Focaccia ripiena senza glutine


Focaccia ripiena senza glutine. Ricetta facile pronta in 30 minuti.

La focaccia ripiena senza glutine è perfetta per una cena veloce ci basterà preparare l’impasto, aggiungere il ripieno, metterla in forno e gustarla dopo 30 minuti, appena sfornata, ancora calda e filante. Soffice grazie all’utilizzo dello yogurt bianco non zuccherato e alla farina di riso nell’impasto, stupirà tutti al primo assaggio.

Per il ripieno della focaccia ho scelto di utilizzare prosciutto crudo e formaggio emmental senza lattosio a fette ma possiamo scegliere altri ripieni come la mortadella, la mozzarella e delle verdure grigliate o saltate in padella, insomma largo spazio alla fantasia, in base a quello che abbiamo in dispensa e alle esigente personali di eventuali altre allergie o intolleranze.

Focaccia ripiena senza glutine

In questa ricetta ho utilizzato prodotti senza lattosio e senza glutine ma sostituendo con prodotti “classici” otterremo comunque un ottimo risultato. Delicata e soffice, la focaccia ripiena senza glutine è un’ottima alternativa per chi non può mangiare glutine ma, non vuole rinunciare ad una buona focaccia farcita fatta in casa. Vediamo adesso insieme come preparare la focaccia ripiena senza glutine.

Potrebbero interessarti anche PIZZA VELOCE SENZA GLUTINE, FOCACCIA VELOCE SENZA GLUTINE.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
Focaccia ripiena senza glutine Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per la base

  • 125 ml (1 vasetto) di yogurt bianco senza lattosio
  • 120 ml di acqua tiepida
  • 50 g di olio extra vergine di oliva
  • 5 g di sale
  • 150 g di farina di riso
  • 30 g di fecola di patate
  • 4 g di cremor tartaro + 3 gr di bicarbonato oppure mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

per il ripieno

  • 60 g prosciutto crudo
  • 80 g emmental a fette senza lattosio

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola mescoliamo insieme, con l'aiuto di un cucchiaio, il vasetto di yogurt bianco, l'acqua tiepida, il sale e l'olio extra vergine di oliva.In una ciotola mescoliamo insieme, con l'aiuto di un cucchiaio, il vasetto di yogurt bianco, l'acqua tiepida, il sale e l'olio extra vergine di oliva.
  2. Aggiungiamo la farina di riso, la fecola di patate e il cremor tartaro mescolato (in una ciotola a parte) con il bicarbonato (oppure la mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate) e mescoliamo tutti gli ingredienti con il cucchiaio, fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.Aggiungiamo la farina di riso, la fecola di patate e il cremor tartaro mescolato (in una ciotola a parte) con il bicarbonato (oppure la mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate) e mescoliamo tutti gli ingredienti con il cucchiaio, fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
  3. Versiamo e stendiamo l'impasto con un cucchiaio in una teglia rotonda da 22cm oliata e infarinata.Versiamo e stendiamo l'impasto con un cucchiaio in una teglia rotonda da 22cm oliata e infarinata.
  4. Aggiungiamo il prosciutto crudo e il formaggio emmental a fette.Aggiungiamo il prosciutto crudo e il formaggio emmental a fette.
  5. Versiamo e stendiamo con il cucchiaio l'impasto restante, ricopriamo tutta la superficie in maniera omogenea. Facciamo cuocere la focaccia in forno statico, preriscaldato a 200° per 30 minuti. Versiamo e stendiamo con il cucchiaio l'impasto restante, ricopriamo tutta la superficie in maniera omogenea. Facciamo cuocere la focaccia  in forno statico, preriscaldato a 200° per 30 minuti.
  6. A questo punto la nostra focaccia ripiena senza glutine è pronta per essere portata in tavola ancora calda e filante. A questo punto la nostra focaccia ripiena senza glutine è pronta per essere portata in tavola ancora calda e filante.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!