CROSTATA MERINGATA AL CIOCCOLATO


Crostata meringata. Ricetta facile.

Crostata meringata… sentite come suona bene! Se poi è anche al cioccolato, la gioia per il palato è assicurata. La Crostata Meringata al Cioccolato è uno di quei dolci ricchi, golosi e irresistibili, che possiamo tranquillamente preparare in casa anche senza essere dei grandi pasticceri.

A differenza di ciò che si può pensare, questa è infatti una ricetta con qualche passaggio in più rispetto ad altre crostate, ma per nulla complicata da realizzare: frolla, ripieno e meringa sono facilissimi da fare e andranno a comporre un dessert davvero spettacolare!

Prepareremo innanzitutto la frolla senza burro per la base della nostra crostata meringata, e mentre riposerà in frigo realizzeremo il ripieno a base di panna fresca e cioccolato fondente… una delizia indescrivibile! Non appena sfornata la crostata, sarà il momento di preparare la meringa, montando a neve gli albumi con lo zucchero e la vanillina, e distribuendola poi sulla superficie della crostata. Un’altra decina di minuti in forno e la nostra crostata meringata al cioccolato sarà pronta in tutta la sua bontà ed eleganza!

Questo è proprio un dolce perfetto per occasioni e ricorrenze speciali, come un compleanno, un pranzo domenicale coi parenti o magari una cenetta a lume di candela… in ogni caso ci farà fare un figurone! Che ne dite di provarla anche voi? Vediamo subito come fare e mi raccomando: se la provate fateci sapere com’è andata!


Potrebbe interessarvi anche: CROSTATA MORBIDA MENTA E CIOCCOLATO, CROSTATA CIOCCOLATO E COCCO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • tempo di riposo frolla tempo di riposo frolla: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 1h
CROSTATA MERINGATA AL CIOCCOLATO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per la frolla

  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 300 gr di farina 00
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci

per il ripieno

  • 150 gr di cioccolato fondente fuso
  • 50 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 200 ml di panna fresca

per la meringa

  • 2 albumi
  • 1 bustina di vanillina
  • 120 gr di zucchero

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo con lo zucchero usando un cucchiaio.In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo con lo zucchero usando un cucchiaio.
  2. Aggiungiamo l’olio di semi di girasole e mescoliamo nuovamente.Aggiungiamo l’olio di semi di girasole e mescoliamo nuovamente.
  3. Uniamo anche la farina, il lievito per dolci e incorporiamo mescolando bene.Uniamo anche la farina, il lievito per dolci e incorporiamo mescolando bene.
  4. Trasferiamo l’impasto ottenuto su un piano ben infarinato e lavoriamolo fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Mettiamo la frolla a riposare in frigo per almeno 30 minuti.Trasferiamo l’impasto ottenuto su un piano ben infarinato e lavoriamolo fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Mettiamo la frolla a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  5. Nel frattempo prepariamo il ripieno: in una ciotola mettiamo il cioccolato fondente fuso, lo zucchero e un uovo e mescoliamo con le fruste elettriche.Nel frattempo prepariamo il ripieno: in una ciotola mettiamo il cioccolato fondente fuso, lo zucchero e un uovo e mescoliamo con le fruste elettriche.
  6. Aggiungiamo la panna fresca e incorporiamola mescolando.Aggiungiamo la panna fresca e incorporiamola mescolando.
  7. Riprendiamo la frolla e stendiamola col mattarello su una spianatoia infarinata.Riprendiamo la frolla e stendiamola col mattarello su una spianatoia infarinata.
  8. Sistemiamola in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato e regoliamo i bordi togliendo la frolla in eccesso.Sistemiamola in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato e regoliamo i bordi togliendo la frolla in eccesso.
  9. Mettiamo sopra il ripieno e distribuiamolo bene aiutandoci col dorso di un cucchiaio. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 30 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.Mettiamo sopra il ripieno e distribuiamolo bene aiutandoci col dorso di un cucchiaio. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 30 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
  10. Prepariamo la meringa: in una ciotola iniziamo a montare a neve i due albumi insieme alla vanillina.Prepariamo la meringa: in una ciotola iniziamo a montare a neve i due albumi insieme alla vanillina.
  11. Aggiungiamo lo zucchero un po’ alla volta continuando a montare.Aggiungiamo lo zucchero un po’ alla volta continuando a montare.
  12. Prendiamo la crostata e spalmiamo delicatamente la meringa sulla superficie.Prendiamo la crostata e spalmiamo delicatamente la meringa sulla superficie.
  13. Rimettiamo in forno a 180° C per altri 10-15 minuti et voilà: la nostra deliziosa crostata meringata al cioccolato è pronta per essere gustata.Rimettiamo in forno a 180° C per altri 10-15 minuti et voilà: la nostra deliziosa crostata meringata al cioccolato è pronta per essere gustata.

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA MERINGATA AL CIOCCOLATO

  • sandra - 3 Maggio 2021 8:06

    Ciao Benedetta, premesso che le tue ricette sono fantastiche volevo però chiedere se la frolla che di solito fai con l’olio può essere fatta anche con il burro? Secondo me con il burro è molto più buona

  • Gepensioneerd banketbakker Henny - 22 Aprile 2021 13:28

    Wat heb jij toch heerlijke recepten, Bedankt.
    Che deliziose ricette hai. Grazie!

  • Silvia - 20 Aprile 2021 15:31

    Ciao! La meringa diventa croccante oppure resta “molla”? grazie!

  • Elena - 16 Aprile 2021 7:23

    Posso usare la farina senza glutine? E cioccolato al latte invece che fondente?

  • Sabrina - 15 Aprile 2021 16:47

    Ciao volevo sapere se questa torta si conserva in frigorifero e se c’è pericolo che si smonta la meringa se avanza grazie spero in una risposta perché tutte le volte che scrivo non risponde nessuno grazie

  • Sabrina - 13 Aprile 2021 20:34

    Se avanza si può conservare in frigo? Non si smonta la meringa? Grazie