CROSTATA DOLCI INTRECCI ALLE MELE E MARMELLATA

La crostata Dolci Intrecci alle Mele e Marmellata è un dolce facilissimo con alla base una semplice pasta frolla e un ripieno goloso alla marmellate e mele a pezzetti! Questo dolce è perfette in ogni occasione, a colazione, merenda dolce della domenica o anche da regalare quando siamo ospiti. L’ho chiamata “dolci intrecci” perché l’ho decorata con tre freccine di pasta frolla. È un dolce veramente buonissimo e facile da preparare, possiamo realizzarlo con il gusto di marmellata che più ci piace. Vediamo subito come realizzarlo!

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 120 g di zucchero + 2 cucchiai
  • 300-350 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • aroma limone
  • 150 g di marmellata gusto a piacere
  • succo di mezza arancia o limone
  • 2 mele
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa realizziamo la pasta frolla. In una ciotola rompiamo le uova ed uniamo lo zucchero. Iniziamo a mescolare con una forchetta.Per prima cosa realizziamo la pasta frolla. In una ciotola rompiamo le uova ed uniamo lo zucchero. Iniziamo a mescolare con una forchetta.
  2. A questo punto uniamo anche il burro leggermente ammorbidito. Continuiamo a mescolare bene.A questo punto uniamo anche il burro leggermente ammorbidito. Continuiamo a mescolare bene.
  3. Uniamo il lievito e l'aroma al limone, potete utilizzare l'aroma al limone. Uniamo il lievito e l'aroma al limone, potete utilizzare l'aroma al limone.
  4. Aggiungiamo la farina un po' alla volta. In base alla grandezza delle uova vi potrà servire più o meno farina.Aggiungiamo la farina un po' alla volta. In base alla grandezza delle uova vi potrà servire più o meno farina.
  5. Lavoriamo il nostro impasto fino a formare un panetto sodo ed omogeneo. Lasciamolo riposare in frigo per 20 minuti coperto da pellicola.Lavoriamo il nostro impasto fino a formare un panetto sodo ed omogeneo. Lasciamolo riposare in frigo per 20 minuti coperto da pellicola.
  6. Nel frattempo in una padella uniamo le mele tagliate a tocchetti, il succo di mezza arancia o limone e lo zucchero. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo in una padella uniamo le mele tagliate a tocchetti, il succo di mezza arancia o limone e lo zucchero. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
  7. Stendiamo due terzi della pasta frolla in una teglia rotonda da 24cm. Stendiamo due terzi della pasta frolla in una teglia rotonda da 24cm.
  8. Uniamo uno strato di marmellata sulla pasta frolla. Uniamo uno strato di marmellata sulla pasta frolla.
  9. Aggiungiamo a questo punto le mele. Aggiungiamo a questo punto le mele.
  10. Con la pasta frolla avanzata realizziamo tre freccine, basterà realizzare due cordoncini e intrecciarli tra di loro. Con la pasta frolla avanzata realizziamo tre freccine, basterà realizzare due cordoncini e intrecciarli tra di loro.
  11. Decoriamo così la crostata. Cuociamola a 180 gradi in forno ventilato per circa 30-35 minuti, a 190 gradi in forno statico per circa 30-35 minuti. Una volta pronta lasciamola raffreddare completamente. Decoriamo così la crostata. Cuociamola a 180 gradi in forno ventilato per circa 30-35 minuti, a 190 gradi in forno statico per circa 30-35 minuti. Una volta pronta lasciamola raffreddare completamente.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA DOLCI INTRECCI ALLE MELE E MARMELLATA

  • Julia - 12 Maggio 2019 15:18

    Che lievito è meglio utilizzare? Il cremor tartaro va bene?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Settembre 2019 17:22

      Ciao Julia sì puoi usare anche il cremor tartaro 🙂

  • Sara - 1 Marzo 2019 18:05

    Scusami ma mi sembra che manchi il numero di mele

  • Drina - 27 Febbraio 2019 10:13

    Fatta appena pubblicata veramente squisita, ma ho avuto un dubbio sulla quantità delle mele, ad occhio ne ho messe 2 è corretto?
    Ciao grazie e complimenti!!!