FOCACCIA PARMIGIANA ALTA E SOFFICE

La Focaccia Parmigiana Alta e Soffice è una focaccia super golosa perfetta per chi ama le melanzane e il sapore della parmigiana! Si prepara facilmente ed è sofficissima e super alta! Potete realizzarla per un buffet tagliata a quadratini, per un aperitivo in casa o anche come antipasto per un pranzo o cena in famiglia o tra amici. Come base ho realizzato una semplice focaccia e l’ho condita con melanzane grigliate, pomodoro, parmigiano e mozzarella, mi raccomando aggiungete del basilico fresco! Questa focaccia stupirà tutti i vostri ospiti e sono sicura che sarà perfetta per gli amanti delle melanzane! Vediamo subito insieme come realizzarla!

Guarda la ricetta della FOCACCIA SOFFICE!

INGREDIENTI

  • 450 g di farina
  • 400 ml di acqua
  • un cucchiaio raso di sale
  • due cucchiaini di zucchero
  • due cucchiai di olio d'oliva
  • una bustina di lievito di birra (7g)
  • una melanzana grigliata
  • salsa di pomodoro q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • basilico fresco
  • una mozzarella a dadini

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola uniamo la farina, il lievito di birra disidratato e lo zucchero. Mescoliamo bene. Per prima cosa in una ciotola uniamo la farina, il lievito di birra disidratato e lo zucchero. Mescoliamo bene.
  2. Aggiungiamo a questo punto l'olio d'oliva, il sale e l'acqua un po' alla volta. Lavoriamo bene l'impasto.Aggiungiamo a questo punto l'olio d'oliva, il sale e l'acqua un po' alla volta. Lavoriamo bene l'impasto.
  3. Dobbiamo ottenere un panetto morbido e non troppo sodo. Lasciamolo lievitare coperto da pellicola trasparente per circa 2 ore. Dobbiamo ottenere un panetto morbido e non troppo sodo. Lasciamolo lievitare coperto da pellicola trasparente per circa 2 ore.
  4. Quando l'impasto sarà ben lievitato, trasferiamolo su una teglia con carta forno e oliata. Lasciamolo lievitare per altri 30 minuti. Quando l'impasto sarà ben lievitato, trasferiamolo su una teglia con carta forno e oliata. Lasciamolo lievitare per altri 30 minuti.
  5. Quando la focaccia sarà bella alta possiamo farcirla. Quando la focaccia sarà bella alta possiamo farcirla.
  6. Uniamo la salsa di pomodoro e le melanzane grigliate. Saliamo bene il tutto. Uniamo la salsa di pomodoro e le melanzane grigliate. Saliamo bene il tutto.
  7. Aggiungiamo un filo d'olio, il formaggio grattugiato e delle foglie di basilico fresco. Inforniamo la nostra focaccia parmigiana per 25 minuti circa a 180 gradi in forno ventilato o forno statico a 190 gradi per 25 minuti circa. Aggiungiamo un filo d'olio, il formaggio grattugiato e delle foglie di basilico fresco. Inforniamo la nostra focaccia parmigiana per 25 minuti circa a 180 gradi in forno ventilato o forno statico a 190 gradi per 25 minuti circa.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!