Stagione
Inverno, Primavera
Ingredienti
14
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

Oggi vediamo come realizzare delle gustose focaccine morbide.

Focaccine integrali, sofficissime e in tanti gusti diversi!

Le focaccine sono perfette quando vogliamo organizzare un aperitivo in casa, quando abbiamo finito il pane o anche quando vogliamo preparare una merenda sana e fatta in casa ai nostri bambini. Sono perfette da mangiare così, da farcire o da condire come ho fatto io in tanti gusti diversi. Infatti ho pensato di realizzarle con le patate, con le olive e con i pomodorini; sono tutte buonissime e veramente molto facili da realizzare.

Per realizzarle ho usato metà farina integrale e metà farina di farro però va benissimo anche la farina 1, la farina 2 o anche un mix tra quest’ultime. Possiamo utilizzare anche tutte le farine che abbiamo aperte in casa, verranno buonissime.

Pubblicità

Nell’impasto se vogliamo possiamo aggiungere anche dei semi per renderle ancora più gustose come semi di girasole, di sesamo o di lino! Queste focaccine sono la mia versione integrale delle classiche focaccine soffici, sono sicura che piaceranno a tutti e quando le porterete in tavola faranno un figurone.

Qualche consiglio per realizzare delle focaccine buonissime e soffici..

Mi raccomando ogni farina integrale è diversa quindi se occorre aggiustate la dose di latte, magari mettendone poco meno o poco più, l’importante è ottenere un panetto sodo ma ben elastico e non troppo duro, in questo modo le focaccine verranno super soffici.

Pubblicità

Comc conservare le nostre focaccine integrali..

Per farle rimanere morbide e soffici, vi consiglio di conservarle in un sacchetto per alimenti ben chiuso, in questo modo sì conservaranno per 2-3 giorni. Riscaldatele prima di mangiarle, riacquisteranno tutta la loro fragranza.

Preparazione
15 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
35 minuti *

*+ 3 ore e 30 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 200 g farina integrale
  • 200 g farina di farro
  • 180 ml latte tiepido
  • 60 ml acqua tiepida
  • 40 ml olio d'oliva
  • 8 g zucchero due cucchiaini
  • 5 g lievito di birra disidratato
  • 8 g sale fino

Per farcire:

  • patate a fettine
  • pomodorini
  • olive a rondelle
  • rosmarino q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio d'oliva q.b.

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Focaccine integrali

Focaccine integrali - Step 1

Per prima cosa iniziamo preparando il nostro impasto: in una ciotola uniamo le due farine, la farina integrale e la farina di farro. Aggiungiamo anche il lievito di birra disidratato e lo zucchero. Mescoliamo bene con una forchetta.

Focaccine integrali - Step 2

Nel mezzo delle farine, formiamo con la forchetta una piccola buca e aggiungiamo l’acqua tiepida, l’olio d’oliva e il sale. Iniziamo a mescolare bene portando la farina dai lati verso il centro. Uniamo anche il latte tiepido un po’ alla volta.

Focaccine integrali - Step 3

Lavoriamo l’impasto con le mani fino a formare un panetto sodo, non appiccicoso ma non troppo duro. Incidiamo una croce in superficie e copriamo con un canovaccio. Lasciamo lievitare per circa 2-3 ore in luogo caldo.

Focaccine integrali - Step 4

Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il nostro impasto e trasferiamo su una spianatoia o su un foglio di carta forno. Stendiamolo con l’aiuto di un po’ di farina per non farlo attaccare. Dobbiamo ottenere una sfoglia alta circa mezzo centimetro. A questo punto con un coppapasta da 6-8cm ricaviamo le nostre focaccine. Con i ritagli d’impasto avanzati ricaviamo altre focaccine.

Pubblicità

Focaccine integrali - Step 5

Sistemiamo le focaccine su una teglia con carta forno e lasciamole lievitare altri 20-30 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, spennelliamo le focaccine con dell’olio d’oliva e con le dita realizziamo le classiche fossette. A questo punto io le ho condite alcune con pomodorini rossi, altre con patate a fette, altre con olive verdi a rondelle e una parte le ho lasciate classiche con rosmarino. Saliamo bene tutte le focaccine e a piacere possiamo aggiungere un altro filo d’olio in superficie.

Focaccine integrali - Step 6

Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Le nostre focaccine integrali sono pronte! Morbidi, profumate e buonissime!

Focaccine integrali - Step 7
Focaccine integrali - Step 8
Focaccine integrali - Step 9

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.2

5 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Focaccine integrali

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Focaccine integrali

Torna su