Pubblicità
La crostata al cioccolato con panna e fragole è un dolce goloso e facile da realizzare, ideale da portare in tavola in un giorno speciale o da trasformare in una torta di compleanno!
Anche se all’apparenza può sembrare un dolce complesso e laborioso, in realtà consiglio questa crostata anche a chi è alle prime armi nella pasticceria: la pasta frolla al cacao si prepara davvero in pochi gesti e la crema di farcitura è composta solo da panna e cioccolato. Le fragole e i ciuffi di panna rendono questa crostata allegra e colorata!
Hi voluto dare un tocco romantico alla crostata decorando i ciuffi di panna con i biscottini a forma di cuore, rendendola un dolce ideale da servire in una cena tête-à-tête o per il giorno di San Valentino! Sono sicuro che portando in tavola questa crostata, grazie alla sua bellezza e bontà, tutti penseranno che l’avrete comprata in pasticceria!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 200 g farina
- 125 g zucchero
- 125 g burro
- 40 g cacao amaro
- 1 uova
- 450 ml panna fresca non zuccherata di cui 200 ml per la crema al cioccolato e 250 ml per decorare
- 150 g cioccolato fondente
- sale fino un pizzico
- lievito per dolci un pizzico
- 250 g fragole fresche
- 30 g zucchero a velo
- 35 g mascarpone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Crostata al cioccolato con panna e fragole
In una terrina lavoriamo, con una frusta, il burro morbido a temperatura ambiente, lo zucchero e l’uovo: dobbiamo ottenere una crema omogenea. Aggiungiamo mentre le setacciamo: farina, cacao, sale e lievito.
Incorporiamo le polveri dapprima con una spatola, poi lavoriamo velocemente l’impasto a mano. Trasferiamo l’impasto in frigo per almeno mezz’ora, ben avvolto nella carta forno o nella pellicola per alimenti.
Attenzione a
- È importante lavorare l'impasto il meno possibile per ottenere una frolla ben croccante e friabile.
Dopo il riposo in frigo, stendiamo la frolla con un mattarello aiutandoci con la farina di supporto. Ho utilizzato uno stampo rettangolare della misura di 10×35 cm, ma con queste dosi andrebbe bene anche un classico stampo rotondo da 22/24 cm di diametro. Messo l’impasto nello stampo, bucherelliamolo con i rebbi della forchetta.
Cuociamo la frolla “in bianco” (ovvero senza nessuna farcia). Mettiamo sulla frolla un foglio di carta forno e versiamoci sopra i legumi per preservare la forma della frolla durante la cottura. Cuociamo la frolla in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti; i primi venti minuti con la carta forno e i legumi, gli ultimi 10 minuti senza i legumi per completare la cottura.
Impastiamo gli avanzi di frolla e, aiutandoci con uno piccolo stampo a forma di cuore, ricaviamo i biscottini per decorare la crostata. Cuociamo i biscotti a forno preriscaldato a 180 °C per 10 minuti.
Pubblicità
Prepariamo la crema di farcitura per la crostata: riscaldiamo la panna fino a farle sfiorare il bollore e versiamo il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo con una frusta un paio di minuti fino a ottenere una ganache liscia e omogenea. Questa “crema” andrà versata nella frolla a temperatura ambiente, quindi né troppo fredda ma neanche troppo calda.
Prepariamo la panna montata che ci servirà per decorare. Versiamo in una ciotola la panna fredda di frigo, il mascarpone e lo zucchero a velo e lavoriamo gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una panna montata ben soda.
Versiamo la ganache sulla frolla (che nel frattempo abbiamo sfornato e fatto raffreddare), e decoriamo a piacere con le fragole e la panna. Io ho voluto mantenere le fragole intere e creare un decoro geometrico.
Creiamo i ciuffi di panna con una bocchetta “a stella” molto larga e decoriamo ogni ciuffo con un biscottino a forma di cuore.
Ecco la crostata al cioccolato con panna e fragole servita in tavola. Vi consiglio di conservarla in frigo e tirarla fuori mezz’ora prima di gustarla.
Bianca AMBROSINI
Ciao Benedetta , la crostata è bvellissima e molto scenografica, un solo dubbio : la crema riesce a solidificarsi un po,, mi sembra molto liquida.
grazie e complimenti !!!
25 Maggio 2020 Rispondi