COUS COUS FREDDO DI VERDURE – TABULE’ MEDITERRANEO

Il Cous Cous Freddo di Verdure è una ricetta facile e veloce, perfetta per il pranzo o la cena del periodo estivo. Io preferisco chiamare questo genere di preparazione Tabulè Mediterraneo, poiché tutte le verdure usate in questa preparazione sono tipiche della nostra terra; zucchine e melanzane grigliate, peperoni sott’olio e pomodorini ciliegini sono i protagonisti assoluti di questa coloratissima ricetta! Il cous cous che accoglie le verdure è impreziosito invece dallo zafferano e dalla scorzetta di limone, che donano al piatto un gusto leggermente speziato e molto fresco … una vera delizia! Consiglio sempre di preparare delle grandi ciotole di questo cous cous, conservarlo in frigo e mangiarlo ogni volta che si ha voglia di qualcosa di sfizioso nelle calde giornate estive. Il tabulè è perfetto anche per essere portato con voi in ufficio e consumato nella pausa pranzo, oppure può essere messo nel cestino da picnic per mangiarlo durante le gite al mare o in montagna.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
COUS COUS FREDDO DI VERDURE - TABULE' MEDITERRANEO Tempo Preparazione
COUS COUS FREDDO DI VERDURE – TABULE’ MEDITERRANEO

INGREDIENTI

  • 250 g. cous cous istantaneo (peso da crudo)
  • 2 zucchine grigliate
  • 1 melanzana grigliata
  • 150 g. pomodorini
  • 150 g. peperoni sott'olio
  • 70 g. olive verdi
  • 1 bustina di zafferano
  • Sale e pepe q.b.
  • Menta e basilico q.b.
  • Olio di oliva q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Preparate il cous cous istantaneo. Riscaldate fino a sfiorare il bollore l'acqua necessaria per far rinvenire 250 g. di cous cous istantaneo (io ne ho utilizzato 250 ml). Controllate la dose di acqua consigliata sul vostro pacco di cous cous istantaneo poiché differisce in base al produttore. Versate l'acqua bollente in una ciotola capiente e aggiungete la bustina di zafferano, sale a piacere ed un paio di cucchiai di olio di oliva, quindi date una veloce mescolata. Versate adesso il cous cous, date ancora una mescolata, quindi coprite la ciotola e lasciate gonfiare il cous cous per 5 minuti. Passato il tempo di riposo, sgranate bene il cous cous con i rebbi di una forchetta fino ad eliminare ogni possibile grumo. Preparate il cous cous istantaneo. Riscaldate fino a sfiorare il bollore l'acqua necessaria per far rinvenire 250 g. di cous cous istantaneo (io ne ho utilizzato 250 ml). Controllate la dose di acqua consigliata sul vostro pacco di cous cous istantaneo poiché differisce in base al produttore. Versate l'acqua bollente in una ciotola capiente e aggiungete la bustina di zafferano, sale a piacere ed un paio di cucchiai di olio di oliva, quindi date una veloce mescolata. Versate adesso il cous cous, date ancora una mescolata, quindi coprite la ciotola e lasciate gonfiare il cous cous per 5 minuti. Passato il tempo di riposo, sgranate bene il cous cous con i rebbi di una forchetta fino ad eliminare ogni possibile grumo.
  2. Appena il cous cous è ben freddo aggiungete le zucchine e le melanzane grigliate e tagliate a cubetti, i peperoni sott'olio, le olive denocciolate e tagliate grossolanamente ed i pomodorini tagliati a metà. Mescolate bene il tutto fino a distribuire uniformemente le verdure nel cous cous. Appena il cous cous è ben freddo aggiungete le zucchine e le melanzane grigliate e tagliate a cubetti, i peperoni sott'olio, le olive denocciolate e tagliate grossolanamente ed i pomodorini tagliati a metà. Mescolate bene il tutto fino a distribuire uniformemente le verdure nel cous cous.
  3. Condite adesso il cous cous con la menta e il basilico spezzettati con le mani, pepe a piacere, olio di oliva e la scorza grattugiata e il succo di un limone. Date ancora una mescolata, quindi fate riposare il cous cous in frigo un paio d'ore per farlo ben insaporire.Condite adesso il cous cous con la menta e il basilico spezzettati con le mani, pepe a piacere, olio di oliva e la scorza grattugiata e il succo di un limone. Date ancora una mescolata, quindi fate riposare il cous cous in frigo un paio d'ore per farlo ben insaporire.
  4. Ecco il cous cous freddo di verdure servito in tavola, perfetto per un pranzo o una cena del periodo estivo! Ecco il cous cous freddo di verdure servito in tavola, perfetto per un pranzo o una cena del periodo estivo!
Potrebbero interessarti:

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!