CREMA AL CAFFÈ IN BARATTOLO CON CRUMBLE AL CACAO

La Crema al Caffè in Barattolo con Crumble al Cacao è un dolce facile e veloce da preparare, ideale per concludere un  pranzo della domenica o una ricca cena. L’idea per questa ricetta mi è nata durante una cena improvvisata con degli amici; in frigo avevo solo panna e mascarpone ed in dispensa farina, cacao e caffè solubile… con un po’ di creatività ed in una decina di minuti sono riuscito a creare un dessert che ha deliziato tutti i miei ospiti! La crema al caffè si prepara con lo sbattitore elettrico ed è subito pronta per essere mangiata, mentre per il crumble al cacao occorrono semplici gesti ed una cottura in forno brevissima. Il risultato è un dessert al bicchiere composto da una crema sfiziosa resa ancora più golosa dall’aggiunta di un croccantissimo crumble al cacao …una vera delizia!  Provate questo semplicissimo dolce e ne rimarrete conquistati!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
DESSERT AL BICCHIERE AL CAFFè CON CRUMBLE AL CACAO Tempo Preparazione
CREMA AL CAFFÈ IN BARATTOLO CON CRUMBLE AL CACAO

INGREDIENTI

PER LA CREMA AL CAFFè

  • 250 ml. panna fresca non zuccherata
  • 100 g. mascarpone
  • 3 cucchiai zucchero a velo
  • 1 tazzina caffè espresso
  • 1 cucchiaio caffè solubile

PER IL CRUMBLE AL CACAO

  • 2 cucchiai farina
  • 1 cucchiaio cacao amaro
  • 2 cucchiai zucchero
  • 40 g. burro

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Iniziate preparando il crumble. Mettete in una ciotola capiente la farina, il cacao, lo zucchero e il burro morbido. Lavorate brevemente tutti gli ingredienti fra le mani fino ad ottenere delle briciole irregolari di impasto. Iniziate preparando il crumble.  Mettete in una ciotola capiente la farina, il cacao, lo zucchero e il burro morbido. Lavorate brevemente tutti gli ingredienti fra le mani fino ad ottenere delle briciole irregolari di impasto.
  2. Disponete ben larghe le briciole di impasto su una teglia e cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 7 - 8 minuti. Togliete il crumble dal forno e fatelo completamente raffreddare. Anche se appena sfornato il crumble vi sembrerà morbido, appena freddo assumerà una consistenza biscottata e molto croccante.Disponete ben larghe le briciole di impasto su una teglia e cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 7 - 8 minuti. Togliete il crumble dal forno e fatelo completamente raffreddare. Anche se appena sfornato il crumble vi sembrerà morbido, appena freddo assumerà una consistenza biscottata e molto croccante.
  3. Preparate adesso la crema al caffè. In una ciotola capiente sciogliete il caffè solubile in una tazzina di caffè espresso. Aggiungete adesso la panna, il mascarpone e lo zucchero e montate il tutto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema montata soda ma al tempo stesso "morbida".Preparate adesso la crema al caffè. In una ciotola capiente sciogliete il caffè solubile in una tazzina di caffè espresso. Aggiungete adesso la panna, il mascarpone e lo zucchero e montate il tutto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema montata soda ma al tempo stesso "morbida".
  4. Ecco la crema al caffè pronta! Se la preparate in anticipo, conservatela in frigo fino al momento del servizio.Ecco la crema al caffè pronta! Se la preparate in anticipo, conservatela in frigo fino al momento del servizio.
  5. Distribuite la crema nei bicchieri da servizio, io mi sono aiutato con una sac a poche per facilitare l'operazione e non sporcare eccessivamente i bicchieri. Battete i bicchieri un paio di volte sul tavolo per livellare la crema, quindi distribuite sulla crema le briciole di crumble. Distribuite la crema nei bicchieri da servizio, io mi sono aiutato con una sac a poche per facilitare l'operazione e non sporcare eccessivamente i bicchieri. Battete i bicchieri un paio di volte sul tavolo per livellare la crema, quindi distribuite sulla crema le briciole di crumble.
  6. Ecco i dessert al bicchiere al caffè con crumble al cacao serviti in tavola! Se volete potete preparare sia la crema che il crumble in anticipo, ma vi consiglio di unirli solo all'ultimo minuto, altrimenti il crumble perderà la sua croccantezza.Ecco i dessert al bicchiere al caffè con crumble al cacao serviti in tavola! Se volete potete preparare sia la crema che il crumble in anticipo,  ma vi consiglio di unirli solo all'ultimo minuto, altrimenti il crumble perderà la sua croccantezza.

Potrebbero interessarti

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CREMA AL CAFFÈ IN BARATTOLO CON CRUMBLE AL CACAO

  • Lara - 14 ottobre 2018 19:50

    Si può sostituire il mascarpone con qualche altro ingrediente (che non sia ricotta o formaggio spalmabile)? Mi piacerebbe tanto preparare la tua ricetta ma ho persone in famiglia che non mangiano queste cose…grazie Benedetta!

  • Lara - 13 ottobre 2018 22:13

    Si può sostituire il mascarpone con qualche altro ingrediente che non sia anche ricotta? Mio marito non può mangiarli ma sarebbe goloso di questa ricetta! Grazie Benedetta