Crumble di mele


Crumble di mele: facile, delizioso e perfetto per l’ora del tè.

 

Il crumble di mele è un dolce inglese amatissimo in tutto il mondo, un dessert autunnale semplice che possiamo servire a fine pasto o per addolcire l’ora del tè. Il crumble si può fare in tanti gusti diversi sfruttando la frutta di stagione: in qualunque modo si faccia è sempre una vera delizia!

Questo dolce è composto da una base di frutta e da una copertura croccante e dalla consistenza a grosse “briciole”, fatta con un impasto simile alla frolla. Noi abbiamo preparato un crumble di mele classico e al momento di servirlo lo abbiamo accompagnato con una pallina di gelato. Il crumble tiepido e il gelato freddo contrastano in modo molto piacevole e sono perfetti insieme.

Qualche consiglio per preparare il crumble di mele

Per realizzare il crumble di mele possiamo usare mele di ogni tipo, vanno benissimo anche quelle scure e molto mature che magari sono ancora commestibili ma esteticamente non più invitanti. Possiamo aggiungere anche altri ingredienti come l’uvetta o altra frutta essiccata, oppure aggiungere frutta secca come nocciole o mandorle.

Se abbiamo in casa poche mele possiamo anche fare un mix di mele e pere: il nostro crumble sarà ancora più buono! I più golosi potranno aggiungere della crema pasticcera, per creare un dolce più ricco e prelibato. Le combinazioni sono infinite, quindi spazio alla nostra fantasia.

 

crumble di mele classico

 

Idee per servirlo

Il crumble è perfetto così com’è, possiamo servirlo tiepido con giusto un pochino di zucchero a velo a decorazione. Se vogliamo invece dare un tocco in più lo possiamo accompagnare con una pallina di gelato, come abbiamo fatto noi, oppure con la crema al mascarpone. Ottima anche la crema allo zabaione che si sposa benissimo con questo dolce e regala anche una leggera nota alcolica al marsala.

Il crumble di mele è ottimo sia tiepido che a temperatura ambiente, la preparazione è abbastanza veloce e quindi si può fare anche all’ultimo momento. Se abbiamo ospiti a cena e non sappiamo cosa servire come dessert, il crumble è un’ottima soluzione ed è anche un’idea originale.

Lo prepariamo insieme? Forza, mettiamoci all’opera e poi inviateci le foto delle vostre creazioni!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 50 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 5 min
Crumble di mele Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per l'impasto

  • 200 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone grattugiata q.b.

per il ripieno

  • 6 mele (circa 800 g)
  • 50 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 limone per scorza e succo
  • 30 g di burro

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Partiamo dal ripieno: sbucciamo le mele e tagliamole a fettine, poi mettiamole in una ciotola.Partiamo dal ripieno: sbucciamo le mele e tagliamole a fettine, poi mettiamole in una ciotola.
  2. Aggiungiamo lo zucchero, la cannella, la scorza di limone grattugiata e il succo, filtrato e senza semini. Mescoliamo bene con un cucchiaio in modo da far insaporire le mele.Aggiungiamo lo zucchero, la cannella, la scorza di limone grattugiata e il succo, filtrato e senza semini. Mescoliamo bene con un cucchiaio in modo da far insaporire le mele.
  3. Mettiamo le mele in una padella antiaderente e aggiungiamo il burro a pezzetti. Cuociamo per una decina di minuti mescolando spesso. Poi facciamo raffreddare e dedichiamoci all’impasto del crumble.Mettiamo le mele in una padella antiaderente e aggiungiamo il burro a pezzetti. Cuociamo per una decina di minuti mescolando spesso. Poi facciamo raffreddare e dedichiamoci all’impasto del crumble.
  4. Mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero e la scorza grattugiata di limone.Mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero e la scorza grattugiata di limone.
  5. Mescoliamo e poi aggiungiamo un uovo e amalgamiamolo al resto.Mescoliamo e poi aggiungiamo un uovo e amalgamiamolo al resto.
  6. Aggiungiamo anche l’olio di semi e iniziamo a impastare velocemente.Aggiungiamo anche l’olio di semi e iniziamo a impastare velocemente.
  7. Infine aggiungiamo il lievito e impastiamo fino ad avere un composto omogeneo, ma sempre a grosse "briciole".Infine aggiungiamo il lievito e impastiamo fino ad avere un composto omogeneo, ma sempre a grosse "briciole".
  8. Versiamo le mele in uno stampo imburrato e infarinato. Il nostro stampo è di 20 cm di diametro, ma va benissimo anche uno un po’ più grande o poco più piccolo.Versiamo le mele in uno stampo imburrato e infarinato. Il nostro stampo è di 20 cm di diametro, ma va benissimo anche uno un po’ più grande o poco più piccolo.
  9. Aggiungiamo il nostro impasto e sbricioliamolo con le dita facendolo cadere sulle mele e ricoprendo tutta la superficie. Cuociamo il nostro crumble di mele in forno preriscaldato a 180° C per 25-30 minuti. A fine cottura, se vogliamo, possiamo far dorare la superficie con qualche minuto di grill.Aggiungiamo il nostro impasto e sbricioliamolo con le dita facendolo cadere sulle mele e ricoprendo tutta la superficie. Cuociamo il nostro crumble di mele in forno preriscaldato a 180° C per 25-30 minuti. A fine cottura, se vogliamo, possiamo far dorare la superficie con qualche minuto di grill.
  10. Ed ecco il nostro crumble di mele in tutto il suo splendore e bontà!Ed ecco il nostro crumble di mele in tutto il suo splendore e bontà!

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!