto!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CORDON BLEU DI MELANZANE

  • Ornella 64 - 19 Agosto 2020 13:35

    Ogni tua ricetta mi viene uno spettacolo……e sto insegnando a molte donne e molti ragazzi , compreso mio figlio , a cucinare seguendo i tuoi tutorial che sono fantastici. Grazie di tutto sei la migliore !!!❤️💋 Ornella

  • Alice - 6 Agosto 2020 19:59

    Fatto!😁

    • 55Winston55
      55Winston55 - 8 Agosto 2020 12:17

      Benissimo! 🙂