CROSTATA ALBERELLO DI NATALE


Crostata Alberello di Natale un dolce facilissimo e perfetto da preparare con i nostri bambini. Una crostata con una base di pasta frolla classica e un ripieno di marmellate, quelle che più ci piacciono. Il bello di questo alberello è proprio giocare con i colori delle marmellate, in modo da creare una decorazione colorata e gustosa. Sono sicura che sarà perfetto per la colazione o la merenda durante il periodo delle Feste, rallegrerà le vostre tavole e piacerà a tutti! Possiamo divertirci a creare la forma che più ci piace, anche a stella, a pupazzo di neve o a forma di bastoncino di zucchero. Vediamo subito insieme come prepararlo!

GUARDA ANCHE: TORRONE ALLE NOCCIOLE DI NATALE, PLUMCAKE CON SORPRESA DI NATALE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 30 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
CROSTATA ALBERELLO DI NATALE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 140 g di zucchero
  • 120 g di burro morbido
  • 400-450 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • marmellate a piacere

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare l'alberello di Natale iniziamo realizzando la pasta frolla: in una ciotola rompiamo le uova e uniamole allo zucchero. Mescoliamo bene con una forchetta e aggiungiamo anche il burro morbido. Continuiamo a mescolare.
  2. A questo punto uniamo il lievito per dolci, la vanillina e la farina un po' alla volta fino a formare un panetto sodo, in base alla grandezza delle uova ci potrà servire più o meno farina. Lasciamo riposare il panetto nella pellicola trasparente per circa 20 minuti in frigo.
  3. Una volta passato il tempo di riposo, stendiamo su un foglio di carta forno due terzi della frolla e otteniamo uno spessore di circa mezzo centimetro. Otteniamo così una sfoglia quadrata, con la parte liscia del coltello tracciamo il disegno dell'alberello sulla frolla, compreso di tronco. Ricalchiamo il disegno con il coltello ed eliminiamo la parte in eccesso, otterremo la nostra base a forma di alberello. Impastiamo parte della frolla avanzata e ricaviamo tanti cordoncini, sistemiamo i cordoncini sui bordi dell'alberello per alzare lo spessore del bordo. Stendiamo la frolla avanzata e ricaviamo tante stelline, spazio alla fantasia, possiamo creare le forme che più ci piacciono!
  4. Farciamo l'alberello alternando le marmellate e decoriamolo con le stelline. Una volta pronto sistemiamo l'alberello su una teglia e inforniamolo in forno ventilato a 170 gradi per 20-25 oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotto, sforniamolo e lasciamolo raffreddare completamente prima di trasferirlo su un piatto da portata.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA ALBERELLO DI NATALE

  • Elena borga - 27 Dicembre 2020 19:58

    Ciao benedetta io guardo stra tante volte le tue ricette e le faccio anche io e sono contenta di averti scritto per fartelo sapere cmq io vengo dal Veneto lo so che tu vieni dalle Marche ti ho vista su FOOD NETWORK e fai davvero delle bellissime ricette e a guardarle mi viene l’acquolina 😋☺️ in bocca e domani farò le crepes salate e dolci cmq io ho 13 anni e le guardo tante volte le ricette e io il prossimo anno vado a fare scuola 🏫 di pasticceria

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 29 Dicembre 2020 16:42

      Bravissima Elena ❤