CROSTATINE CON NUTELLA

Le Crostatine con Nutella sono delle deliziose merendine da provare assolutamente!

Sono perfette per la colazione, per la merenda di grandi e piccoli o per dare energia dopo una giornata di lavoro!

Golose e gustose le Crostatine con Nutella sono facili da realizzare, una base friabile di pasta frolla, un cremoso cuore di Nutella ed una bella nocciola a guarnire…gnam!

 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
CROSTATINE CON NUTELLA Tempo Preparazione
CROSTATINE CON NUTELLA

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 100 g zucchero
  • 100 g burro morbido
  • 1 bustina vanillina
  • 250 g farina
  • q.b. nutella
  • q.b. nocciole per guarnire

DOSI PER CROSTATINE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Preparare la pasta frolla è semplicissimo! In una ciotola rompiamo l'uovo, aggiungiamo lo zucchero, il burro ammorbidito e la bustina di vanillina. Iniziamo a mescolare con una forchetta, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Aggiungiamo mano a mano la farina, sempre mescolando. Finiamo di impastare sul piano di lavoro, cercando di ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copriamo la pasta frolla con della pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti o in freezer per 15 minuti. Questa pasta frolla è perfetta anche per crostate e biscotti!Preparare la pasta frolla è semplicissimo!
In una ciotola rompiamo l'uovo, aggiungiamo lo zucchero, il burro ammorbidito e la bustina di vanillina. Iniziamo a mescolare con una forchetta, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo mano a mano la farina, sempre mescolando.
Finiamo di impastare sul piano di lavoro, cercando di ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Copriamo la pasta frolla con della pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti o in freezer per 15 minuti.
Questa pasta frolla è perfetta anche per crostate e biscotti!
  2. Infariniamo la spianatoia. Usiamo il matterello e stendiamo la pasta frolla, fino ad ottenere una sfoglia di 3 millimetri circa. Con un tagliapasta (o una ciotolina) ritagliamo dei dischi, sistemiamoli in 6 stampini per crostatine (potete scegliere la dimensione che preferite) e posizioniamoli su una teglia. Infariniamo la spianatoia. Usiamo il matterello e stendiamo la pasta frolla, fino ad ottenere una sfoglia di 3 millimetri circa.
Con un tagliapasta (o una ciotolina) ritagliamo dei dischi,
sistemiamoli in 6 stampini per crostatine (potete scegliere la dimensione che preferite) e posizioniamoli su una teglia.
  3. Inforniamo a forno già caldo a 170° per 10/15 minuti con forno ventilato, a 180° con forno statico per lo stesso tempo. Una volta sfornate, lasciamo raffreddare.Inforniamo a forno già caldo a 170° per 10/15 minuti con forno ventilato, a 180° con forno statico per lo stesso tempo.
Una volta sfornate, lasciamo raffreddare.
  4. Con l'aiuto di una sac a poche o un cucchiaio, riempiamo le nostre crostatine con della golosissima nutella...ovviamente la quantità è a piacere. Infine una bella nocciola a guarnire e il gioco è fatto!Queste crostatine sono perfette per la colazione, per la merenda di grandi e piccoli o per dare energia dopo una giornata di lavoro! Con l'aiuto di una sac a poche o un cucchiaio, riempiamo le nostre crostatine con della golosissima nutella...ovviamente la quantità è a piacere.
Infine una bella nocciola a guarnire e il gioco è fatto!Queste crostatine sono perfette per la colazione, per la merenda di grandi e piccoli o per dare energia dopo una giornata di lavoro!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATINE CON NUTELLA

  • Daniela Taormina - 27 Ottobre 2019 11:54

    Ciao se non ho le formine per le crostatine e per quelle piccole piccole cosa posso usare?
    Sei bravissima,grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Ottobre 2019 13:41

      Ciao Daniela realizza la ricetta in un normale stampo da crostata 🙂

  • Beatrice Falco - 16 Ottobre 2019 13:15

    Please give a print option for your recipes. Thank you

  • Viola - 10 Ottobre 2019 13:17

    Ciao Benedetta, come sempre non vedo l’ora di vedere postate le tue ricette. Un’informazione…quando faccio la frolla e la stendo con il mattarello, pur infarinando, si appiccica sempre al mattarello stesso o se la stendo tra due fogli di carta forno poi fatico a staccarla senza rovinare la frolla. Dove sbaglio