CROSTATA DI MARMELLATA

Oggi vediamo insieme come realizzare la classica crostata di marmellata con pasta frolla e marmellata. In questa versione ho deciso di renderla un po’ più particolare infatti l’ho realizzata farcita e con in superficie la classica decorazione a griglia. La crostata è un dolce che piace sempre a tutti, lo preparate in 10 minuti e con la marmellata fatta in casa sarà ancora più speciale e buona. Potete prepararla anche in anticipo e portarla ad amici per una cena o pranzo all’aperto. È un dolce che si prepara con pochi e semplici ingredienti che sicuramente avrete in casa, se poi vi avanza un po’ di pasta frolla potrete fare dei buonissimi biscotti. Vediamo subito insieme come prepararla!

Qui trovate la ricetta della CROSTATA ALLA MARMELLATA SENZA UOVA!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 400-450 g di farina
  • 125 g di burro fuso
  • aroma limone o scorza di limone fresco
  • due cucchiaini di lievito per dolci
  • marmellata gusto a piacere

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova.Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova.
  2. Aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mescolare bene. Aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mescolare bene.
  3. Uniamo anche il burro e il lievito, continuiamo a mescolare. Uniamo l'aroma limone o la scorza. Uniamo anche il burro e il lievito, continuiamo a mescolare. Uniamo l'aroma limone o la scorza.
  4. Aggiungiamo la farina un po' alla volta fino a formare un panetto sodo e omogeneo. Potremmo aver bisogno di più o meno farina in base alla grandezza delle uova. Aggiungiamo la farina un po' alla volta fino a formare un panetto sodo e omogeneo. Potremmo aver bisogno di più o meno farina in base alla grandezza delle uova.
  5. Lasciamo riposare la nostra frolla per 20 minuti in frigo. Lasciamo riposare la nostra frolla per 20 minuti in frigo.
  6. Prendiamo metà della frolla e disponiamola in una teglia della grandezza di 24cm di diametro. Farciamola con il gusto di marmellata scelto. Prendiamo metà della frolla e disponiamola in una teglia della grandezza di 24cm di diametro. Farciamola con il gusto di marmellata scelto.
  7. Copriamola con un disco di frolla, lasciamo una piccola quantità d'impasto per la decorazione. Chiudiamo bene i bordi con una forchetta.Copriamola con un disco di frolla, lasciamo una piccola quantità d'impasto per la decorazione. Chiudiamo bene i bordi con una forchetta.
  8. Adesso viene il bello. Con la frolla avanzata creiamo tanti cordoncini non molto spessi. Decoriamo la nostra crostata con una griglia. Cuociamo in forno ventilato a 180° per 40 minuti, forno statico a 190° per 40 minuti. A questo punto, una volta cotta lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia. Adesso viene il bello. Con la frolla avanzata creiamo tanti cordoncini non molto spessi. Decoriamo la nostra crostata con una griglia. Cuociamo in forno ventilato a 180° per 40 minuti, forno statico a 190° per 40 minuti. A questo punto, una volta cotta lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia.
  9. L'effetto sarà bellissimo, proprio come se fosse una crostata classica con l'unica differenza che è farcita ed è molto più croccante! L'effetto sarà bellissimo, proprio come se fosse una crostata classica con l'unica differenza che è farcita ed è molto più croccante!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!