CROSTATA BISCOTTO ALLA MARMELLATA



Crostata biscotto alla marmellata, facilissima e pronta con pochissimi ingredienti! L’ho chiamata così perché ho usato lo stampo rettangolare da crostata e una volta fredda l’ho tagliata a pezzi formando così tanti biscottoni alla marmellata. Possiamo farcirla con la marmellata che più ci piace o con le creme che preferiamo, come la crema al cioccolato o la crema pasticcera. È una crostata con un impasto molto morbido e friabile, perfetta per mille occasioni: per la colazione, la merenda o un tè con le amiche. Con della marmellata fatta in casa sarà ancora più buona! Vediamo subito insieme come realizzarla!

INGREDIENTI

  • un uovo
  • 120 g di burro morbido
  • 90 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • una bustina di vanillina
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • marmellata a piacere
  • zucchero a granella per decorare

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo l'impasto della crostata: rompiamo l'uovo in una ciotola e mescoliamolo con lo zucchero. Uniamo anche il burro morbido, e continuiamo a mescolare.
  2. Aggiungiamo anche la vanillina, il lievito per dolci e la farina un po' alla volta. L'impasto deve rimanere morbido ma non appiccicoso.
  3. Imburriamo bene lo stampo da crostata e versiamo l'impasto al suo interno, modelliamolo bene abbassando la parte centrale. Quindi avremo una crostata con i bordi rialzati e la parte centrale molto bassa. Versiamo nella parte centrale la nostra marmellata preferita, io ho usato marmellata rossa.
  4. Decoriamo la frolla con un po' di granella di zucchero sui bordi. Cuociamo in forno ventilato a 170 gradi per 30-35 minuti, oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente.
  5. Tagliamo la nostra crostata in tanti pezzi così da formare tanti biscottoni alla marmellata! Tagliamo la nostra crostata in tanti pezzi così da formare tanti biscottoni alla marmellata!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!