FISH BURGER


Burger di pesce con chips. Ricetta facile.

Voglia di un piatto sfizioso e originale? Allora prepariamo insieme il fish burger con chips, un ottimo panino fatto in casa a base di pesce spada e gamberi. Il fish burger è la versione al pesce del classico hamburger di carne, una variante originale che abbiamo accompagnato con delle chips di patate fritte croccanti.

Per i nostri fish burger fatti in casa bisogna partire dal pesce: possiamo usare quello che ci piace di più, l’importante è che sia perfettamente pulito e senza spine. Noi abbiamo scelto di fare dei burger con il pesce spada e i gamberoni, ma vanno benissimo anche il merluzzo, il salmone o la platessa, giusto per fare qualche esempio. L’unica cosa che sconsigliamo è di usare pesci con molte spine e quelli troppi piccoli, perché pulirli diventerebbe impegnativo.

I nostri burger di pesce spada e gamberi si cuociono in padella e sono molto croccanti, grazie a una panatura con farina, uovo e pangrattato. L’accoppiata “fish and chips” è un grande classico e ci permette di ottimizzare i tempi, perché mentre cuociamo i burger possiamo friggere le chips di patate e gustare tutto caldo e croccante! Le chips, inoltre, friggono velocemente grazie al loro taglio sottile. Un consiglio: friggiamo poche patate per volta in modo da non abbassare la temperatura dell’olio.

Noi abbiamo accompagnato il nostro fish burger croccante con maionese, insalata e patatine fritte ma possiamo mettere tutti gli ingredienti che vogliamo. Qualche altra idea? I cetriolini, i pomodori secchi o freschi, il ketchup, la cipolla caramellata o in agrodolce, le fettine di avocado.

fish burger

Prepariamo insieme i nostri panini con burger di pesce e chips di patate fritte e poi raccontateci nei commenti se vi sono piaciuti e se li avete personalizzati in qualche modo!


Potrebbe interessarvi anche: BURGER DI LENTICCHIE, BURGER PATATE E SALMONE SENZA GLUTINE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
FISH BURGER  Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per i burger

  • 250 gr di pesce spada
  • 5 gamberoni circa 120 gr da puliti
  • 1 uovo
  • 1 limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 30 gr di farina 00
  • pangrattato q.b.
  • sale pepe q.b.

per le chips

  • 3 patate medie circa 350-400 gr
  • sale q.b.
  • olio per friggere q.b.

per il panino

  • 4 panini da hamburger
  • lattuga riccia q.b.
  • 30 gr di maionese circa

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Eliminiamo le spine e la pelle dal trancio di pesce spada e tagliamolo a pezzetti. Frulliamo nel tritatutto il pesce spada, i gamberoni puliti, la scorza di limone e il prezzemolo. Eliminiamo le spine e la pelle dal trancio di pesce spada e tagliamolo a pezzetti. Frulliamo nel tritatutto il pesce spada, i gamberoni puliti, la scorza di limone e il prezzemolo.
  2. Aggiungiamo all’impasto la farina, il sale e il pepe e mescoliamo.Aggiungiamo all’impasto la farina, il sale e il pepe e mescoliamo.
  3. Mettiamo un coppapasta su un tagliere coperto di carta forno, versiamo circa un quarto dell’impasto e pressiamo con il dorso di un cucchiaio. Rimuoviamo il coppapasta con delicatezza e ripetiamo l’operazione per gli altri tre burger.Mettiamo un coppapasta su un tagliere coperto di carta forno, versiamo circa un quarto dell’impasto e pressiamo con il dorso di un cucchiaio. Rimuoviamo il coppapasta con delicatezza e ripetiamo l’operazione per gli altri tre burger.
  4. Per la panatura, prepariamo tre ciotoline separate: una con la farina, una con il pangrattato e un pizzico di sale e una con un uovo sbattuto e un pochino di sale. Passiamo i burger prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, cercando di fare una panatura uniforme.Per la panatura, prepariamo tre ciotoline separate: una con la farina, una con il pangrattato e un pizzico di sale e una con un uovo sbattuto e un pochino di sale. Passiamo i burger prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, cercando di fare una panatura uniforme.
  5. Scaldiamo un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e cuociamo i nostri burger per circa 10-12 minuti girandoli ogni tanto. Dobbiamo ottenere una crosticina croccante e dorata.Scaldiamo un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e cuociamo i nostri burger per circa 10-12 minuti girandoli ogni tanto. Dobbiamo ottenere una crosticina croccante e dorata.
  6. Nel frattempo sbucciamo le patate, tagliamole a fettine sottili e friggiamole in abbondante olio caldo. Man mano che le friggiamo, poggiamo le chips pronte sulla carta da cucina.Nel frattempo sbucciamo le patate, tagliamole a fettine sottili e friggiamole in abbondante olio caldo. Man mano che le friggiamo, poggiamo le chips pronte sulla carta da cucina.
  7. Tagliamo i panini a metà e mettiamo sul fondo un po’ di insalata, aggiungiamo il burger di pesce, le patatine fritte e un po’ di maionese. Chiudiamo con l’altra metà del panino e serviamo!Tagliamo i panini a metà e mettiamo sul fondo un po’ di insalata, aggiungiamo il burger di pesce, le patatine fritte e un po’ di maionese. Chiudiamo con l’altra metà del panino e serviamo!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FISH BURGER

  • GianMarco Tavazzani
    GianMarco Tavazzani - 6 Settembre 2021 18:52

    Hai saltato la procedura della panatura usando le tre terrine ma si capisce lo stesso 😉

  • Rita - 29 Agosto 2021 8:02

    I love all your posts, but regrettably I don’t read I Italian and don’t measure by cm so I never can make any of those recipes