FRAPPE – CHIACCHIERE SENZA GLUTINE


Frappe – chiacchiere senza glutine. Ricetta facile di Polvere di Riso.

Le frappe o chiacchiere senza glutine e senza lattosio sono una variante del dolce tipico di Carnevale, ideale per chi è intollerante al glutine e al lattosio. Per preparare le frappe senza glutine avremo bisogno di pochi e semplici ingredienti: la farina di riso, la fecola di patate, l’olio, lo zucchero e le uova.

Le frappe sono dei dolcetti fritti, tipici di Carnevale che si preparano in tutta Italia, ma con nomi differenti da regione a regione: cenci, chiacchiere o bugie. La preparazione delle frappe senza glutine è semplice, non avremo bisogno di mix o addensanti per preparazioni senza glutine ,a dobbiamo solo fare attenzione all’impasto, che essendo molto delicato, rispetto alle chiacchiere contenenti glutine, deve rimanere sempre coperto durante la preparazione. Per ottenere delle ottime frappe ci basterà friggerle poche alla volta per non far abbassare la temperatura dell’olio ed ottenere quindi delle chiacchiere perfettamente fritte e croccanti.

Vediamo adesso insieme come preparare le frappe senza glutine fatte in casa!

FRAPPE - CHIACCHIERE SENZA GLUTINE

Potrebbero interessarvi anche DOLCI DI CARNEVALE: TANTE RICETTE DA PROVARE, FRITTELLE DI PATATE DOLCI.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
FRAPPE - CHIACCHIERE SENZA GLUTINE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 30 gr di zucchero
  • 20 gr succo di arancia o di limone
  • 20 gr olio di riso oppure di olio di semi di girasole
  • 200 gr di farina di riso
  • 50 gr di fecola di patate
  • Scorza grattugiata di un limone oppure aroma preferito come vaniglia, vanillina, scorza di arancia ecc
  • 1 pizzico di bicarbonato oppure 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
  • Zucchero a velo
  • 1 litro olio per friggere

DOSI PER FRAPPE - CHIACCHIERE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, il succo di arancia o di limone, l'olio, la scorza grattugiata di un limone e mescoliamo con una forchetta.
  2. Aggiungiamo la farina di riso, la fecola di patate, il pizzico di bicarbonato oppure il cucchiaino di lievito per dolci e cominciamo a impastare per amalgamare tutti gli ingredienti, prima con la forchetta e continuiamo con le mani, trasferendoci sul piano di lavoro, fino a ottenere un impasto elastico e liscio. Realizziamo una sfera e avvolgiamola nella pellicola trasparente.
  3. Prendiamo metà dell'impasto, mettiamolo tra due fogli di carta forno e, con un mattarello stendiamolo fino a ottenere una sfoglia molto sottile.
  4. Ritagliamo dei rettangoli con una rotella dentellata, facciamo un incisione centrale su ogni rettangolo e, con le dita, separiamo leggermente le parti ritagliate.
  5. Lavoriamo nello stesso modo il restante impasto, avendo cura di tenere la pasta sempre ben coperta durante la formazione delle chiacchiere.
  6. Riscaldiamo l’olio per frittura in una padella dai bordi alti e, quando l’olio è caldo, friggiamo le frappe poche per volta. Per capire se l'olio è alla temperatura giusta, facciamo la prova stecchino: immergiamo uno stecchino di legno nell'olio, quando si inizieranno a formare tante bollicine intorno a quest'ultimo l'olio avrà raggiunto la temperatura perfetta, circa 170°.
  7. Una volta cotte, scoliamo le frappe e facciamole asciugare su carta assorbente, lasciamole intiepidire e decoriamole con lo zucchero a velo.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FRAPPE – CHIACCHIERE SENZA GLUTINE

  • Stefania - 9 Febbraio 2021 11:22

    Ciao Benedetta sei bravissima! Ti seguo sempre! Volevo chiederti se le chiacchiere senza glutine si possono cuocere al forno. Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 9 Febbraio 2021 17:19

      Ciao Stefania, mettile in una teglia ricoperta di carta forno e infornale a 200° per 10 minuti 😊