Crostata di marmellata senza glutine


Crostata di marmellata senza glutine. Ricetta facile e veloce senza burro.

Voglia di un dolcetto leggero e gustoso per merenda? La crostata di marmellata senza glutine è la scelta giusta! Una pasta frolla all’olio morbida, preparata con farina di riso e fecola di patate. La crostata è sempre deliziosa con il suo gusto friabile e delicato e il suo tipico profumo di limone, conquista tutti, grandi e bambini. Per la farcitura ho utilizzato una marmellata di fragole ma possiamo utilizzare la marmellata o la confettura che preferiamo, sarà sempre buonissima!

Una crostata deliziosa, facile da preparare, io ho scelto di prepararla senza glutine e anche senza lattosio utilizzando la pasta frolla senza burro per la base ma se non avete problemi di intolleranza al lattosio o al glutine potete utilizzare ingredienti “classici” otterrete comunque un ottimo risultato.

CROSTATA DI MARMELLATA SENZA GLUTINE

A fine cottura la crostata di marmellata senza glutine risulterà bella dorata in superficie, profumata e fragrante. Prima di toglierla dallo stampo aspettiamo che si raffreddi completamente, tanto è deliziosa anche fredda… anzi, il giorno successivo è ancora di più buona! Vediamo adesso insieme come preparare la crostata alla marmellata senza glutine fatta in casa!

Potrebbero interessarvi anche PASTIERA SENZA GLUTINE, PASTA FROLLA ALL’OLIO SENZA GLUTINE.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
CROSTATA DI MARMELLATA SENZA GLUTINE Tempo Preparazione
Crostata di marmellata senza glutine

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 80 gr di zucchero
  • 40 gr di latte di riso
  • 50 gr di olio di riso
  • 150 gr di farina di riso
  • 150 gr di fecola di patate
  • 3 gr di bicarbonato
  • Scorza di un limone
  • 300 gr di confettura di fragole

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola rompiamo l'uovo e aggiungiamo lo zucchero.In una ciotola rompiamo l'uovo e aggiungiamo lo zucchero.
  2. Versiamo l'olio di riso, il latte di riso, il bicarbonato e mescoliamo con una forchetta.Versiamo l'olio di riso, il latte di riso, il bicarbonato e mescoliamo con una forchetta.
  3. Aggiungiamo la farina di riso, la fecola di patate, la scorza del limone grattugiata e mescoliamo tutti gli ingredienti, trasferendoci sul piano di lavoro infarinato se necessario, fino a formare un panetto morbido.Aggiungiamo la farina di riso, la fecola di patate, la scorza del limone grattugiata e mescoliamo tutti gli ingredienti, trasferendoci sul piano di lavoro infarinato se necessario, fino a formare un panetto morbido.
  4. Stendiamo 2/3 la pasta frolla con un mattarello sopra un foglio di carta forno. Stendiamo 2/3 la pasta frolla con un mattarello sopra un foglio di carta forno.
  5. Mettiamo la pasta frolla stesa nello stampo per crostata da 24cm, oliato e infarinato e rifiniamo i bordi con un coltello. Mettiamo la pasta frolla stesa nello stampo per crostata da 24cm, oliato e infarinato e rifiniamo i bordi con un coltello.
  6. Bucherelliamo la superficie con la forchetta e versiamo la confettura di fragole.Bucherelliamo la superficie con la forchetta e versiamo la confettura di fragole.
  7. Con la frolla rimanente prepariamo le classiche righe della crostata e decoriamola. Con la frolla rimanente prepariamo le classiche righe della crostata e decoriamola.
  8. Rifiniamo i bordi con una forchetta e portiamo la crostata di marmellata a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti circa.Rifiniamo i bordi con una forchetta e portiamo la crostata di marmellata a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti circa.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su Crostata di marmellata senza glutine

  • Gra - 22 Settembre 2021 13:48

    Buongiorno, Benedetta a Bari non riesco a trovare l olio di riso posso sostituirlo con quello di girasole?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 27 Settembre 2021 11:32

      Ciao Grazia, sì va bene 😊