FOCACCIA SOFFICE ALLE VERDURE

La focaccia soffice alle verdure è una nuvola di sapore. Alta, morbida e lievitata perfettamente grazie al lievito Mastro Fornaio PANEANGELI, questa focaccia semplice da preparare è perfetta da portare fuori, nelle vostre scampagnate di Pasqua e Pasquetta. Vedrete che una fetta tira l’altra e andrà a ruba.
Vediamo insieme come preparare questa focaccia soffice alle verdure.

Dose per una teglia da forno
Difficoltà della ricetta:
FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Tempi di lievitazione Tempi di lievitazione: 3 ore circa
  • Pronto in Pronto in: 35 min
FOCACCIA SOFFICE ALLE VERDURE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

Per la base:

  • 400 g farina 00
  • 160 g Fecola di Patate PANEANGELI
  • 80 g Olio extra vergine d'oliva
  • 400 g acqua tiepida
  • 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
  • 2 cucchiaini zucchero
  • Sale q.b.;

Per il condimento di verdure:

  • 1 peperone rosso e 1 peperone giallo piccoli
  • 1 zucchina
  • bietola q.b.
  • 1 patata
  • Scalogno e aglio
  • Sale e Olio q.b.

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola inserite la farina 00, il sale (un pugno scarso) e la Fecola di Patate PANEANGELI, che servirà a rendere l'impasto friabile e delicato. In una ciotola inserite la farina 00, il sale (un pugno scarso) e la Fecola di Patate PANEANGELI, che servirà a rendere l'impasto friabile e delicato.
  2. Versate il Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI direttamente sulle farine e aggiungete 2 cucchiaini di zucchero necessari per attivare la lievitazione. Versate il Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI direttamente sulle farine e aggiungete 2 cucchiaini di zucchero necessari per attivare la lievitazione.
  3. Aggiungete l'olio extra vergine d'oliva, l'acqua tiepida e amalgamate il tutto con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatola, fino a raggiungere un composto morbido e molto idratato.Aggiungete l'olio extra vergine d'oliva, l'acqua tiepida e amalgamate il tutto con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatola, fino a raggiungere un composto morbido e molto idratato.
  4. Coprite l'impasto con la pellicola trasparente e un canovaccio, fatelo lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo, ci vorranno circa 2 ore. Potete far lievitare l'impasto nel forno spento con la luce accesa se lo desiderate, per una lievitazione naturale e lenta. Coprite l'impasto con la pellicola trasparente e un canovaccio, fatelo lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo, ci vorranno circa 2 ore. Potete far lievitare l'impasto nel forno spento con la luce accesa se lo desiderate, per una lievitazione naturale e lenta.
  5. Trascorso il tempo necessario versate l'impasto nella teglia da forno ricoperta di carta forno e stendetelo aiutandovi con una spatola oppure con le mani bagnate con un pochino d'olio.Trascorso il tempo necessario versate l'impasto nella teglia da forno ricoperta di carta forno e stendetelo aiutandovi con una spatola oppure con le mani bagnate con un pochino d'olio.
  6. Fate lievitare la focaccia in teglia per altri 40 minuti circa, in forno spento con la luce accesa.Fate lievitare la focaccia in teglia per altri 40 minuti circa, in forno spento con la luce accesa.
  7. Preparate il condimento della pizza, tagliando tutte le verdure a pezzi e facendole cuocere in padella per circa 10 minuti, con olio e sale. Una volta cotte le verdure, lasciatele raffreddare in un piatto.Preparate il condimento della pizza, tagliando tutte le verdure a pezzi e facendole cuocere in padella per circa 10 minuti, con olio e sale. Una volta cotte le verdure, lasciatele raffreddare in un piatto.
  8. Trascorso il tempo della seconda lievitazione condite la focaccia con le verdure saltate in padella, aggiungete una patata tagliata sottile (con il coltello o con una mandolina), olio extra vergine d'oliva e fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 200° per 30 minuti circa.Trascorso il tempo della seconda lievitazione condite la focaccia con le verdure saltate in padella, aggiungete una patata tagliata sottile (con il coltello o con una mandolina), olio extra vergine d'oliva e fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 200° per 30 minuti circa.
Potrebbero interessarti:

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FOCACCIA SOFFICE ALLE VERDURE

  • Laura - 12 marzo 2018 9:58

    Ciao posso usare amido di mais al posto della fecola ? Posso usare lievito secco per torte salate ? Oppure posso usare lievito di birra fresco? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 marzo 2018 19:42

      Si Laura puoi usare amido di mais, il lievito è quello Mastro Fornaio, non il lievito istantaneo

  • Maria Rosaria Ferrara
    Maria Rosaria Ferrara - 8 marzo 2018 14:43

    Ciao Benedetta, nella ricetta della focaccia ho visto che hai usato il lievito pan degli angeli.
    Io ho provato ad usarlo nella tua ricetta dei panini a latte, panettone gastronomico ed non mi è tanto piaciuto il risultato, anche se rispetto alle altre volte è andata bene visto che non l’ ho dovuto buttare.
    Mi sai dire come devo regolarmi? Devo considerare la grammatura come quello fresco?
    Ti dico semplicemente grazie e complimenti sei davvero brava.

    P.s. faresti la ricetta dei macarons? 😛

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 marzo 2018 19:40

      Ciao Maria Rosaria, il lievito usato per la focaccia è il Mastro Fornaio e con le dosi indicate viene benissimo. Se usi il lievito fresco la dose è 25g