Crostata al cioccolato con panna e fragole

La crostata al cioccolato con panna e fragole è un dolce goloso e facile da realizzare, ideale da portare in tavola in un giorno speciale.

Stagione
Inverno
Ingredienti
12
Facilità
facile
Pronto in
50 minuti

Pubblicità

La crostata al cioccolato con panna e fragole è un dolce goloso e facile da realizzare, ideale da portare in tavola in un giorno speciale o da trasformare in una torta di compleanno!

Anche se all’apparenza può sembrare un dolce complesso e laborioso, in realtà consiglio questa crostata anche a chi è alle prime armi nella pasticceria: la pasta frolla al cacao si prepara davvero in pochi gesti e la crema di farcitura è composta solo da panna e cioccolato. Le fragole e i ciuffi di panna rendono questa crostata allegra e colorata!

Hi voluto dare un tocco romantico alla crostata decorando i ciuffi di panna con i biscottini a forma di cuore, rendendola un dolce ideale da servire in una cena tête-à-tête o per il giorno di San Valentino! Sono sicuro che portando in tavola questa crostata, grazie alla sua bellezza e bontà, tutti penseranno che l’avrete comprata in pasticceria!

Preparazione
20 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
50 minuti *

*+30 minuti di riposo in frigorifero

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per porzioni 6 porzioni
  • 200 g farina
  • 125 g zucchero
  • 125 g burro
  • 40 g cacao amaro
  • 1 uova
  • 450 ml panna fresca non zuccherata di cui 200 ml per la crema al cioccolato e 250 ml per decorare
  • 150 g cioccolato fondente
  • sale fino un pizzico
  • lievito per dolci un pizzico
  • 250 g fragole fresche
  • 30 g zucchero a velo
  • 35 g mascarpone

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Crostata al cioccolato con panna e fragole

Crostata al cioccolato con panna e fragole - Step 1

In una terrina lavoriamo, con una frusta, il burro morbido a temperatura ambiente, lo zucchero e l’uovo: dobbiamo ottenere una crema omogenea. Aggiungiamo mentre le setacciamo: farina, cacao, sale e lievito.

Crostata al cioccolato con panna e fragole - Step 2

Incorporiamo le polveri dapprima con una spatola, poi lavoriamo velocemente l’impasto a mano. Trasferiamo l’impasto in frigo per almeno mezz’ora, ben avvolto nella carta forno o nella pellicola per alimenti.

Attenzione a

  • È importante lavorare l'impasto il meno possibile per ottenere una frolla ben croccante e friabile.
Crostata al cioccolato con panna e fragole - Step 3

Dopo il riposo in frigo, stendiamo la frolla con un mattarello aiutandoci con la farina di supporto. Ho utilizzato uno stampo rettangolare della misura di 10×35 cm, ma con queste dosi andrebbe bene anche un classico stampo rotondo da 22/24 cm di diametro. Messo l’impasto nello stampo, bucherelliamolo con i rebbi della forchetta.

Crostata al cioccolato con panna e fragole - Step 4

Cuociamo la frolla “in bianco” (ovvero senza nessuna farcia). Mettiamo sulla frolla un foglio di carta forno e versiamoci sopra i legumi per preservare la forma della frolla durante la cottura. Cuociamo la frolla in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti; i primi venti minuti con la carta forno e i legumi, gli ultimi 10 minuti senza i legumi per completare la cottura.

Crostata al cioccolato con panna e fragole - Step 5

Impastiamo gli avanzi di frolla e, aiutandoci con uno piccolo stampo a forma di cuore, ricaviamo i biscottini per decorare la crostata. Cuociamo i biscotti a forno preriscaldato a 180 °C per 10 minuti.

Pubblicità

Crostata al cioccolato con panna e fragole - Step 6

Prepariamo la crema di farcitura per la crostata: riscaldiamo la panna fino a farle sfiorare il bollore e versiamo il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo con una frusta un paio di minuti fino a ottenere una ganache liscia e omogenea. Questa “crema” andrà versata nella frolla a temperatura ambiente, quindi né troppo fredda ma neanche troppo calda.

Crostata al cioccolato con panna e fragole - Step 7

Prepariamo la panna montata che ci servirà per decorare. Versiamo in una ciotola la panna fredda di frigo, il mascarpone e lo zucchero a velo e lavoriamo gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una panna montata ben soda.

Crostata al cioccolato con panna e fragole - Step 8

Versiamo la ganache sulla frolla (che nel frattempo abbiamo sfornato e fatto raffreddare), e decoriamo a piacere con le fragole e la panna. Io ho voluto mantenere le fragole intere e creare un decoro geometrico.

Crostata al cioccolato con panna e fragole - Step 9

Creiamo i ciuffi di panna con una bocchetta “a stella” molto larga e decoriamo ogni ciuffo con un biscottino a forma di cuore.

Crostata al cioccolato con panna e fragole - Step 10

Ecco la crostata al cioccolato con panna e fragole servita in tavola. Vi consiglio di conservarla in frigo e tirarla fuori mezz’ora prima di gustarla.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4

34 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (12)

Scrivi un commento
  • Bianca AMBROSINI

    Ciao Benedetta , la crostata è bvellissima e molto scenografica, un solo dubbio : la crema riesce a solidificarsi un po,, mi sembra molto liquida.
    grazie e complimenti !!!

    25 Maggio 2020 Rispondi

  • alessia

    Ciao Benedetta! Ho provato a fare questa crostata, ero gasatissima ed era bellissima e anche buonissima. Ma grande problema: la crema al cioccolato era troppo liquida e la crostata si è squagliata non appena ho tagliato le fette! Ed aveva riposato in frigo per più di tre ore! forse ne avevo messa troppa e non si era solidificata?
    Grazie, sono una tua grande fan XOXO

    30 Marzo 2020 Rispondi

  • Ornella

    ciao volevo chiederti se invece di mattere il cioccolato fatto così ci potevo mettere la nutella

    14 Febbraio 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Ornella, sì certo 🙂

      17 Febbraio 2020 Rispondi

  • Nadia De Nicolò

    Ciao Benedetta, mi chiamo Nadia. Vorrei chiederti: Io non ho uno stampo per dolci rettangolare, posso fare l crostata cioccolato e fragole anche nella tortiera tonda? E negli stampi per i muffin? Grazie in anticipo per la tua risposta.

    6 Febbraio 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Nadia, sì certo 🙂

      7 Febbraio 2020 Rispondi

  • Giusy

    Io l’ho fatta ma con alcune varianti: ho messo dentro una crema al cioccolato classica, fatta con latte miscelato a panna, amido, cioccolato fondente e zucchero. La sola accortezza era di preparare la crostata ripiena di crema il giorno prima, così da far ammorbidire la frolla. Ottima ricetta comunque. Grazie Benedetta

    23 Aprile 2019 Rispondi

  • Elena Scomazzon

    La frolla posso prepararla il gg e conservervarla in frigo?

    21 Giugno 2018 Rispondi

    • 55Winston55

      ciao elena, se intendi preparala il giorno prima, mettila in frigo ben avvolta nella pellicola 🙂

      21 Giugno 2018 Rispondi

  • Chiara

    Ciao Benedetta compimenti per il tuo lavoro sei bravissima!Questa crostata mi sembra ottima!!! Ma se volessi preparare una versione senza cacao con una crema pasticcera quali sarebbero le dosi per la base?grazie mille!

    12 Febbraio 2018 Rispondi

  • Marco

    Ciao ragazzi,
    Con benedetta fate davvero una bella squadra… La crostata va conservata in frigo vista la panna o a temperatura ambiente? Grazie mille

    12 Febbraio 2018 Rispondi

    • 55Winston55

      Ciao marco, grazie mille. Puoi conservarla in frigo per non più di 2 o 3 giorni 🙂

      26 Aprile 2018 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Crostata al cioccolato con panna e fragole

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Crostata al cioccolato con panna e fragole

Torna su